Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi.
Pochi giorni orsono, mi sono recato presso la CMO per essere sottoposto a visita per il riconoscimento di un paio di cause di servizio.
Al termine, dopo avermi avvisato delle tabelle che mi avrebbero assegnato, mi veniva comunicato che il relativo verbale mi sarebbe stato spedito presso il mio Comando per la notifica.
Due giorni fa ricevevo presso il mio domicilio una lettera della CMO, indirizzatata alla Legione Carabineri di appartenenza e a me diretta per conoscenza, con la quale comunicavano alla Legione di notificarmi il verbale trasmesso e che io avevo facoltà, nel termine di 10 giorni dalla data di notifica, di presentare ricorso “esclusivamente avverso il giudizio di idoneità al servizio/lavoro” (parole testuali), presentando ricorso alla Commissione Medica di II^ Istanza.
Quindi, nel caso che la CMO mi abbia assegnato una tabella/categoria che a me non pare congrua, secondo loro non avrei possibilità di proporre alcun ricorso.
E’ legittima questa restrizione?
A qualcuno del forum è accaduta la stessa cosa?
Saluti a tutti
Johnny
Ricorso avverso decisioni CMO su tabelle assegnate
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: Ricorso avverso decisioni CMO su tabelle assegnate
Messaggio da antoniomlg »
Purtroppo questo è un'altro di quei quesiti
che sono sfuggiti anche ai piu frequentatori di questo forum
vogliamo attualizzare il quesito?
chi sà rispondere alla domanda?
Grazie
che sono sfuggiti anche ai piu frequentatori di questo forum
vogliamo attualizzare il quesito?
chi sà rispondere alla domanda?
Grazie
Purtroppo il 4°c. dell'art. 19 del D.P.R. 461/2001 limita il ricorso gerarchico per i soli casi di idoneità al servizio, da farsi entro 10 dalla notifica del verbale completo della CMO.
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Invece, nel caso non si ritenga equa/congrua l'assegnazione di categoria per Causa di S., ci si deve rivolgere all'Autorità giurisdizionale (TAR o Capo dello Stato).
Aggiungo, senza voler scoraggiare nessuno, che quando si fa ricorso gerarchico alla CM II^ Istanza, si tratta sempre di ufficiali medici, ... che si conoscono... e come diceva il nonno: tra cani non si mordono....! - Voglio però affermare che se uno si sente defraudato, debba comunque farsi sentire...
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Invece, nel caso non si ritenga equa/congrua l'assegnazione di categoria per Causa di S., ci si deve rivolgere all'Autorità giurisdizionale (TAR o Capo dello Stato).
Aggiungo, senza voler scoraggiare nessuno, che quando si fa ricorso gerarchico alla CM II^ Istanza, si tratta sempre di ufficiali medici, ... che si conoscono... e come diceva il nonno: tra cani non si mordono....! - Voglio però affermare che se uno si sente defraudato, debba comunque farsi sentire...
- antoniomlg
- Sostenitore
bene grazie dell'interventoalex59 ha scritto:Purtroppo il 4°c. dell'art. 19 del D.P.R. 461/2001 limita il ricorso gerarchico per i soli casi di idoneità al servizio, da farsi entro 10 dalla notifica del verbale completo della CMO.
io riconoscere di disconoscere totalmente la materia
però mi dispiace quando trovo vecchi post rimasti
senza risposte come questo
ciao e grazie
Messaggio da nabboni »
Volevo solo aggiungere che il verbale della CMO non può essere impugnato davanti al TAR, ma il provvedimento da impugnare è la determinazione dell'Amministrazione di appartenenza. Può essere impugnata gerarchicamente (inutile, perché non è dato capire come fa l'Amministrazione, a poter modificare un giudizio medico legale, ma può servire a seguito di diniego e quindi ricorrere al Presidente della repubblica), o direttamente al TAR.
Saluti.
Saluti.
- antoniomlg
- Sostenitore
ricorso al TAR.franruggi ha scritto:Rivolgersi
e ti passa la voglia di scherzare.
ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA