ELEZIONI COBAR
ELEZIONI COBAR
In una Compagnia CC della prov. di Como hanno obbligato i militari di categoria, pena sanzioni disciplinari in base ad un articolo/circolare che adesso non ricordo, a partecipare alle elezioni dei rappesentanti di base. Qualcuno ha notizie su atteggiamenti simili altrove e poi è veramente obbligatorio andare a votare?
Re: ELEZIONI COBAR
L'esercizio del voto è un diritto/dovere del militare. Ciò è sancito dal Codice del'Ordinamento Militare.
Solo in casi di assoluta necessità il militare può essere autorizzato a fruire della licenza e, conseguentemente, ad essere esonerato dal voto.
Per coloro che si astengono dalle operazioni di voto senza che ne ve ne sia necessità può essere valutata la posizione sotto il punto di vista disciplinare.
Questo è quanto.
p.s.: parlando a titolo puramente personale, non credo sia una gran fatica presentarsi alle operazioni di voto.
Cordialmente.....
Solo in casi di assoluta necessità il militare può essere autorizzato a fruire della licenza e, conseguentemente, ad essere esonerato dal voto.
Per coloro che si astengono dalle operazioni di voto senza che ne ve ne sia necessità può essere valutata la posizione sotto il punto di vista disciplinare.
Questo è quanto.
p.s.: parlando a titolo puramente personale, non credo sia una gran fatica presentarsi alle operazioni di voto.
Cordialmente.....
Cordialmente.....[/quote]
E invece è una gran fatica ( psicologica ) essere costretti ad andare a votare, per chi poi..???
In Italia dal 1997 non vi è piu' l'obbligo per le elezioni politiche ed amministrative......
Cordialmente.....[/quote]
E invece è una gran fatica ( psicologica ) essere costretti ad andare a votare, per chi poi..???

Certamente tutti i militari italiani desiderano avere una rappresentanza di tipo sindacale, ma in Italia questo non è possibile perchè la nostra e un arappresentanza. Posso leggere nei post precedenti che nessuno è intenzionato a presentarsi e fare qualcosa per i colleghi, ma polemizzare.
Anche se in Italia il voto non è obbligatorio (per la rappresentanza militare si) non dimentichiamoci che ci sono state varie lotte con italiani che sono morti per farci avere questo diritto di libertà.
E se ritenete che i vostri rappresentanti CO.BA.R. non sono stati all'altezza potete benissimo candidarvo voi e far vedere agli altri come si fa invece di criticare come buon italiano
Anche se in Italia il voto non è obbligatorio (per la rappresentanza militare si) non dimentichiamoci che ci sono state varie lotte con italiani che sono morti per farci avere questo diritto di libertà.
E se ritenete che i vostri rappresentanti CO.BA.R. non sono stati all'altezza potete benissimo candidarvo voi e far vedere agli altri come si fa invece di criticare come buon italiano
mpnessuno ha scritto:Certamente tutti i militari italiani desiderano avere una rappresentanza di tipo sindacale, ma in Italia questo non è possibile perchè la nostra e un arappresentanza. Posso leggere nei post precedenti che nessuno è intenzionato a presentarsi e fare qualcosa per i colleghi, ma polemizzare.
...ed in effetti, leggendo qua e là, scoprirà che il sottoscritto si è candidato alle prossime elezioni del 28 e 29 maggio 12 nella categoria "B".
L'importante è che chi vota capisca che contribuire a dare il nominativo per semplice conoscenza o, peggio, per clientelismo, non porta a nulla.
Votare con intelligenza: ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo votando esclusivamente chi merita e non per altre motivazioni.
Cordialmente.
Il fatto che siamo una massa di ...... quindi per le prossime elezioni bisogna unirsi in un voto unico per un vero rappresentante che faccia i nostri interessi e non quelli della casta cosa che non ancoria riusciamo a capire dando il voto allo scemo (nel vero senso della parola) di turno o al lecchino per toglierselo di torno, creando questo malumore generale.
Personalmente non so in che regione sei elegibile, ma legendo i tuoi vai post precedenti ritengo che tu possa essere un buon rappresentante dei nostri probblemi ti auguro di cuore di essere eletto.
PS Puoi confermare con sicurezza la data delle votazioni perchè nella mia regione si parlava di effettuarle intorno al a12 maggio
Personalmente non so in che regione sei elegibile, ma legendo i tuoi vai post precedenti ritengo che tu possa essere un buon rappresentante dei nostri probblemi ti auguro di cuore di essere eletto.
