Buongiorno ,sono un 1°Maresciallo dell'Esercito , prima di tutto complimanti per il forum e grazie per il lavoro che fate. Detto cio' Le pongo all'attenzione una cosa che mi e' successa in questi giorni. Sabato ho portato mia figlia in ospedale perche' malata con febbre alta ,alla fine della visita chiedo al pediatra un certificato di malattia per accudire mia figlia , dato che ero a 500 km dalla mia residenza abutuale e che il lunedi sarei dovuto ritornare in servizio. il dottore mi rilascia questo certificato :
Certifico che la piccola XXXXX XXXXXX nata il XXXX , visitata oggi presso questo reparto, e' attualmente ammalata e necessita di assistenza e cure da parte del padre XXXXX XXXXX per 6(sei) giorni a partire da oggi.(05/05/2012).
Quindi prontamente mando il certificato al reparto via fax il giorno stesso. Oggi vengo a sapere che il Comandante di Reggimento ha tramutato il riposo medico in congedo parentale , la mia domanda e' questa : lo può fare ???
Grazie per l'attenzione e della Sua risposta
Distinti Saluti
Gp
Malattia del figlio fino al terzo anno di età
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Malattia del figlio fino al terzo anno di età
Non sono l'avvocato ma sono ferratissima in materia.
NO. Non può farlo! Sono tipologie di licenza differenti. Se tua figlia ha meno di 3 anni puoi assentarti per la sua malattie per un numero indefinito di giorni portando il certificato medico, ma te ne verranno retribuiti solo 5 per ogni anno a retribuzione intera, gli altri senza retribuzione. Non può decidere lui il tipo di licenza anche perchè per la parentale sei TU che devi fare esplicita richiesta di questo tipo di licenza. Inoltre ogni volta che chiedi la parentale, oltre a compilare la richiesta di licenza devi compilare un altro modulo dove devi indicare tutta una serie di dati personali tuoi, di tua figlia e di tua moglie con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove dichiari che tua moglie non usufruisce dello stesso tipo di congedo per lo stesso periodo e dove scegli il tipo di trattamento economico. Dì al tuo Comandante di Corpo di leggersi un po' di normative prima di prendere iniziative di questo tipo!
Se per te è conveniente puoi utilizzare il certificato del medico per coprire i primi 5 giorni di malattia del figlio e chiedere per il 6° un giorno di parentale.
Spero di esserti stata utile.
Eva.
NO. Non può farlo! Sono tipologie di licenza differenti. Se tua figlia ha meno di 3 anni puoi assentarti per la sua malattie per un numero indefinito di giorni portando il certificato medico, ma te ne verranno retribuiti solo 5 per ogni anno a retribuzione intera, gli altri senza retribuzione. Non può decidere lui il tipo di licenza anche perchè per la parentale sei TU che devi fare esplicita richiesta di questo tipo di licenza. Inoltre ogni volta che chiedi la parentale, oltre a compilare la richiesta di licenza devi compilare un altro modulo dove devi indicare tutta una serie di dati personali tuoi, di tua figlia e di tua moglie con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove dichiari che tua moglie non usufruisce dello stesso tipo di congedo per lo stesso periodo e dove scegli il tipo di trattamento economico. Dì al tuo Comandante di Corpo di leggersi un po' di normative prima di prendere iniziative di questo tipo!
Se per te è conveniente puoi utilizzare il certificato del medico per coprire i primi 5 giorni di malattia del figlio e chiedere per il 6° un giorno di parentale.
Spero di esserti stata utile.
Eva.
Ciao Eva scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato imegnato e grazie della tua risposta , tutto cio' che hai scritto per me e' stata una conferma , ma oggi ho capito cosa mi hanno applicato ,ti ho messo in allegato una direttiva del Ministero della Difesa che ha riveduto e reinterpretato il Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 , secondo me erroneamente. leggi cosa dice per la fruizione della licenza straordinaria per la malattia del figlio , che praticamente puo' essere fruita dopo aver finito i giorni di congedo parentale , ma se vai a leggere la legge (allego il link http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/178/15.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ) prima della reinterpretazione secondo me si riferisce solo all'aspetto finanziario , troppe interpretazioni........se gentilmente l'Avvocato potesse darmi una mano , Grazie.
Saluti
Gp
Saluti
Gp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
No. Non lo puo' fare
. Se la bimba ha meno di 3 anni hai 5 giorni l'anno retribuiti per malattia figlio, e questi 5 giorni non vengono piu' tolti dai 45 di licenza straordinaria.
Fatti valere. Saluti

Fatti valere. Saluti
Grazie salcas mi sono fatto valere, con direttive alla mano gli ho fatto capire la sbagliata interpretazione della legge ed avendo trovato una persona ben disposta il problema si e' risolto immediatamente e cosi anche per gli altri colleghi il diritto e' stato ripristinato.
Saluti
Gp
Saluti
Gp
Scusate il ritardo..... ho avuto problemi con il pc.
Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio davanti all'evidenza delle LEGGI.....
Forza genitori... andiamo avanti così!
Saluti a tutti.
Eva.
Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio davanti all'evidenza delle LEGGI.....
Forza genitori... andiamo avanti così!
Saluti a tutti.
Eva.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA