SUPERAMENTO DUE ANNI NEL QUINQUENNIO

Feed - MARINA

Rispondi
exNoraFr

SUPERAMENTO DUE ANNI NEL QUINQUENNIO

Messaggio da exNoraFr »

Gentilissimi vi seguo da tanto anche se solo ora ho deciso di scrivere. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.
Sono un C°1^ ex Nocchiere riqualificato Furiere nel 2001 a causa di un incidente avvenuto a bordo che mi ha provicato una diplopia a V e una perdita di quasi 50 decibel sui toni alti.
All'epoca sono stato tanto stupido da dare retta ai consigli del mio Comandante (grande .... "UOMO") e non ho fatto domanda di causa di servizio. Dopo il ricovero all'ospecives e il ricovero di 10 giorni a marispedal di La Spezia, sono stato giudicato idoneo al servizio M.M. , NON IDONEO QUALE NOCCHIERE per perdita dei requisiti; IDONEO PER TRANSITO AD ALTRA CATEGORIA/SPECIALITA' (Furiere segretario).
Da li sono cominciati tutti i miei problemi.
Sono passato da costituzione robusta 1,85 per 95 kg a 145 kg in meno di un anno
Dopo vari combattimenti con diete e digiuni totali, un neurologo mi ha detto che il problema non era solo causato dal cambio di vita (da frenetica al 1000% a sedentaria al 1000%) ma anche dallo stress (il cervello non era abituato a lavorare cosi intensamente :lol: ).
Finalmente nel 2005 sono riuscito a stabilizzarmi a 110 kg. Pero dallo stesso momento ogni volta che ho fatto una visita o un controllo a marispedal la spezia in automatico mi hanno dato 60 o 90 giorni di convalescenza, dopo un periodo di osservazione per 3 o 6 mesi e poi di nuovo idoneo.
Ora a seguito di cio mi ritrovo ad essere a circa 650 giorni di aspettativa nel quinquennio.
Premetto che non mi hanno fatto finora alcuna decurtazione dello stipendio solo perche fra una e l'altra convalescenza sono passati più di 90 giorni di servizio effettivi.
Il 9 marzo vado in visita e rischio di ricominciare il solito giro di convalescenza.
Se mi fanno superare i fatidici 730 giorni (considerando che non ho decurtazioni) mi fanno la riforma automaticamente? Continuero a percepire lo stipendio intero fino al passaggio all'impiego civile ??
Sono obbligato o è un mio diritto il passaggio all'impiego civile o alla pensione (ridotta per quanto possa essere)?
A 41 anni di eta con 23 anni di servizio effettivo (di cui circa 9 anni di imbarco e quasi 11 in supercampagna) mi conviene transitare all'impiego civile ????
I vari post li ho letti tutti ma ho qualche dubbio (pensare ad uno degli ultimi che ho letto mi è parso di capire che se supero i 730 giorni non ho più diritto manco all'impiego civile.... sicuramento ho capito male o era roba vecchia)
Vi ringarzio ancora per le risposte.


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 807
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: SUPERAMENTO DUE ANNI NEL QUINQUENNIO

Messaggio da RAMBO »

Hai capito bene, se non sarai riformato e decadrai dal servizio per aver superato i 730 giorni di malattia non avrai diritto al transito. Qualcuno ha scritto di aver avuto problemi di transito per essere stato riformato dopo i 730 giorni.
Se il giorno precedente alla riforma avrai lo stipendio intero lo avrai intero anche dopo, se lo avrai al 50% lo terrai al 50% ecc.ecc.. Cerca che trovi..

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: SUPERAMENTO DUE ANNI NEL QUINQUENNIO

Messaggio da stoca1966 »

Confermo quanto postato da rambo è aggiungo:
non di rado il giudizio di P.I. viene espresso dalla cmo successivamente alla scadenza del periodo massimo di aspettativa ed anche se vi è (nel giudizio ) la dicitura idoneo all’impiego civile, non si ha più diritto a tale beneficio (legge 266/99) in quanto detto giudizio e avvenuto successivamente alla decadenza pervista dall legge 599/54 e successive…
il persomil in tale caso emana un decreto di decadenza per superamento del periodo massimo fruibile nel quinquennio ed inizia in automatico le procedure per l’iter pensionistico…
l’appicabilità della 266/99 avviene solo quando sussiste un rapporto di impiego all’atto dell’inidoneità e nel caso di decadenza in data antecedente alla data di giudizio medico legale questa facoltà non è concessa (se navighi in rete trovi anche un paio di sentenze del cds in merito degli anni 2003 e 2004 se ricordo bene)
diversamente è se il giudizio medico legale viene si notificato in data successiva al decadimento (per motivi tecnici e burocratici) ma retroattivo come data di permanente inabilità…
spero di aver chiarito alcuni aspetti…(questo è per i militari (appartenenti unicamente al ministero difesa) per gli altri non so
distinti saluti
Rispondi