congedi nn goduti sono ancora pagati?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

congedi nn goduti sono ancora pagati?

Messaggio da angri62 »

salve a tutti
ho un quesito da porre all'attenzione di tutto il forum,
in caso di riforma da parte della c.m.o. per una qualsiasi infermità
i congedi non goduti sono ancora remunerati dalle amministrazioni di appartenenza?
siccome sarei in procinto di essere riformato, gli esponenti sindacali mi hanno riferito che tali ferie non fruite non sono più pagate, secondo direttive dei ministeri.
qualcuno è ha conoscenza di questa cosa, capisco che la cosa non è di facile interpretazione secondo quanto riportato nella riforma o come si può chiamare della nostra FORNERO.
ringrazio tutto il forum per un sicuro interessamento alla questione che riguarda molti di noi e che sicuramente e un argomento che interesserà tutti quelli prossimi riformati per le varie infermità.
un saluto a tutti con sincera amicizia.
:? :roll:

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: congedi nn goduti sono ancora pagati?

Messaggio da lory61 »

Angri62, questa l'ho reperita qualche giorno fà sul forum di grnet e Ti può interessare, anzi Ti interessa
Ciao

Spending review - Funzione pubblica risponde ad Anci su monetizzazione ferie non godute

Con nota del 6 agosto u.s., il Dipartimento della Funzione Pubblica, rispondendo ad una richiesta dell'Anci, ha chiarito la portata applicativa del comma 8 dell’art. 5 del decreto legge n. 95/2012 che, come noto, prevede il divieto di corrispondere trattamenti economici in luogo della fruizione di ferie, riposi e permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'ISTAT.
In particolare, l'Anci ha chiesto specifici chiarimenti relativamente all’ambito temporale di applicazione di detta disposizione, ossia se la stessa trovi applicazione in relazione alle ferie che maturino a decorrere dall’entrata in vigore del decreto legge, ossia il 7 luglio u.s., oppure se il divieto di c.d. “monetizzazione” si estende anche in relazione alle ipotesi di ferie maturate antecedentemente all’entrata in vigore del decreto medesimo e, allo stesso modo, alle ipotesi di intervenuta interruzione del rapporto di lavoro, con diritto alla monetizzazione delle ferie. Secondo il Dipartimento, in base ai principi generali che governano l’applicazione delle leggi nel tempo, pur dopo la nuova normativa, debbono rimanere salvaguardate tutte quelle situazioni che si sono definite prima della sua entrata in vigore, "poiché, in caso contrario, si attribuirebbe alla norma una portata retroattiva che non è stata esplicitamente prevista".
Così, secondo il Dipartimento, la preclusione alla monetizzazione non riguarda i rapporti di lavoro già cessati prima dell’entrata in vigore della predetta disposizione, le situazioni in cui le ferie risultino maturate prima di tale data e ne risulti incompatibile la fruizione a causa della ridotta durata del rapporto o a causa della situazione di sospensione del rapporto cui segua la sua cessazione (ad esempio i casi di collocamento in aspettativa per lo svolgimento del periodo di prova presso altra amministrazione a seguito della vincita di un concorso secondo le clausole di alcuni comparti).
Resto salvo, in ogni caso, che "la monetizzazione delle ferie in questi residui casi potrà avvenire solo in presenza delle limitate ipotesi normativamente e contrattualmente previste. In particolare, poiché, come noto, le ferie sono finalizzate al reintegro delle energie psicofisiche del lavoratore, la normativa fissa delle condizioni temporali per la fruizione, stabilendo che esse possono essere rinviate- per il tempo previsto – solo in presenza delle circostanze specificatamente indicate (art. 10 del dlgs. N. 66 del 2003, art. 18 del CCNL comparto regioni ed enti locali del 6.7.1995). Pertanto, le situazioni devono essere esaminate e valutate considerando anche la motivazione del rinvio che ha portato all’accumulo, rammentandosi che le esigenze di servizio che, in base al CCNL, possono giustificare il rinvio temporaneo debbono risultare da atto formale con data certa e che, sempre in base al CCNL, la monetizzazione è consentita solo in caso di cessazione del rapporto ove il rinvio della fruizione sia avvenuto legittimamente per esigenze di servizio".
Si evidenzia tuttavia che il Dipartimento ha ritenuto comunque opportuno che, considerato che la questione presenta dei risvolti finanziari, sulla questione si pronunci anche il Ministero dell’economia e delle finanze.
Si resta dunque in attesa dell'avviso del Ministero dell'Economia. (com/gp)
franco 3382
Affidabile
Affidabile

