causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
aaa

causa di servizio

Messaggio da aaa »

Salve Avvocato,
vorrei chiederle gentilmente una cosa. ho fatto domanda per causa di servizio circa nel 2008, ho fatto la visita alla CMO; dopo la visita alla CMO dopo circa un anno credo, forse qualcosa di più, e precisamente a gennaio mi sono visto recapitare una raccomandata da previmil dove diceva che tutto era stato mandato al comitato di verifica, chiedendomi anticipatamente le coordinate bancarie da inviare via fax. cosa vuol dire? mi è stata riconosciuta la causa di servizio? oppure no?
la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere.

cordialmente.

Mike1980

Re: causa di servizio

Messaggio da Mike1980 »

Premetto che non sono un avvocato, ma nel mio caso, prima della richiesta delle coordinate bancarie, mi è arrivato il decreto concessivo di pensione, sul quale è specificato tutto, compreso il motivo per il quale ti è stata riconosciuta la PPO,dopo di che, è stata la tesoreria dello stato competente della mia regione a chiedermi le coordinate bancarie, questo non prima però di avere uno storico INPS delle mie attività lavorative...
Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Jonnj »

Ciao mi inserisco nel discorso,
non so se le leggi siano cambiate però mi sembra alquanto strano che ti abbiano richiesto le coordinate bancarie (tutto può succedere!!).
Nella tua e-mail hai dimenticato le seguenti notizie:
1 -Anni di servizio;
2- Se sei stato sottopposto a visita dopo trauma (Modello C);
3 -Nella tua domanda per la causa di servizio hai richiesto contestualmente l'equo indennizzo?
4- Esito visita, ovvero riconoscimento di causa di servizio;
5 -Solo dopo che il Comitato di Verifica si è espresso che la causa di servizio e quindi c'è un nesso tra malattia e lavoro che svolgi puoi prima richiedere l'assegnazione di categoria, e successivamente dopo che hai la categoria puoi richiedere i benefici della Legge 539/50, in base al verbale di ascrivibilità dell’infermità sofferta e al decreto di riconoscimento della causa di servizio riportati nello stesso, attribuisce benefici un importo autonomo e non rivalutabile calcolato in percentuale (1,25% o 2,50%) del livello retributivo e della R.I.A. in godimento alla data di decorrenza del beneficio, nella misura annua lorda. Sempre lo stesso provvedimento sarà inviato all’Organo di controllo per la registrazione. Solo allora servono le coordinate bancarie, che tutte le amministrazioni già detengono in quanto sei stipendiato dal Ministero di appartenenza;
6 -Quando chiedi informazioni devi dare notizie più dettagliate (e non mi sembra) così uno ti può rispondere meglio.
Un saluto cordiale Jonnj
aaa

Messaggio da aaa »

Salve, rispondo a Jonnj:
io ero un VFB ho prestato servizio dal dicembre 2004 al giugno 2006 poi sono stato male e mi hanno messo in convalescenza per circa 8 mesi. a marzo 2007 mi hanno congedato.
Sono stato sottoposto a visita alla CMO che non mi dava l'idoneità al rientro ed inoltre dopo la domanda per causa di servizio ho fatto una visita sempre alla CMO per stabilire la tabella(tabella A) e la categoria(3^ categoria) per quanto riguarda la causa; ma la visita dopo trauma(modello C)non sò cos'è e non credo di averla fatta.
E' stato richiesto anche l'equo indennizzo.
L'esito della visita è stato negativo ma da quello che sò io è che dal 2002 la CMO non può per Legge esprimere un giudizio se dipende o meno da causa di servizio(se non mi sbaglio; l'ho letto da qualche parte).
Ho chiamato a Roma e siccome rientra nelle casistiche di gravità alte la mia problematica sembra sia stato fatto un accertamento preliminare(credo si chiami così) e per questo mi hanno chiesto le coordinate bancarie.
ma il mio dubbio è il seguente se è il comitato di verifica che decide la dipendenza da causa di servizio perchè chiedere prima che arrivi a quest'ultimo le coordinate bancarie?!!
non capisco sinceramente.
grazie per le vostre risposte.
Rispondi