Ruolo Civile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Ruolo Civile

Messaggio da mimmo63 »

Salve, Sono un Appuntato dei Carabinieri con 46 anni di età di cui 28 anni trascorsi nell’Arma dei Carabinieri e 21 mesi di lavoro esterno quale apprendista nei periodi antecedentemente l’arruolamento.
Inizio adire che nel 1998, venivo colpito da una malattia all’intestino quale il Morbo di Chron, allo stesso tempo, subivo due interventi chirurgici con l'asportazione di organi interni.
A seguito di tale patologia e dopo circa 260 giorni d’assenza dal lavoro, come preannunciato,con molte probabilità nel mese di febbraio 2010, sarò riformato e collocato in pensione.
Preciso che durante l'ultima visita medica presso la CMO, il presidente della commissione medica, mi riferiva che non poteva prendere in considerazione un’eventuale riforma parzialmente in quanto la stessa spetta solo a chi ha una malattia dipendente da causa di servizio.
A tal proposito, vi domando : E' vero !?
In alternativa alla mia richiesta, lo stesso Presidente, mi proponeva velatamente un eventuale transito nel ruolo civile.
A tal proposito, domanda:
Quanto mi coverebbe sotto il punto di vista redditizio e quanto sotto il punto di vista pensionamento? Ritenendo che a breve maturerò 30 anni di lavoro più 5 di abbuoni per un totale di 35 anni di contributi vale a dire un trattamento pensionistico esclusivamente retributivo, retribuivo poiché al 31.12.1995, avevo già maturato 18 anni di contributi.
Passando al Ruolo civile potrò ugualmente andare in pensione con 35 anni effettivi + 5 di abbuoni così come adesso è riservato al mio ruolo, oppure a contatto firmato perdo ogni mio diritto e di seguito verrei collocato in pensione con gli anni anagrafici!?
P.S. Preciso di essere consapevole che il mancato riconoscimento della mia malattia comporterebbe a non ottenere dei diritti sul trattamento economico.
A tal proposito vi domando:
Essendo certo che la commissione di verifica mi negherà il riconoscimento della mia malattia quale dipendente da causa di servizio ed essendo pronto a dover fare ricorso, nel trascrivere il documento potrò citare dei verbali medici dove tale beneficio per la mia stessa patologia veniva riconosciuto ad altri colleghi oggi in pensione.
.
Un Cordiale Saluto e un ringraziamento anticipatamente per una eventuale vostra risposta

Mimmo.

Rispondi