PS Puoi confermare con sicurezza la data delle votazioni perchè nella mia regione si parlava di effettuarle intorno al a12 maggio
mpnessuno ha scritto:Il fatto che siamo una massa di ...... quindi per le prossime elezioni bisogna unirsi in un voto unico per un vero rappresentante che faccia i nostri interessi e non quelli della casta cosa che non ancoria riusciamo a capire dando il voto allo scemo (nel vero senso della parola) di turno o al lecchino per toglierselo di torno, creando questo malumore generale.
Confermo 27 e 28 maggio (la propaganda....nei 10 giorni che precedono le votazioni).
Io incrocio le dita.......sperando che altri la pensino come noi: ovvero votare con onestà e non per interesse personale!
Grazie per l'attestato di stima.
Cordialmente
salve anche io sono un candidato COBAR e sono completamente in accordo con le vostre indicazioni.iosonoquì ha scritto:mpnessuno ha scritto:Il fatto che siamo una massa di ...... quindi per le prossime elezioni bisogna unirsi in un voto unico per un vero rappresentante che faccia i nostri interessi e non quelli della casta cosa che non ancoria riusciamo a capire dando il voto allo scemo (nel vero senso della parola) di turno o al lecchino per toglierselo di torno, creando questo malumore generale.
Confermo 27 e 28 maggio (la propaganda....nei 10 giorni che precedono le votazioni).
Io incrocio le dita.......sperando che altri la pensino come noi: ovvero votare con onestà e non per interesse personale!
Cordialmente
Tutti sappiamo lamentarci o meglio parlare e discutere ma in certi momenti o in molti luoghi (dipende dai punti di vista) le nostre affermazioni i nostri pensieri o le nostre idee potrebbero diventare realtà per chi ci ha dato il proprio appoggio e la propria fiducia.
Personalmente penso che una delle massime espressioni democratiche sia la liberta' di poter scegliere ......
obbligare cittadini anche aventi lo status militare nel votare la dice lunga come siamo messi............
Mi auguro qualcosa cambi.
obbligare cittadini anche aventi lo status militare nel votare la dice lunga come siamo messi............
Per Aspera ad Astra!!!!
Se ognuno di noi avesse contezza che i soprusi e le angherie dei superiori (nel rispetto della gerarchia) si potessero risolvere prima col buon senso e successivamente, nella peggiore delle ipotesi, facendo ricorso alla giustizia (sia Ordinaria che Militare), probabilmente la Rappresentanza servirebbe a poco.lino ha scritto:Personalmente penso che una delle massime espressioni democratiche sia la liberta' di poter scegliere ......
Io da mio canto ritengo che coi modi dovuti e col rispetto dei ruoli, non bisogna tirarsi indietro e far valere le proprie ragioni che, badiamoci bene, debbono essere nel giusto e trovare ovvi riscontri a proprio favore.
Ipotesi: se mi lamento perché non faccio straordinario e nelle 6 ore di lavoro vado ad esempio a giocarmi il supernalotto dal tabaccaio o a comprare il pane perché ne necessita la famiglia a casa quando smonto dal servizio sono il primo ad essere nel torto. ......(credo di aver reso l'idea).
Sono uno di quelli che non guarda in faccia a nessuno (arrivo al lavoro un minuto prima e mai un minuto dopo e le ore di lavoro le produco nel vero senso della parola). MI aggiorno e sono punto di riferimento per molti e questo mi gratifica e mi sprona ad andare avanti.
Qui non si tratta di obbligare il militare a votare: si tratta di far comprendere a tutti che il ruolo della Rappresentanza (se fatto con onestà e per il vero benessere del personale) è più grande di quanto si immagini. E questo a tutti i livelli: dalla categoria A (quella degli Ufficiali) a quella D (degli Appuntati/Carabinieri).
Essere eletto solo per proprio vanto personale o peggio perché pensare che tanto qualcuno porterà avanti la baracca della Rappresentanza è il più grande sbaglio che si possa fare.
Votare chi si pensa meriti di siedere al tavolo della Rappresentanza perché eletto con convinzione (e non per clientelismo) potrebbe portare a buoni frutti.