Messaggio da franco 3382 »

Scusate:Ma visto i tempi che corriamo;( Bisogna risparmiare )
Quale sarà la pronuncia del Mef ? A voi i commenti.
Io è da Agosto 2011 che aspetto.Hanno emesso un
Decreto,che continua andare avanti e indietro tra il Mef e la
Casa Circondariale,che tra l'altro ho anche contestato.
Saluti a tutti.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

per lory61 ti auguro una buona giornata a te e agli amici del forum,
nel ringraziarti dell'iteressamento al quesito che ho postato, volevo che se possibile mi spiegassi per grandi linee ciò che è riportato nella tua risposta (Spending review), che sinceramente avevo già letto, mi scuso per la mia ignoranza ma non ci ho capito molto, ho inteso che chi avesse maturato le ferie prima dell'entrata in vigore della Spending review gli spettasse il pagamento. a me hanno risposto che se sarò riformato essendo già in atto la normativa e che in direzione sono arrivate anche le direttive per applicarla, praticamente non verrano più pagate nessuna trance di congedi non fruiti.
un saluto sincero. grazie per uventuali risposte.
:oops: :)
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

angri62 ha scritto:per lory61 ti auguro una buona giornata a te e agli amici del forum,
nel ringraziarti dell'iteressamento al quesito che ho postato, volevo che se possibile mi spiegassi per grandi linee ciò che è riportato nella tua risposta (Spending review), che sinceramente avevo già letto, mi scuso per la mia ignoranza ma non ci ho capito molto, ho inteso che chi avesse maturato le ferie prima dell'entrata in vigore della Spending review gli spettasse il pagamento. a me hanno risposto che se sarò riformato essendo già in atto la normativa e che in direzione sono arrivate anche le direttive per applicarla, praticamente non verrano più pagate nessuna trance di congedi non fruiti.
Si angri62, hai inteso e capito bene!!!! A me risulta proprio così, che la stessa si applica dopo l'uscita della famigerata legge, e non prima!!!!!!!!
Questo al Dipartimento dovrebbero saperlo, ma tant'è, ognuno fa le leggi a modo suo!!!!!! :?
Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

lory61 ha scritto:
angri62 ha scritto:per lory61 ti auguro una buona giornata a te e agli amici del forum,
Si angri62, hai inteso e capito bene!!!! A me risulta proprio così, che la stessa si applica dopo l'uscita della famigerata legge, e non prima!!!!!!!!
Questo al Dipartimento dovrebbero saperlo, ma tant'è, ognuno fa le leggi a modo suo!!!!!! :?
Saluti
grazie lory61
MAURO1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MAURO1964 »

franco 3382 ha scritto:Scusate:Ma visto i tempi che corriamo;( Bisogna risparmiare )
Saluti a tutti.
Salve a Franco3382 e a tutti gli altri.
Per Franco gli dico di consolarsi, pure io sono nella medesima situazione: Riformato Genn. 2012, fatto provvedimento SBAGLIATO del conteggio ferie, restituito e ora bloccato perchè qualche maccarone passa carta non ha ancora capito come interpretare la Legge.
Vabbè, aspettiamo meglio aver da avere che da dare.
MAURO64
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MAURO1964 ha scritto:
franco 3382 ha scritto:Scusate:Ma visto i tempi che corriamo;( Bisogna risparmiare )
Saluti a tutti.
Per Franco gli dico di consolarsi, pure io sono nella medesima situazione: Riformato Genn. 2012, fatto provvedimento SBAGLIATO del conteggio ferie, restituito e ora bloccato perchè qualche maccarone passa carta non ha ancora capito come interpretare la Legge.
MAURO64

