cancellazione informazioni dal foglio matricolare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
kerisiria

cancellazione informazioni dal foglio matricolare

Messaggio da kerisiria »

Egregio Avvocato Carta vorrei rappresentarle questa mia situazione: negli anni 1990 e 1991 ho prestato servizio presso il “Head Quarters Allied Force South Europe” ( AFSOUTH) di Napoli, in qualità di addetto alla sicurezza, con il nos di segretezza nato. Nel mese di settembre 1991 sono stato trasferito alla Scuola Sottufficiali di Velletri, perche vincitore del concorso 44° corso sottufficiali dei Carabinieri. Il Comando del Head Quarters Allied Force South Europe mi ha rilasciato un attestato di benemerenza per il servizio prestato nel periodo sopraindicato. Il medesimo attestato è stato rilasciato a tutti coloro che sono hanno presto il servizio alle dipendente dell’Afsouth Tra le materie di studio del corso sottufficiali, c’era anche la lingua inglese, per la quale , al termine dei due anni, abbiamo sostenuto un esame e giudicati da apposita commissione che ci ha attribuiti un voto in relazione al corso di studi. Al sottoscritto è stato attributo una valutazione di 14.75 ventesimi.
Il 26/08/1997, quando l’Arma muoveva i primi passi verso l’informatizzazione dei documenti caratteristici, mi è stato consegnato una copia del modello SK-01489 con tutti i dati principali e importanti trascritti sul mio foglio matricolare. Alla Pagina “2” del citato modello sotto la voce onorificenze c’è scritto “ ATT.BEN.F.A.ALLEATE………..01/09/1991”, mentre alla pagina “3” sotto la voce corsi di specializzazione c’è scritto “ LINGUE EST.-INGLESE……..SCUOLA MARESCIALLI E BRI 25/05/1993 1475”. L’anno scorso durante la fasi di avanzamento al grado di Masups, mi è stato fatto notare che l’ufficio preposto della Legione Sardegna aveva cancellato l’onorificenza in quanto, a loro dire, il titolo in questione non era da considerarsi tale. In quella occasione mi sono accorto che mancava anche la conoscenza della lingua inglese conseguita durante il corso sottufficiali. Ho fatto le mie ricerche tra i colleghi del mio corso è ho accertato che tutti quanti hanno indicato sul loro foglio matricolare la conoscenza della lingua inglese con il relativo punteggio ottenuto nel lontano 1993. Ho potuto accertare da un mio pari corso e collega ai tempi dall’Afsouth, che sul suo foglio matricolare è indicata la stessa onorificenza a me cancellata. Il collega mi ha confidato che proprio quella onorificenza e la conoscenza della lingua inglese gli hanno attribuito i punteggi necessari per conseguire il grado di Masups. Ancora i colleghi interpellati mi hanno confidato di essere stati segnalati per le missioni all’estero grazie a questa conoscenza documentata. Per quanto sopra come mi devo comportare per essere considerato come i miei colleghi e ottenere i medesimi diritto, compreso l’impiego all’estero. grazie

Rispondi