pensione dopo finestra mobile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
amy0452
Attività iniziale
Attività iniziale

pensione dopo finestra mobile

Messaggio da amy0452 »

Salve , sono di nuovo io (ass.Capo Pol.Pen femm. nata 27 aprile 1952). dopo aver richiesto delucidazioni al Ministero, mi è stato comunicato che sarò in pensione dall'01.05.2012, salvo poi percecipire la pensione effettivamente dal 01.05.0213 ed ho fatto regolare richiesta di permanere in servizio fino a tale dataOra mi chedo, se cambieranno le regole e aumenteranno l'età per il collocamento a riposo, io sarò coinvolta oppure ormai io risulterei "pensionata"?
Grazie per le risposte(confido molto in gino59)
amy

ciccio59

Re: pensione dopo finestra mobile

Messaggio da ciccio59 »

Ciao collega ti allego quanto ho fatto io ed ancora attendo risposta da parte del DAP.
Salve a tutti sono un Sostituto Commissario da luglio 2004 , a ottobre compio 53 anni, ho 32 anni di servizio effettivo più altri lavorati fuori ed i cinque riscattati al 6 gennaio 2012 ho maturato i 40 anni di contributi. Stante alle ultime disposizioni in materia di pensioni ho presentato istanza al DAP con decorrenza dal 1° febbraio 2013, ovvero dopo aver maturato i 40 anni + 1 anno + un mese (per INPDAP) per accedere direttamente alla pensione al compimento del 13° mese dopo i 40 anni , come da nota operativa dell'INPDAP n° 27 del 21 luglio 2011 c. d. finestra mobile legge 122/ 2010 . A tutt'oggi il DAP non ha dato alcuna risposta- Spero che per noi non vi siano cambiamenti in atto con le nuove manovre altrimenti mi sa che ci costringeranno a restante in servizio ancora per un' anno - Se qualcuno conosce altre notizie in merito, sono ben accette. Buon lavoro a tutto e speriamo sempre meglo.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE DARANNO NOTIZIE E NON.
Francesco
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

amy0452 ha scritto:Salve , sono di nuovo io (ass.Capo Pol.Pen femm. nata 27 aprile 1952). dopo aver richiesto delucidazioni al Ministero, mi è stato comunicato che sarò in pensione dall'01.05.2012, salvo poi percecipire la pensione effettivamente dal 01.05.0213 ed ho fatto regolare richiesta di permanere in servizio fino a tale dataOra mi chedo, se cambieranno le regole e aumenteranno l'età per il collocamento a riposo, io sarò coinvolta oppure ormai io risulterei "pensionata"?
Grazie per le risposte(confido molto in gino59)
amy
Cara collega amy chi maturera' i 40 anni utili (39anni 11 mesi e 16 gg.) prima del giugno 2012 o comunque prima della data ove vi saranno eventuali modifiche pensionistiche al comparto, e fara' regolare richiesta potra' accedere alla pensione d'anzianita' ricordo inoltre che i requisiti dei 53 anni e aliquota 80% è decaduta dalla data del 01/01/2012.
ciao e auguri per tutto.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Antonio0859

Messaggio da Antonio0859 »

Salve, sono un sovr. c. e anch'io mi trovo con qualche punto interrogativo che al momento (spero) mi è stato chiarito dall' uff. pensioni del Ministero.
Ho 33 anni di serv. effettivo e pochi giorni fa, leggedo una circolare deell'inps datata 24 Marzo 2012 (mi sembra) dove si diceva che con i nuovi cambiamenti sulle pensioni dal 01/01/2012 decadono i 53 anni "SALVO IL PERSONALE CHE AL 31/12/2011 HA MATURATO L'ALIQUOTA DELL'80%".A seguito di cio' ho provato a chiamare il ministero (Uff. Pensioni) e mi hanno confermato che avendo maturato al 31/12/2011 l'aliquota massima dell'80% posso andare in pensione un anno dopo il compimento del 53° anno , e precisamente dal 01/09/2013.
Quindi credo che anche tu possa stare tranquilla.
Antonio
Antonio0859

Messaggio da Antonio0859 »

Una correzione :
La circolare dell'INPS a cui faccio riferimento, è la n° 37 del 14/03/2012, ed esattamente al punto 4.
Ora, speriamo che non apportino ulteriori modifiche pensionistiche al comparto sicurezza.
Ciao, Antonio.
Rispondi