Reintegro in servizio...POSSIBILE?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
simonito84

Reintegro in servizio...POSSIBILE?

Messaggio da simonito84 »

Egregio Avvocato, sono un ex VFP4, riformato da 6 mesi in seguito a tiroidectomia totale. Dato che ero vincitore in graduatoria VSP, questa storia della riforma non mi è mai scesa giu e quindi sto cercando in tutti i modi di capire se esiste un modo per rientrare in servizio.

Leggendo l' ultimo Codice dell’ ordinamento militare (D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 ) per la precisione l' Art. 955 Impiego dei volontari che hanno subito ferite o lesioni in servizio comma 2:

2.Se le ferite o lesioni sono riconosciute dipendenti da causa di servizio, i volontari in ferma prefissata possono essere ammessi, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, alle ulteriori ferme e rafferme, nonché all'immissione nel ruolo dei volontari in servizio permanente e sono impiegati in incarichi, categorie, specialità e specializzazioni adeguate al nuovo profilo sanitario posseduto.

Quindi se ho ben capito, visto che la mia malattia mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio, posso fare domanda per essere riammesso.

Quello che chiedo è: presso chi devo inoltrare questa istanza? esiste che lei sappia già un format da compilare?...oppure questa istanza doveva essere presentata prima di essere riformati?
In attesa porgo cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Reintegro in servizio...POSSIBILE?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Astrattamente, lei potrebbe anche avere ragione, ma, per risponderle, dovrei vedere gli atti amministrativi che l'hanno riguardata e verificare la loro successione cronologica. Temo, infatti, che lei avrebbe dovuto impugnare, entro i termini prescritti (60 o 120 giorni) proprio l'atto di congedo.
Lei, però, riferisce che questo risale a sei mesi fa e non vorrei che lei avesse così fatto diventare inoppugnabile il suo congedo.
le consiglio di rivolgersi al più presto ad un avvocato che conosca la materia, per dipanare ogni dubbio.
Saluti,
Giorgio Carta
Rispondi