Congedo senza pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ottavoII
Appena iscritto
Appena iscritto

Congedo senza pensione

Messaggio da ottavoII »

Salve a Tutti, sono oramai un ex collega M.A.. Mi sono congedato da circa due mesi, senza diritto a pensione, perchè ho deciso di intraprendere la professione di avvocato.
Non essendo un esperto in materia previdenziale vorrei sapere con i seguenti parametri quando maturerò il diritto ad un trattamento pensionistico.Ovviamente non ignoro il clima di riforme operate, nonchè da fare per il comparto, però vorrei togliermi questa curiosità.
Arruolamento: 10.1983 - ho ricongiunto 2 anni e 4 mesi di lavoro precedente all'ingresso in Finanza.
Al momento, quindi, ho 35 anni e 10 mesi ai fini previdenziali, comprensivi della maggiorazione. Ho riconosciuta una causa di servizio tab. B massima. Età 51 anni.
Naturalmente sono già iscritto alla Cassa Forense, ma mi interessava capire se quanto maturato finora con la Gdf mi dà diritto a qualcosa.
Vi ringrazio per le notizie che mi darete e per eventuali suggerimenti.

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: Congedo senza pensione

Messaggio da RAMBO »

Se la malattia è stata riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato di Verifica (questo dato è sicuro se hai ricevuto l'equo indennizzo) puoi chiederne l'aggravamento ai fini di ppo, e se ottieni dalla cmo l'assegnazione anche soltanto ad 8^ categoria ai fini di ppo, avrai diritto da subito a circa 1000 euro lorde mensili (cioè alla pensione tabellare di 8^ categoria pari al 30% della base pensionabile). Se la domanda viene presentata entro due anni dal congedo la pensione decorre dalla data del congedo.
Se viene ascritta a tabella B ai fini di ppo (la tabella B che hai ti è stata data solo ai fini di equo indennizzo) avrai diritto a delle annualità di pensione privilegiata di 8^ cat.

Il sottoscritto ______________in congedo dal _______chiede l'aggravamento e l' ascrizione a categoria tabellare ai fini della pensione privilegiata ordinaria della patologia__________già riconosciuta dipendente dal servizio.

Comunque questo tipo di pensione si può cumulare anche se con delle penalità che sono state più volte illustrate in questi forum. Se cerchi il forum è pieno di queste cose.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
rodolfo.mascolo
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rodolfo.mascolo »

Complimenti per la tua nuova pofessione. A mio parere ne potevi a fare a meno di chiedere consigli. Semmai Tu potresti dare consigli a noi.Visto che ti sei arruolato IERI E NON OGGI.
saluti
melacavo49

Messaggio da melacavo49 »

ottavoII ha scritto:Salve a Tutti, sono oramai un ex collega M.A.. Mi sono congedato da circa due mesi, senza diritto a pensione, perchè ho deciso di intraprendere la professione di avvocato.
Non essendo un esperto in materia previdenziale vorrei sapere con i seguenti parametri quando maturerò il diritto ad un trattamento pensionistico.Ovviamente non ignoro il clima di riforme operate, nonchè da fare per il comparto, però vorrei togliermi questa curiosità.
Arruolamento: 10.1983 - ho ricongiunto 2 anni e 4 mesi di lavoro precedente all'ingresso in Finanza.
Al momento, quindi, ho 35 anni e 10 mesi ai fini previdenziali, comprensivi della maggiorazione. Ho riconosciuta una causa di servizio tab. B massima. Età 51 anni.
Naturalmente sono già iscritto alla Cassa Forense, ma mi interessava capire se quanto maturato finora con la Gdf mi dà diritto a qualcosa.
Vi ringrazio per le notizie che mi darete e per eventuali suggerimenti.
Non avendo maturato il diritto a pensione,la tua posizione assicurativa verrà trasferita all'INPS,che ti erogherà la pensione in base ai contributi che hai maturato-(avrai diritto ad una tantum per ogni anno di servizio effettivo)-
Ricordandoti,che nel caso di passaggio contributivo all'INPS,gli anni di abbuono cioè gli aumenti di 1/5,non vengono conteggiati- Per cui ti consiglierei di fare la domanda della prosecuzione volontaria,per arrivare ai fatidici 40 anni di servizio,cosi nulla perdi, e prenderai la pensione massima.-
Voglio ancora ricordarti,che non avendo maturato la pensione ordinaria,se chiedi la pensione privilegiata ,e ti viene concessa, non potrà essere costituita la posizione assicurativa presso l'inps-
Per cui devi valutare se conviene fare la domanda per la pensione privilegiata adesso, oppure attendere il compimento dei 66 anni per prendere la pensione in base ai contributi versati,che potrai fare la totalizazione uniamente ai conributi versati alla cassa forense-
Per cui la domanda della richiesta di PPO, non conviene farla- visto che hai una tab B, e puoi chiedere l'aggravamento senza limiti di tempo-
Rispondi