:arrow: mettilo in mora, :arrow: quel maccarone :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nico59
Appassionato
Appassionato

Messaggio da nico59 »

MAURO1964 ha scritto:
Saluti a tutti.
MAURO64
Gigno59,
mi viene spontaneo dire grande, in effetti nell'Amministrazione penitenziaria di capi maccaroni ve ne sono tanti, ma il peggio é che tutti credono di sapere ma nessuno applica la normativa per paura di sbagliare. Allora io mi chiedo perché non rendono le sedie libere? e vanno a coltivare la terra? (naturalmente senza offesa di coloro che la coltivano con capacità e serietà).
Cmq, giustamente quanto pubblicato da LORY61, circa al riscontro fatto dal'ANCI alla F.P., e riscontrato il 6 agosto, appare evidente che l'applicazione avviene dall'entrata in vigore della nuova norma, ma a mio avviso, se si bada bene nella parte finale del quesito, rimanda anche ai propri contratti e ordinamenti, nonché il parere del Ministero dell'Economia.
Io penso anche, che l'attuale governo con detto provvedimento ha voluto dare una scossa ai responsabili della gestione del personale che le ferie o congedi fanno esaurite entro ciascuno anno e senza trovare la scusa di impossibilità o altro, quindi cercando di far cadere la colpa e responsabilità del mancato diritto alle ferie o congedo al dipendente direttamente a quest'ultimo, che il dipendente qualora non fa le ferie e non vengono monetizzate dall'amministrazione o enti ecc. ecc., lo stesso dipendente può chiamare in causa il responsabile del personale a danni personali ecc. ecc. in sede civile...
Quindi, a mio avviso il congedo che non é stato usufruito prima dell'entrata in vigore della normativa citata da LORY61 deve essere monetizzato. Per quello successivo a detta disposizione io penso che gli ordinamenti di tutte le FF.OO. trova spazio perché detto congedo vada monetizzato, certo sta anche all'interessato far si che i diritti vanno perseguiti, come ad esempio, mi viene da dire ad organizzazioni preposte a detto servizio....
Saluti
Nico59
franco 3382
Affidabile
Affidabile

Che bella consolazione.
Saluti a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

nico59 ha scritto:
MAURO1964 ha scritto:
Saluti a tutti.
MAURO64
Gigno59,
mi viene spontaneo dire grande, in effetti nell'Amministrazione penitenziaria di capi maccaroni ve ne sono tanti, ma il peggio é che tutti credono di sapere ma nessuno applica la normativa per paura di sbagliare. Allora io mi chiedo perché non rendono le sedie libere? e vanno a coltivare la terra? (naturalmente senza offesa di coloro che la coltivano con capacità e serietà).
Cmq, giustamente quanto pubblicato da LORY61, circa al riscontro fatto dal'ANCI alla F.P., e riscontrato il 6 agosto, appare evidente che l'applicazione avviene dall'entrata in vigore della nuova norma, ma a mio avviso, se si bada bene nella parte finale del quesito, rimanda anche ai propri contratti e ordinamenti, nonché il parere del Ministero dell'Economia.
Io penso anche, che l'attuale governo con detto provvedimento ha voluto dare una scossa ai responsabili della gestione del personale che le ferie o congedi fanno esaurite entro ciascuno anno e senza trovare la scusa di impossibilità o altro, quindi cercando di far cadere la colpa e responsabilità del mancato diritto alle ferie o congedo al dipendente direttamente a quest'ultimo, che il dipendente qualora non fa le ferie e non vengono monetizzate dall'amministrazione o enti ecc. ecc., lo stesso dipendente può chiamare in causa il responsabile del personale a danni personali ecc. ecc. in sede civile...
Quindi, a mio avviso il congedo che non é stato usufruito prima dell'entrata in vigore della normativa citata da LORY61 deve essere monetizzato. Per quello successivo a detta disposizione io penso che gli ordinamenti di tutte le FF.OO. trova spazio perché detto congedo vada monetizzato, certo sta anche all'interessato far si che i diritti vanno perseguiti, come ad esempio, mi viene da dire ad organizzazioni preposte a detto servizio....
Saluti
Nico59