Ognuno di noi, dovrebbe sentire dentro di sé la convinzione di questi ideali! E badate bene......(visto che molti utenti di questo forum appartengono alla categoria dai Marescialli in giù....): gli Ufficiali sguazzano in questo putrido fango, proprio perché il loro ruolo gli permette di fare la voce grossa e tenere sotto scopa i loro uomini (odio questo termine...come quello dell'ammaestramento!!!!!).
Per questo invito tutti i colleghi in servizio a votare secondo coscienza: votare chi pensino meriti di far parte della Rappresentanza e NON votare chi invece tenta l'arrampicata dell'elezione per poi poter fare i propri porci comodi.
Sempre cordialmente.
P.S. ieri sera ho vinto 60 euro all'Eurojakpot indovinando 3 numeri (schedina giocata fuori dal servizio in una tabaccheria del mio Comune)!!!!
Il Diritto di astenersi dall'andare a votare, sia nelle competizioni politiche che in ogni altra competizione, ivi comprese le elezioni dei rappresentanti delle Rappresentanze Militari, Cobar,Coir,Cocer, è sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, e nessuno può essere obbligato ad andare a votare. Nel corso degli anni, le rappresentanze militari, sono servite solo ai Generali, ed a chi ne ha fatto parte, che ne ha tratto benefici personali e carrieristici. I carabinieri vivono in uno stato pietoso, anche per la emanazione, per ultimo del nuovo Ordinamento Militare, che fà indietraggiare i Carabinieri e Militari nella tutela dei propri Diritti, di almeno 50 anni. Gli ufficiali dei Carabinieri NON possono obbligare i propri subalterni, ad andare a votare alle elezioni delle Rappresentanze Militari. Chi fà ciò commette un Reato Militare e Civile e va denunciato all'A.G. Ad avviso dei Carabinieri dell'Unac in servizio ed in Congedo, tutti i Carabinieri che vanno invece a votare, pur esercitando un loro diritto, non fanno altro che rendersi complici dell'attuale sistema di "mancanze di tutele" esistente nel mondo Militare di Polizia e Non a danno di tutta la Categoria. E' ora di voltare pagina. ASTENETEVI DALL'ANDARE A VOTARE, E' L'UNICO MODO PER INDURRE DEMOCRATICAMENTE CHI CI GOVERNA AD ATTUARE RIFORME UTILI PER TUTTI I CARABINIERI DI BASE CHE CONTINUANO ED ESSERE STRUMENTALIZZATI DALLA CLASSE DIRIGENTE, ALIAS UFFICIALI DEI CARABINIERI. CHIEDETEVI ALMENO PERCHE' GLI UFFICIALI VOGLIONO "COSTRINGERVI" AL VOTO, QUALE BENEFICIO NE TRAGGONO !! L'ASTENSIONE E' UN LIBERO DIRITTO DI TUTTI, ESERCITATELA PER IL VOSTRO FUTURO NEL COMPARTO MILITARE. CHI E' CAUSA DEL SUO MALE, PIANGA SE STESSO
Stamani, quando mi sono alzato, assieme al caffè ho dato una spulciata giornaliera al forum......debbo ancora riprendermi dal post di roobin81!lory61 ha scritto:Caro roobin81, non è certamente con l'UNAC che si volta pagina!!!!!!!![]()
Chissà cosa ne pensa iosonoquì del Tuo post!!!!!!!![]()
Saluti
Che dire...ognuno è libero di fare ciò che vuole, considerato che siamo in un paese democratico.
Dal canto mio, i lettori del forum affezionati, sapranno già come la penso.....posto che non l'ho mai nascosto.
Cordialmente come sempre!!!!
iosonoquì ha scritto:mpnessuno ha scritto:Il fatto che siamo una massa di ...... quindi per le prossime elezioni bisogna unirsi in un voto unico per un vero rappresentante che faccia i nostri interessi e non quelli della casta cosa che non ancoria riusciamo a capire dando il voto allo scemo (nel vero senso della parola) di turno o al lecchino per toglierselo di torno, creando questo malumore generale.
Cordialmente
...errata corrige: scusate.
Ogni comando di Corpo può valutare nella sua autonomia la data delle elezioni (ad esempio la Lombardia nei giorni 24-25 e 26 maggio; in Emilia Romagna nei giorni 28 e 29, e qui mi ricorreggo).
L'importante è che le operazioni di voto si concludano entro il 30 per dare in modo di far concludere all'attuale Rappresentanza il mandato e far insediare il nuovo.
Auguri e in bocca al lupo a chi si è candidato.
Cordialmente
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA