Gentile Roberto,
sono un Primo Maresciallo dell'Esercito in servizio dal 10.01.1984.
Presto servizio in reparti operativi dal 1.09.1986 ed ho anzianita' di grado 31.12.2007, ma non ho mai riscattato i cinque anni maturati ai fini del TFR)
Da circa quattro anni ho problemi di salute per via di svariate degenerazioni (5 protrusioni discali documentate) della colonna vertebrale, per la quale ho in corso una causa di servizio (gia visitato DMML di Messina ora la pratica e' al vaglio di Roma ma non ancora riconosciuta). Visto che faccio una vita da pendolare da circa 12 anni (400 km a/r) il mio stato di salute ha dei continui alti e bassi che tento di nascondere al medico militare con molte difficolta'; ho fatto qualche mese di malattia nei momenti piu critici ma nulla piu'.
Ora sono arrivato al punto di voler abbandonare il tutto e farmi riformare. Volevo sapere su come procedere in questi tempi strani ed eventualmente quale sarebbe l'importo di una eventuale pensione con moglie e 2 figli a carico (di 12 e 22 anni) e l'importo della buonuscita maturata.
Ti ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Calcolo importo pensione e buonuscita
Re: Calcolo importo pensione e buonuscita
Messaggio da propertytagdell »
Non sono Roberto come puoi notare , ma nella tua situazione ci sono passato anch'io percio' tento di rispondere al tuo quesito. Innanzitutto come ben sai l'importo pensionistico varia da persona a persona in base al servizio svolto durante tutta la carriera, per esperienza personale posso dirti che con la tua anzianita' dovresti percepire dai 1500 ai 1600 euro netti con moglie e figlio a carico. Se fossi andato un paio di anni fa magari avresti preso qualcosina in piu. I periodi che non hai riscattati se fossi in te li riscatterei, in quanto ti aumenta il tfs. Cmq sul tfr /tfs dovresti prendere sui 49.000 euro e con la cassa sottofficiali ulteriori 11.000 euro circa.
Ovviamenti questi importi sono alquanto indicativi.