:arrow: Ai analizzato e relazionato con semplicita' questa problematica..... :!: :!: :!: :arrow: :wink:
:arrow: Cordialmente Gino59
franco 3382
Affidabile
Affidabile

A Mauro 1964 e tutti gli altri.
I maccaroni mi hanno un pò consolato.
Dopo 13 mesi mi hanno accreditato ( una parte )
di ferie non godute.Per l'altra parte,forse ci vorranno
altri 13 mesi. Saluti a tutti.
francois

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum, vi volevo informare che il MEF con nota informativa del 6 settembre del 2012 che di seugito allego, ha disposto il pagamento delle ferie non godute.
Volevo sapere da Franco 3382 se il pagamento delle ferie è stato disposto dalla Direzione dell'Istituto di appartenza e/o dal MEF. In quanto sembrerebbe che il congedo ordinario maturato fino al 31.12.2010 lo debba pagare l'Amministrazione Penitenziaria mentre dal 1.1.2011 la competenza è del MEF.

Se qualche appartenente alla Polizia Penitenziaria ha elementi di risposta in merito è gradito il suo post.
Io sono stato riformato dalla CMO. in data 2.8.2012 ed ho presentato alla Direzione di appartenenza istanza di pagamento delle ferie riguardanti gli anni 2010 - 2011 e 2012. A tutt'oggi sono in attesa di determinazioni. Appena avrò dei riscontri li posterò.
Grazie per l'attenzione e buona giornata Francois

"Informativa Ministero dell'Economia e delle Finanze 06.09.2012, n. 135
Liquidazione ferie non fruite - articolo 5, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95.

Con il messaggio 113/2012 del 24 luglio u.s. si informava della sospensione da parte di questa Direzione del pagamento del compenso per ferie non ancora fruite al personale della scuola con contratto a tempo determinato e indeterminato. Tale sospensione ha comunque riguardato anche tutte le altre tipologie di personale.

A seguito del parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato alla liquidazione di tutte le ferie non fruite, purché maturate prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012, convertito dalla legge n. 135 del 7 agosto, si comunica che questa Direzione ha provveduto alla rimozione da centro di tutte le sospensioni - comprese quelle effettuate direttamente da codesti uffici - e provvederà alla liquidazione di quanto dovuto con la prossima emissione urgente di venerdì 14 settembre.

Al fine di agevolare le operazioni di verifica saranno tempestivamente predisposti e inviati appositi elenchi alle caselle di posta istituzionali degli uffici interessati. Sarà cura di codesti uffici procedere all'eventuale sospensione del pagamento entro le ore 16,00 del 14 settembre.

Si sottolinea infine che, per il futuro, dovrà essere cura di codesti uffici effettuare segnalazioni per il pagamento di ferie non godute esclusivamente per periodi maturati prima dell'entrata in vigore del citato decreto-legge."
franco 3382
Affidabile
Affidabile

La direzione trasmette ( quello che vuole ) al Prap.
Il Prap: Visto il parere favorevole del direttore,
( le ferie sono tue,e il direttore si deve esprimere)
visto di qua,visto di la,considerato che,ritenuto che
e tante ston...e; Emette il decreto.Lo trasmettono
al Mef.che lo manda avanti e indietro.Intanto passa
1 anno,e poi si degnano di pagare ( ma quello che vogliono).
Mi hanno pagato 2010/2011.( 2009 fanno orecchie da mercante)
Tutto pagato dal Mef. Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti.
francois

Messaggio da francois »

Franco 3382 Grazie dell'informazioni. Appena avrò notizie le posterò per tutti gli utenti del forum ed in particolare per gli appartenenti per la Polizia Penitenziaria, perchè come ben sai ogni Direzione è UN MINISTERO!!!!!!.
Saluti a tutti.
Rispondi