militare riformato - transito nel ruolo civile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gabrypi75

militare riformato - transito nel ruolo civile

Messaggio da gabrypi75 »

Gentile Avvocato,
le espongo la mia situazione:
sono un maresciallo dei carabinieri con oltre tredici anni di servizio, a causa di una patologia subentrata qualche mese fà e non riconosciuta come dipendente da causa di servizio (perdita totale dell'udito all'orecchio destro), ho effettuato una domanda tramite gerarchico per ottenere un trasferimento in un ufficio nel quale non sono previsti servizi esterni.
Da informazioni avute da vari colleghi mi è stato detto che in relazione ai miei problemi di salute sicuramente verro' riformato, dalla commissione medica Ospedaliera ed entro un mese dalla Riforma potro' transitare a domanda nel Ruolo Civile.
In considerazione di quanto esposto le pongo le seguenti domande:
1)La mia domanda di transito nel ruolo civile verrà sicuramente accolta o rischio di rimanere disoccupato?
2) A quali enti pubblici puo' essere indirizzata la predetta domanda?
3) Sono Residente a Palermo, sposato con un figlio, mia moglie, anch'essa Residente a Palermo è stata assunta come insegnante elementare di ruolo nel 1996 a Milano ed ha ottenuto in questi anni assegnazione provvisoria a Palermo, se dovessi transitare nel ruolo civile, potrei chiedere un'altra città, per esempio del centro Italia, se si' che probabilità avrei che venisse accettata.
4) mia moglie potrebbe ottenere un eventuale ricongiungimento al coniuge nella città nella quale ho ottenuto il trasferimento?
Fiducioso in una sua risposta le porgo distinti saluti.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: militare riformato - transito nel ruolo civile

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Maresciallo,

non sono l'avvocato, sono un App. CC. in congedo.

Nel verbale di riforma, con quella patologia non avrà alcun problema ad essere dichiarato dalla Commissione Medico Militare "idoneo al transito nei ruoli civili del Ministero Difesa", solitamente dopo il transito viene assegnata la sede più prossima a quella della residenza dell'interessato, salvo indisponibilità di posti.

Il trasferimento nel nuovo lavoro è ritenuto a domanda, (e non d'autorità, quindi non rilascia il diritto ad un eventuale ricongiungimento con il coniuge).

Inoltre la informo che può optare anche per la pensione, avendo già maturato 15 anni di contribuzione militare.

In bocca al lupo Roberto

ps: alla sua domanda " Come viene determinata la sede di servizio? "Allego la risposta di un intervista ad un esperto che ho trovato in internet...

Contestualmente alla richiesta di autocertificazione, l’interessato sarà invitato ad esprimere uno o più gradimenti concernenti la sede di servizio (in tale contesto dovrà essere indicata la provincia o il comune e non lo specifico Ente).
I gradimenti espressi, tuttavia, in assenza di specifico dettato normativo, non devono intendersi vincolanti per l’Amministrazione.
Periodicamente, presso Persociv, vengono indette riunioni con gli organi programmatori i quali, a fronte delle esigenze dell’Amministrazione, vaglieranno le singole richieste degli interessati stabilendo così la sede e l’Ente di servizio da assegnare ad ognuno
.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
gabrypi75

Re: militare riformato - transito nel ruolo civile

Messaggio da gabrypi75 »

Caro Appuntato,
la ringrazio con ritardo per le informazioni che mi ha fornito..e dato che lei è così bene informato ne approfitterei per porle ancora qualche domanda:

1) In quale tipo di Ente potrebbero farmi transitare oltre al Ministero della Difesa?

"2)se nn ci fosse possibilità nella mia provincia di residenza o addirittura nella mia regione, potrebbero mandarmi in qualsiasi regione italiana?
Ed io potrei esprimere tra le preferenze richiestemi anche altre regioni oltre quella in cui sono residente?

3)Volendo, contestualmente al transito, tentare anche causa di servizio per evitare l'inconveniente di vedermi decurtare lo stipendio, a cosa andrei incontro nel caso la commissione medica infine mi riconoscesse l'invalidità ed io mi trovassi già a lavorare in altra amministrazione?..e se invece l'invalidità mi fosse riconosciuta prima del transito?

4) Il transito nel ruolo civile avviene automaticamente una volta accettata la mia domanda o bisogna superare delle prove imposte dal nuovo ente?

5) quanto tempo passa dalla prima visita all'infermeria regionale al primo giorno effettivo di lavoro nell'amministrazione civile?

Certo di una sua gentile risposta la saluto e ringrazio
Rispondi