transito ruoli civili oppure no?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Vitto
Appena iscritto
Appena iscritto

transito ruoli civili oppure no?

Messaggio da Vitto »

Mi chiamo Vittorio ho 46 anni e sono un collaboratore tecnico capo con 26 anni di servizio, con sette mesi di servizio militare, ed ho riscattato 11 anni di servizio. Nel 2008 la C.M.O. mi dichiarava non idoneo permanentemente ai compiti d'istituto facendomi transitare nei ruoli tecnici. Il tutto per colpa di una malattia del midollo osseo per la quale ho chiesto il riconoscimento della causa di servizio nel 2007. A tutt'oggi non ho avuto risposta. Nel 2010 entravo in recidiva della malattia e ad aprile 2011 venivo sottoposto a trapianto. Rimanevo assente dal servizio dall'11 aprile 2011 fino all'11 giugno 2012, con certificati del centro trapianti che mi segue. Mi presentavo alla CMO per l'idoneità. Mi hanno fatto "temporaneamente non idoneo" per un periodo di trenta giorni. Da quello che ho intuito, vorrebbero non farmi idoneo neanche per i ruoli tecnici e farmi transitare nei ruoli civili, senza considerare che svolgevo il mio servizio di tecnico, esclusivamente in ufficio, cosa che potrei fare anche in futuro.
Volevo sapere per un ruolo tecnico che tipo di idoneità occorre, ovvero se esiste un'idoneità parziale, come per i ruoli ordinari?
Se dovessero propormi i ruoli civili, ed io non accetto cosa succede dopo, automaticamente esiste una seconda istanza? oppure debbo cercarmi un legale per redigere un ricorso? oppure se rifiuto riesco di essere riformato?
Un eventuale ricorso avverso alla decisione della CMO deve essere inviato al TAR?
Voglio precisare di avere due cause di servizio riconosciute, una delle quali liquidata con equo indennizzo. In totale mi è stata ascritta Tabella A Categoria 5.
Cortesemente datemi una risposta anche legale ed un consiglio sul da farsi...grazie