Sono un C°1^ ex Nocchiere riqualificato Furiere nel 2001 a causa di un incidente avvenuto a bordo che mi ha provicato una diplopia a V e una perdita di quasi 50 decibel sui toni alti.
All'epoca sono stato tanto stupido da dare retta ai consigli del mio Comandante (grande .... "UOMO") e non ho fatto domanda di causa di servizio. Dopo il ricovero all'ospecives e il ricovero di 10 giorni a marispedal di La Spezia, sono stato giudicato idoneo al servizio M.M. , NON IDONEO QUALE NOCCHIERE per perdita dei requisiti; IDONEO PER TRANSITO AD ALTRA CATEGORIA/SPECIALITA' (Furiere segretario).
Da li sono cominciati tutti i miei problemi.
Sono passato da costituzione robusta 1,85 per 95 kg a 145 kg in meno di un anno
Dopo vari combattimenti con diete e digiuni totali, un neurologo mi ha detto che il problema non era solo causato dal cambio di vita (da frenetica al 1000% a sedentaria al 1000%) ma anche dallo stress (il cervello non era abituato a lavorare cosi intensamente

Finalmente nel 2005 sono riuscito a stabilizzarmi a 110 kg. Pero dallo stesso momento ogni volta che ho fatto una visita o un controllo a marispedal la spezia in automatico mi hanno dato 60 o 90 giorni di convalescenza, dopo un periodo di osservazione per 3 o 6 mesi e poi di nuovo idoneo.
Ora a seguito di cio mi ritrovo ad essere a circa 650 giorni di aspettativa nel quinquennio.
Premetto che non mi hanno fatto finora alcuna decurtazione dello stipendio solo perche fra una e l'altra convalescenza sono passati più di 90 giorni di servizio effettivi.
Il 9 marzo vado in visita e rischio di ricominciare il solito giro di convalescenza.
Se mi fanno superare i fatidici 730 giorni (considerando che non ho decurtazioni) mi fanno la riforma automaticamente? Continuero a percepire lo stipendio intero fino al passaggio all'impiego civile ??
Sono obbligato o è un mio diritto il passaggio all'impiego civile o alla pensione (ridotta per quanto possa essere)?
A 41 anni di eta con 23 anni di servizio effettivo (di cui circa 9 anni di imbarco e quasi 11 in supercampagna) mi conviene transitare all'impiego civile ????
I vari post li ho letti tutti ma ho qualche dubbio (pensare ad uno degli ultimi che ho letto mi è parso di capire che se supero i 730 giorni non ho più diritto manco all'impiego civile.... sicuramento ho capito male o era roba vecchia)
Vi ringarzio ancora per le risposte.