Buongiorno, sono un maresciallo di sesso femminile e sono sposata con un maresciallo, entrambi CP. Qualche anno fa ho ricevuto la mia prima destinazione, mentre mio marito faceva già servizio in una città da un anno. Preciso che eravamo già sposati quando mi è stata data la destinazione. Il mio nuovo comando era lontano di tanto dal suo (preferito da noi perchè più vicino alla città natale), motivando la loro scelta dicendo che era per esigenze di personale in quel luogo. Quindi l'unica soluzione attuabile era che mio marito facesse domanda di ricongiungimento (consiglio verbale) rinunciando alla sua.
A questo punto le domande sono molteplici, perchè in questo ambito sono più le voci che circolano delle esperienze pratiche: influisce l'anzianità di uno dei due coniugi per la scelta di chi si deve trasferire? Potevo io accettare la destinazione "lontana" e poi chiedere di avvicinarmi a lui? Esiste un limite spaziale entro cui destinare i due coniugi? E' vero che, lavorando entrambi nella stessa città, quando solo uno dei due coniugi fa domanda di trasferimento, è come se implicitamente scegliesse di rinunciare al diritto di ricongiungimento e quindi l'altro coniuge rischierebbe di nn essere trasferito nella nuova sede scelta? Il tutto è solo per capire se potevamo gestire meglio le nostre vicende, e perchè comunque ci saranno altri spostamenti in futuro. Grazie della disponibilità.
Saluti.
Ricongiungimento coniugale
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Ricongiungimento coniugale
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Cara Signora, confesso di non avere compreso la situazione che lei descrive.
Tuttavia provo a rispondere ad alcune sue domande.
Domanda: influisce l'anzianità di uno dei due coniugi per la scelta di chi si deve trasferire?
Risposta: di per sè, è irrilevante;
Domanda:Potevo io accettare la destinazione "lontana" e poi chiedere di avvicinarmi a lui?
Risposta: non capisco la domanda
Domanda: Esiste un limite spaziale entro cui destinare i due coniugi?
Risposta: assolutamente NO
Domanda: E' vero che, lavorando entrambi nella stessa città, quando solo uno dei due coniugi fa domanda di trasferimento, è come se implicitamente scegliesse di rinunciare al diritto di ricongiungimento e quindi l'altro coniuge rischierebbe di nn essere trasferito nella nuova sede scelta?
Risposta: si, infatti la legge tutela solo le situazioni derivate da un trasferimento d'autorità, cioè non a domanda.
Saluti e auguri,
Avv. Giorgio Carta
Tuttavia provo a rispondere ad alcune sue domande.
Domanda: influisce l'anzianità di uno dei due coniugi per la scelta di chi si deve trasferire?
Risposta: di per sè, è irrilevante;
Domanda:Potevo io accettare la destinazione "lontana" e poi chiedere di avvicinarmi a lui?
Risposta: non capisco la domanda
Domanda: Esiste un limite spaziale entro cui destinare i due coniugi?
Risposta: assolutamente NO
Domanda: E' vero che, lavorando entrambi nella stessa città, quando solo uno dei due coniugi fa domanda di trasferimento, è come se implicitamente scegliesse di rinunciare al diritto di ricongiungimento e quindi l'altro coniuge rischierebbe di nn essere trasferito nella nuova sede scelta?
Risposta: si, infatti la legge tutela solo le situazioni derivate da un trasferimento d'autorità, cioè non a domanda.
Saluti e auguri,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA