Tempo in attesa pronunciamento Comitato di Verifica

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
paolone

Tempo in attesa pronunciamento Comitato di Verifica

Messaggio da paolone »

Salve a tutti i frequentatori del forum , sono un primo maresciallo E.I. arruolato a settembre del 79 ,sistema retributivo(tot. anni contributivi 37 e 6 mesi), nel mese di gennaio 2011 sono stato colto da improvviso infarto miocardico e dopo circa 8 mesi di riposi medici e convalescenze, la C.M.O. a fine settembre 2011 mi ha giudicato parzialmente idoneo al S.M.I. e si idoneo al transito per i ruoli civili collocandomi in aspettativa speciale in attesa del prescritto parere del comitato di verifica in quanto avevo già presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per la malattia che mi ha reso parzialmente idoneo .A fine novembre 2011 PREVIMIL ha ricevuto dal mio Comando la mia domanda di causa di servizio con relativo verbale di riforma parziale(4 cat.tabella A, malattia già stabilizzata). Sulla base di questi dati volevo domandare agli esperti in materia, di indicarmi ,gentilmente , quanto tempo passa dal momento del ricevimento della domanda di causa di servizio da parte di PREVIMIL (28.11.2011) al momento del pronunciamento sulla dipendenza o meno da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica e quanto percepiro' in caso di eventuale pensionamento di inabilità (attuale stipendio di euro 2.060 comprensivo di detrazioni e senza assegni per il nucleo fam.)Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti i frequentatori del forum.

scorpio

Re: Tempo in attesa pronunciamento Comitato di Verifica

Messaggio da scorpio »

Ciao, questo forum è molto interessante ma ha un vizio, nessuno risponde, oppure ti riportano su altri link che nulla hanno a che fare con la domanda che hai posto.
Comunque sia ti posso rispondere sulla base della mia esperienza.
Sono lgt dell'EI e ho 32+5 anni. Forse entro l'anno sarò riformato e senza causa perchè non è più riconosciuta (cosa da pazzi dopo anni e anni che sono stato sottoposto a poligoni di tiro e per l'esattezza dall'82 al 96) per una grave ipoacusia, eperoacusia e acufeni bilaterali. Ho fatto fare i conteggi e dovrei percepire 2.000 euro mensili. Ripeto senza causa di servizio riconosciuta.
E a tal proposito chiedo. Se non mi riconosco la causa perchè sono mezzo sordo e mi giudicano non idoneo, perchè non mi riconosco la causa?????.
ma roba da matti
ti abbracico ciao
perry
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da perry »

Il problema delle cause di servizio è che al Comitato arrivano dopo circa 5 anni di stazionamento presso il Ministero della difesa. Vengono trasmesse al Comitato e il Comitato in circa 4/5 mesi le restituisce al Ministero della difesa per il decreto, che altresì impiega altri 4/5 mesi per essere trasmesso all'interessato. Per quanto riguarda il riconoscimento, è di fondamentale importanza che i Rapporti informativi siano fatti bene, cioè devono riportare in maniera chiara ed esaustiva la correlazione fra i fatti di servizio e l'insorgere della patologia (in funzione di quanto denunciato dall'istante).
paolone

Messaggio da paolone »

Ringrazio Scorpio e Perry per le risposte, ma i 5 anni ed anche oltre, di cui parla Perry, è il tempo di attesa per il personale in servizio o in pensione, io mi riferivo al tempo che deve attendere il personale che (come me) si trova in aspettativa speciale in attesa che il Comitato si esprima sulla dipendenza o meno.Quanto sopra in considerazione del fatto che in questo nostro Forum ho letto che per il personale collocato in aspettativa speciale i tempi di attesa sono meno biblici.Sarei molto grato a chi saprebbe indicarmi a quanti anni corrisponde la minore biblicità , si tratta di aspettare 1 anno ,1 e mezzo oppure 2 anni ed oltre ?
Un saluto a tutti.
Digitatore

Messaggio da Digitatore »

Guarda, la mia esperienza pregressa sui tempi di attesa nelle stesse tue condizioni è di circa due anni ma ti parlo di un evento verificatosi nel 2002 .
Per esattezza, dal giugno 2002 operato per tumore, sono rientrato come parzialmente idoneo a luglio 2004.
Rispondi