transito ruoli civili oppure no?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Vitto
Appena iscritto
Appena iscritto

transito ruoli civili oppure no?

Messaggio da Vitto »

Mi chiamo Vittorio ho 46 anni e sono un collaboratore tecnico capo con 26 anni di servizio, con sette mesi di servizio militare, ed ho riscattato 11 anni di servizio. Nel 2008 la C.M.O. mi dichiarava non idoneo permanentemente ai compiti d'istituto facendomi transitare nei ruoli tecnici. Il tutto per colpa di una malattia del midollo osseo per la quale ho chiesto il riconoscimento della causa di servizio nel 2007. A tutt'oggi non ho avuto risposta. Nel 2010 entravo in recidiva della malattia e ad aprile 2011 venivo sottoposto a trapianto. Rimanevo assente dal servizio dall'11 aprile 2011 fino all'11 giugno 2012, con certificati del centro trapianti che mi segue. Mi presentavo alla CMO per l'idoneità. Mi hanno fatto "temporaneamente non idoneo" per un periodo di trenta giorni. Da quello che ho intuito, vorrebbero non farmi idoneo neanche per i ruoli tecnici e farmi transitare nei ruoli civili, senza considerare che svolgevo il mio servizio di tecnico, esclusivamente in ufficio, cosa che potrei fare anche in futuro.
Volevo sapere per un ruolo tecnico che tipo di idoneità occorre, ovvero se esiste un'idoneità parziale, come per i ruoli ordinari?
Se dovessero propormi i ruoli civili, ed io non accetto cosa succede dopo, automaticamente esiste una seconda istanza? oppure debbo cercarmi un legale per redigere un ricorso? oppure se rifiuto riesco di essere riformato?
Un eventuale ricorso avverso alla decisione della CMO deve essere inviato al TAR?
Voglio precisare di avere due cause di servizio riconosciute, una delle quali liquidata con equo indennizzo. In totale mi è stata ascritta Tabella A Categoria 5.
Cortesemente datemi una risposta anche legale ed un consiglio sul da farsi...grazie

propertytagdell

Re: transito ruoli civili oppure no?

Messaggio da propertytagdell »

Per quanto riguarda l'idoneita' parziale non so risponderti, in MM non la danno mentre chredo che per i CC, il discorso valga. Non so nella tua FF.AA di appartenenza come interpretano la normativa. Cmq , se dovessero dichiararti non idoneo per la FF.AA di appartenenza ed idoneo all'impiego civile allora avrai due chances :
1) fare domanda di transito con relative conseguenze ( vedi circolari di persociv sul sito Persociv)
2) optare per la pensione maturata.
Tieni in considerazione che nel caso in cui decidessi di optare per l'impiego civile puoi sempre decidere prima del transito di rinunciare e di andare in pensione con il maturato fino alla data della rinuncia. Infatti il periodo di attesa per il transito viene considerato servizio effettivo. Se leggi i vari post di altri colleghi transitati o che hanno rinunciato ti potrai fare un quadro molto piu' chiaro. Il forum oramai è diventato un punto di riferimento per molti militari che non riescono a reperire notizie esaustive da parte dei colleghi che dovrebbero occuparsi di queste cose. Spero comunque che la commissione ti giudichi idoneo e che tu presto possa ritornare al tuo lavoro di sempre. Ti auguro gi guarire al 100% e di documentarti attentamente, altrimenti panico ed ansia ti accompagneranno per un bel po'.Ancora in bocca al lupo. Propertytagdell
Jonny storm

Re: transito ruoli civili oppure no?

Messaggio da Jonny storm »

Ciao Vittorio,io sono stato riformato 3 anni fa dalla polizia e sono transitato nei ruoli civili per infermità non riconosciuta come causa di servizio. A causa della parlogia di cui soffrivo, non ero più in grado di svolgere determinati tipi di servizio (volante,turni di notte e OP).Quando mi fu consigliato dal medico legale di fiducia di transitare nei ruoli civili,non valutai sufficientemente gli svantaggi di tipo economico, previdenziale,contrattuale e di avanzamento di qualifica che tale nuovo status giuridico avrebbe comportato. Infatti ero convinto che la maggior parte di questi benefici rimanessero anche dopo il passaggio.In realtà l'unica cosa che conservi è il trattamento stipendiale, che però resterà bloccato fino alla pensione salvo riqualificazioni (improbabili) nel ruolo civile.Quando mi informai un po' meglio sulla tipologia di contratto del personale civile,ebbi subito il sentore che si trattasse di una condicio in peius e a quel punto chiesi ad un medico della commissione militare se potessi allora transitare nel ruolo tecnico,mantenendo così lo status giuridico ed economico.Mi fu risposto che il ruolo dei tecnici era ad esaurimento e che la mia patologia non mi avrebbe consentito il passaggio per l'uso dell'arma (cosa non veritiera,perchè la diagnosi non dava controindicazioni in tal senso). Così accettai obtorto collo il transito. Dopo poco uscì la circolare del ministero riguardo alla possibilità di poter rientrare nei ruoli ordinari della PS per sopraggiunta guarigione. Così feci la richiesta e fui convocato nuovamente dalla CMO, che però mi confermò il giudizio di non idoeneità al servizio di polizia, nonstante certificazioni mediche che attestavano la mia completa guarigione. Allora ricorsi a Milano in seconda istanza, affiancato da un altro medico legale che dovetti pagare salato in anticipo e che alla fine mi fregò:non disse nulla davanti alla commissione e mi fu nuovamente respinta l'itsanza di riammissione.Ora sono in fase di ricorso al TAR,ovviamente con avvocato.Incrociamo le dita,visto che finora ho speso e buttato via molti soldi! Qundi in base alla mia esperienza personale ti consiglio vivamente di fare il possibile per rimanere tecnico o di andare in pensione:è sicuramente più digniotoso e vantaggioso! Evita il ruolo civile,non tanto per l'orario che, anzi, è molto comodo (settimana corta e festivi sempre di riposo),ma per tutto il resto ( contratto privatistico,meno ferie,no congedo straordinario,decurtazione economica su malattia,in pensione molto tardi, ecc)Ciao, in bocca al lupo.
Rispondi