Soffio al cuore = riforma?

Feed - MARINA

Rispondi
Carlo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2012 5:04 pm

Soffio al cuore = riforma?

Messaggio da Carlo61 »

Buonasera a tutti, intanto volevo complimentarmi con i responsabili del Forum per l'opera che svolge, io solamente da un paio di mesi ho scoperto il sito ed oggi il Forum. Sono un 1^ M.llo Fr. del corso 78/A, non ancora promosso a Lgt poichè grazie all'abilitazione di Fotografo Navale conseguita circa 24 anni fà sono stato fortemente penalizzato fino a rientrare nel famoso 4^ terzo delle promozioni a Lgt e sono ancora quì a attendere la promozione..... :D
Chiamato alle visite di idoneità lunedì scorso, e già affetto da sclerosi aortica ipermetrofia ventricolare sinistra e conseguente ipertensione arteriosa curata con farmaco apposito, e con una causa di servizio ricosciuta "si" dipendente da causa di servizio, ma non ascritta a nessuna categoria (recisione del 4^ distale e lacerazione a tutto spessore e per 10 cm. di lunghezza del quadricipide femorale), obesità del 3^ grado (I.M.C. 43), mi hanno riscontrato un soffio al cuore.
Quanto sopra premesso nonchè dal titolo del thread, volevo sapere da voi del forum se la patologia rientra nell'inidoneità incondizionata al servizio M.M.
La riforma mi starebbe più che bene (33 anni effettivi ed i 5 cumulativi) e con i tempi che corrono, credo che sia paragonabile ad un terno al lotto!
Dai conteggi effettuati dal contabile non dovrei perdere nulla sulla pensione compreso i 6 scatti, ma la procedura di inidoneità incondizionata, nel mio caso specifico, deve forzatamente passare da un periodo di convalescenza oppure è immediata?
Considerato che svolgo servizio a Livorno dove già risiede una C.M.L. che mi stà sottoponendo a visita periodica, dovrò per forza essere inviato a Marispedal La Spezia?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro chi mi sapranno dare una risposta.
Cordialmente
Carlo


Carlo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2012 5:04 pm

Re: Soffio al cuore = riforma?

Messaggio da Carlo61 »

Buongiorno a tutti, al termine di 212 giorni tra convalescenza ed aspettativa per motivi sanitari, la c.m.o. di Marispedal La Spezia mi ha decretato incondizionatamente non idoneo al servizio, idoneo alla riserva ed all'impiego civile; rinunciando all'impiego civile ho optato per il pensionamento.
Quanto sopra solamente per opportuna informazione, quindi non sono necessari minimo 1 anno per essere avviati alla c.m.o. ma sono sufficienti, ora come ora, 7 mesi; per le mie patologie, citate nell'altro post, quello che ha originato l'inidoneità è stata l'obesità non tanto il problema cardiaco, in questo momento l'obesità è moivo di riforma in quanto nessun medico, o commissione, si assume giustamene la responsabilità di tenere personale in serviizo con obesità di terzo grado. Nel mio caso specifico è stato meglio così, visto i tempi in cui siamo, ma per i colleghi con meno anni di servizio il consiglio, nel caso in cui non vogliano lasciare la F.A., è quello di fare molta attenzione all'I.M.C. è motivo di riforma.
Un carissimo saluto a tutti e "mare calmo e vento in poppa"!

Carlo
Rispondi