IPOTIROIDISMO CRONICO AUTOIMMUNE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
FrancescoMolf
Appena iscritto
Appena iscritto

IPOTIROIDISMO CRONICO AUTOIMMUNE

Messaggio da FrancescoMolf »

Salve avvocato ... le racconto brevemente la mia situazione e vorrei, se lei potesse, un suo parere o un suo consiglio .Mi sono arruolato il 22 marzo 2010, sono divenuto VFP4 l'8 giugno 2011.
A marzo 2012 dovendo essere impegnato per l'operazione " strade sicure " in Milano sono stato sottoposto a degli accertamenti dove mi hanno riscontrato dei valori sballati della tiroide per la precisione Ft4 e TSH ...
Mi hanno subito tranquillizzato che non fosse nulla di preoccupante sia per quanto riguarda la mia salute sia per quanto riguarda la mia carriera militare dicendomi di andare a casa in convalescenza e quando i valori fossero tornati nella norma, attraverso una cura, sarei potuto tornare tranquillamente in caserma e continuare il lavoro. Così NON è stato anzi : sono andato a casa mi sono fatto curare da un endocrinologo ho fatto l'ecografia ed è risultato che ho un " ipotiroidismo cronico autoimmune " o meglio conosciuta ipotiroidismo di hashimoto , in poche parole il mio organismo riconosce la tiroide come un elemento negativo e la attacca facendola funzionare male, ma con una semplice pillola che dovrò prendere a vita essa sostituirà perfettamente la tiroide . Quindi dopo essere stato in convalescenza 80 giorni i miei valori sono tornati perfettamente nella norma e sono tornato in caserma ma invece di ricominciare il servizio come avevano detto mi hanno mandato nella CMO a Padova dove il " colonnello medico " senza pensarci troppo ha ritenuto che ,dopo due anni e mezzo, io non fossi piu idoneo al servizio militare in poche parole RIFORMATO .... come comportarmi ??? ho rifiutato il suo provvedimento rivolgendomi alla seconda isntaza ma anche lì il presidente della commisione senza darmi troppa importanza ha confermato la riforma ... Devo davvero arrendermi e convincermi che non sono piu idoneo per le forze armate e non poter fare piu nessun'altro concorso ? sopratutto ora che avevo vinto il concorso della finanza e il 4 ottobre dovevo presentarmi a Roma x le visite psicofisiche ? per piacere mi dia un consiglio ... Grazie in anticipo
FRANCESCO DE CEGLIA

simonito84

Re: IPOTIROIDISMO CRONICO AUTOIMMUNE

Messaggio da simonito84 »

Ciao Francesco, non buttarti giù anzi reagisci.
1) Rivolgiti subito a un legale, non far scadere i termini dei 60 giorni, presenta subito un bel ricorso al TAR con allegata relazione di un medico legale, dove oltre al ricorso per la riforma il tuo legale dovrà presentare anche una proposta di misura cautelare per quanto riguarda il concorso della finanza, cioè ti devono mettere in riserva fin quando il tuo procedimento non sarà concluso.
2) Presenta causa di servizio e relativo equo indenizzo, dal momento in cui ti hanno certificato la malattia hai 6 mesi di tempo.

Anch'io come te mi ero "disperato" quando mi sono visto riformare per colpa della tiroide (la mia è stata tolta causa carcinoma) dopo 6 anni di servizio ma sopratutto ero vincitore di concorso vsp, appena mi hanno riformato dopo una settimana già avevo presentato ricorso al TAR e fortunatamente il ricorso mi è stato accolto. (Non sono andato in seconda istanza perchè era palese che il loro esito fosse negativo, non possono mai annullare una decisione presa da una cmo dipendente!!!)

Ora dovrò solo aspettare di rientrare in servizio.

Ti allego la sentenza del mio ricorso pubblicata qui sul forum
http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... t7894.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se hai bisogno di qualsiasi consiglio non aver paura di contattarmi.
In bocca al lupo
Rispondi