Parere negativo comitato verifica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
l.giorgio
Appena iscritto
Appena iscritto

Parere negativo comitato verifica

Messaggio da l.giorgio »

Buongiorno
sono un Brigadiere della GdF con 25 anni di servizio, 43 anni di età e scrivo per sapere come procedere in seguito ad un parere negativo da parte del Comitato di verifica, espresso a seguito di un verbale della CMO di La Spezia con il quale mi venivano riconosciute varie infermità, tra cui due non sono state riconosciute dipendenti da causa di servizio. In dettaglio:
1) - Lieve ipoacusia neurosensoriale DX, acufeni bilaterali ( Voc. dx 6 mt; voc sx & mt) non può riconoscersi dipendente da fatti di servizio trattandosi di riduzione dell'udito per interessamento dell'organo del Corti, riscontrabile, per lo più, come conseguenza di traumi cranici, di traumi acustici, di assunzione di sostanze tossiche otolesive ( particolari medicamenti) e in assenza di essi, da attribuirsi ad involuzione naturale al progredire dell'età, per cui, la menomazione in questione non può ricollegarsi al servizio, neppure sotto il profilo concausale efficiente e determinante, in quanto dagli atti non risulta che durante il medesimo si sia verificato alcuno degli elementi patogeni sopra indicati;
2) - Gastrite cronica HP positiva non può riconoscersi dipendente da fatti di servizio in quanto, ( la faccio breve ) l'etiopatogenesi dell'affezione è riconducibile all'azione batterica dell'Helicobacter Pilori e non a fatti di servizio.
Soprattutto in merito alla prima, la cosa mi lascia molto perplesso in quanto, in data 16/05/2007 con determinazione del Comando Generale della GdF mi veniva riconosciuta la seguente causa di servizio " EXOFORIA-TROPIA CON DEFICIT BILATERALE DEL MEDIO PICCOLO OBLIQUO ED ESITI DI DISCRETO GRADO DI PREGRESSA FRATTURA QUINTO DITO MANO DESTRA IN PREGRESSO POLITRAUMATISMO" a seguito di un incidente avvenuto il 06.01.2003 in servizio in cui riportavo: TRAUMA FACCIALE CON FERITA LC PROFONDA SOPRACIGLIARE SX, CONTUSIONE ORBITA E ZIGOMO SX, FERITA LC RADICE NASALE e altro ancora.
Faccio presente inoltre che dalla documentazione prodotta in allegato alla richiesta di riconoscimento della causa di servizio per acufeni, nel certificato medico dell'otorinolaringoiatra viene specificato che la patologia è sorta a seguito di trauma cranico facciale e cervicale del 06/01/2003.

Ringrazio e mi scuso per la lungaggine.
Giorgio

Rispondi