pensione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

pensione

Messaggio da angri62 »

buongiorno
avrei un quesito da sottoporre alla Sua attenzione,
sono un v.sovr.te della p.p. mi sono arruolato il 03/01/1981 come ausiliario.
ora Le chiedo, in osservanza della legge che prevede i 18 anni di contributi al 31/12/1995,
avendo maturato 14 anni 11 mesi e 28 giorni, perchè nn concedono i tre anni di abbuono per avere i 18 anni previsti, per quale ragione calcolano il pensionamento misto.
l'anno contributivo nn e composto da 11 mesi e 16 giorni?
a chi rivolgersi nel caso avessi ragione e volessi fare ricorso?
spero di essere stato chiaro e mi scuso se la cosa nn è di sua pertinenza.
grazie anticipatamente.
distinti saluti

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

pensione

Messaggio da angri62 »

buongiorno
avrei un quesito da sottoporre alla Vostra attenzione,
sono un v.sovr.te della p.p. mi sono arruolato il 03/01/1981 come ausiliario.
ora Vi chiedo, in osservanza della legge che prevede i 18 anni di contributi al 31/12/1995,
avendo maturato 14 anni 11 mesi e 28 giorni, perchè nn concedono i tre anni di abbuono per avere i 18 anni previsti, per quale ragione calcolano il pensionamento misto.
l'anno contributivo nn e composto da 11 mesi e 16 giorni?
a chi rivolgersi nel caso avessi ragione e volessi fare ricorso?
spero di essere stato chiaro.
grazie anticipatamente.
distinti saluti

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... tml#p21764" onclick="window.open(this.href);return false;

.
leo62
Riferimento
Riferimento

Re: pensione

Messaggio da leo62 »

Risposta per angri62.
Angri 62, sono un tuo pari corso da agente ausiliario ( 16° corso AA.CC Cassino ) e credo anche da V. sovrintendente, se hai frequentato l’ultimo corso per titoli, per quanto riguarda la domanda che poni, mi dispiace ma devo darti brutte notizie, in quanto se non hai dei contributi prima dell’arruolamento sei nel sistema misto, infatti alla data del 31.12.1995 secondo i miei calcoli avevi 17 anni e 11 mesi tondi di servizio utile, non raggiungendo cosi’ alla suddetta data i fatidici 18 anni utili per il diritto al sistema retributivo, e comunque anche se avessi avuto i 17 anni, 11 mesi e 16 giorni, questa regola non vale per il calcolo dell’anzianità utile al 31.12.1995 ma è valevole per il conteggio finale della pensione , infatti se la contribuzione utile totale fosse di anni 29 mesi 11 e gg. 16, questa viene arrotondata a 30 anni.
Se la cosa ti può interessare io sono andato in pensione per inabilità a luglio del 2010 , e grazie ad un periodo di di lavoro svolto in data antecedente alla data di arruolamento pari a mesi 1 e giorni 18 ricongiunti ai sensi della Legge 29/79 art. 2, sono riuscito se pur di poco a rientrare nel sistema più favorevole e cioè nel retributivo.
Non mi resta che farti gli auguri per il futuro e salutarti cordialmente, ciao leo 62 .
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ciao leo62, si hai ragione, abbiamo fatto gli stessi corsi, ma nn capisco perchè 17 anni e 11 mesi tondi.
io ero alla terza compagnia a cassino e il corso da v.s. a cairo montenotte.
cmq ti ringrazio x avermi risposto, se posso permettermi vorrei chiederti quando percepisci di pensione e quanto hai preso di tfs.
ti ringrazio e ti saluto

p.s. se vuoi puoi scrivermi alla email herry@libero.it
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

angri62 ha scritto:ciao leo62, si hai ragione, abbiamo fatto gli stessi corsi, ma nn capisco perchè 17 anni e 11 mesi tondi.
io ero alla terza compagnia a cassino e il corso da v.s. a cairo montenotte.
cmq ti ringrazio x avermi risposto, se posso permettermi vorrei chiederti quando percepisci di pensione e quanto hai preso di tfs.
ti ringrazio e ti saluto

p.s. se vuoi puoi scrivermi alla email herry@libero.it
Carissimo angri62, meglio che il Tuo amico Leo62 non Ti dica quanto prende di pensione, Tu con il famigerato sistema misto prenderai 300 - 350 euro in meno, purtroppo. Ovviamente io sto cercaqndo di sdrammatizzare, Leo te lo dirà e Tu prenderai atto di aver avuto una sfiga incredibile, per pochi giorni non sei nel sistema che Ti avrebbe garantito, giustamente, una super pensione!!!!! E' un'ingiustizia!!!!!!! :?
Comunque scusami se mi sono intromesso, saluto caramente Te e Leo!!!!!! :) :)
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

lory61 scusa, ma un mio amico è andato adesso e si era arruolato il 12/01/1981 corso da effettivi, mi ha detto che gli danno 1700€ ed è assistente capo, un altro del mio corso anche lui v.s. è andato qualche anno fà e mi ha detto che prende 1629€.
cmq ancora nn ho capito xchè nn rientro x pochi giorni, visto che sono arruolato come ausiliario e prendevo la paga dal 03/01/1981 le famose 1500 lire al giorno, essendo in sostituzione del servizio militare, al massimo dovrei riscattare qualcosa o ricongiungere.
scusate l'ignoranza.
un saluto a tutti.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

angri62 ha scritto:lory61 scusa, ma un mio amico è andato adesso e si era arruolato il 12/01/1981 corso da effettivi, mi ha detto che gli danno 1700€ ed è assistente capo, un altro del mio corso anche lui v.s. è andato qualche anno fà e mi ha detto che prende 1629€.
cmq ancora nn ho capito xchè nn rientro x pochi giorni, visto che sono arruolato come ausiliario e prendevo la paga dal 03/01/1981 le famose 1500 lire al giorno, essendo in sostituzione del servizio militare, al massimo dovrei riscattare qualcosa o ricongiungere.
scusate l'ignoranza.
un saluto a tutti.
Ciao angri62, probabilmente i Tuoi amici prendono quelle cifre con ivi compresi carichi di famiglia (detrazioni ecc. ecc.), in caso contrario non possono essere sistema "misto", ma avranno ricongiunto qualche periodo antecedente all'arruolamento!!!! :)
Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

angri62 ha scritto:lory61 scusa, ma un mio amico è andato adesso e si era arruolato il 12/01/1981 corso da effettivi, mi ha detto che gli danno 1700€ ed è assistente capo, un altro del mio corso anche lui v.s. è andato qualche anno fà e mi ha detto che prende 1629€.
scusate l'ignoranza.
un saluto a tutti.
Le cifre dette nel sistema misto o sono con famigliari a carico (almeno moglie e due figli) o sono state ritoccate . diffida del sentito dire .
ciao e auguri per tutto
ps.fidati di leo.......
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi