Trasferimento consigliere comunale GdiF

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gladiatoredicaserta
Disponibile
Disponibile

Trasferimento consigliere comunale GdiF

Messaggio da gladiatoredicaserta »

Egregio avvocato, sono un militare della GdiF consigliere comunale. In virtù della mia carica elettiva, nel 2004 sono stato trasferito nei pressi del Comune ove svolgo mandato amministrativo.
Tra meno di un mese si terranno di nuovo le elezioni ed io mi sono ricandidato. La nuova circolare sulla mobilità del personale del Corpo della GdiF recita "Laddove il militare risulti nuovamente eletto o designato nella carica che aveva determinato il suo trasferimento temporaneo, ovvero in un'altra comunque rientrante nella nozione di amministratore locale di cui all' art. 77 del d.lgs n. 267/2000, una volta raggiunto il reparto di provenienza, potrà produrre a quella sede nuova istanza di trasferimento, che sarà esitata con riguardo alle complessive esigenze di servizio del Corpo emergenti in quel particolare frangente"
Alla luce di questa disposizione, nei confronti del militare che vede "scadere" il suo mandato amministrativo ma viene rieletto alle elezioni, non si viola il comma 6 dell' art. 78 d.lgs 267/2000 il quale recita " Gli amministratori lavoratori dipendenti, pubblici e privati, non possono essere soggetti, se non per consenso espresso, a trasferimenti durante l'esercizio del mandato...omissis....? Immagini che a me scade il mandato elettorale il 7 maggio e contemporaneamente alla scadenza, a termine scritini, io vengo rieletto. Mi reco presso gli uffici ove lavoro con il "Nuovo" status di amministratore, in quel momento, chi dispone il mio trasferimento presso l'originario reparto di provenienza, viole oppure no il comma 6 dell' art. 78 d.lgs 267/2000? Se si, come si può fare per intervenire sin da subito al fine di evitare questa movimentazione?
Grazie.

Rispondi