Condanna penale - no SPE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
konrad

Condanna penale - no SPE

Messaggio da konrad »

Salve a tutti, sono un 1°aviere dell A.M. prossimo al passaggio in SPE.
Sono stato condannato ad una pena inferiore ai due anni (589 co. 1 e 2 C.p. e 186 co. 2 lett. b) C.d.S.). e sto per ricorrere in appello. Essendo che non sono ancora un VSP vorrei sapere realmente a cosa vado incontro dato che su al mio comando hanno pareri contrastanti. Grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Condanna penale - no SPE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

lei va incontro al'esclusione dal concorso per il passaggio in spe.
E' una banalità, ma è ovvio che lei deve in tutti i modi cercare di annullare la condanna in appello.
Nel frattempo, però, le consiglio di consultare subito un avvocato che conosca la materia e di fargli impugnare il bando per lo spe per violazione della norma costituzionale di cui all'art. 25 (presunzione di innocenza fino a condanna definitiva).
Diversamente, lei non potrà fare molto nei confronti della successiva, pressocchè certa, esclusione dal concorso, con conseguente congedamento.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
raffaelerm
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da raffaelerm »

Ciao...volevo sapere se avevi novita' per lo spe dato che mi trovo nella stessa situazione...
konrad

Messaggio da konrad »

Alla fine nonostante il processo sia ancora in corso sono passato in servizio permanente senza alcuna riserva.
Rispondi