legge 165 ai fini del passaggio dal misto al retributivo.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
calimero58

legge 165 ai fini del passaggio dal misto al retributivo.

Messaggio da calimero58 »

Gent.mo Avvocato sono un 1° mar. EI e al 31/12/1995 avevo solo 16,5 anni di servizio quindi me ne mancavano 2 per raggiungere i fatidici 18 per passare dal misto al retributivo.Ho fatto adesso la domanda di riscatto e so' che dovrò pagare circa 9000 euro. Domanda: mi conviene accettare di riscattare ? in termini numerici secondo Lei quanto potrà essere la differenza tra il calcolo della pensione con il sistema mistro (mio attuale) e quello retributivo (mio futuro) ? inoltre con questo riscatto (dimenticavo sono poco meno di 2 anni) raggiungo allo stato attuale 37 anni di contribuzione; quando potrò pensare di andare via ?(ausiliaria preferibilmente). La ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: legge 165 ai fini del passaggio dal misto al retributivo

Messaggio da gino59 »

calimero58 ha scritto:Gent.mo Avvocato sono un 1° mar. EI e al 31/12/1995 avevo solo 16,5 anni di servizio quindi me ne mancavano 2 per raggiungere i fatidici 18 per passare dal misto al retributivo.Ho fatto adesso la domanda di riscatto e so' che dovrò pagare circa 9000 euro. Domanda: mi conviene accettare di riscattare ? in termini numerici secondo Lei quanto potrà essere la differenza tra il calcolo della pensione con il sistema mistro (mio attuale) e quello retributivo (mio futuro) ? inoltre con questo riscatto (dimenticavo sono poco meno di 2 anni) raggiungo allo stato attuale 37 anni di contribuzione; quando potrò pensare di andare via ?(ausiliaria preferibilmente). La ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti.

:arrow: Nell'attesa che l'avv. Carta ti risponda..... :!: :arrow: puoi dare un occhiata della differenza... :!:
:arrow: motore di ricerca :arrow: "scheda coefficienti" e gia' che ci sei :arrow: "retributivo/misto".-
Cordialmente Gino59
Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Jonnj »

Gent.mo Gino alla data del 31/12/1995 dovevi avere 18 anni di contributi per rientrare con il sistema retributivo, non hai specificato se i 16,5 anni sono comprensivi degli eventuali abbuoni di 1/5 . Forse come Tu saprai il riscatto di 1/5 automaticamente va ad aggiungersi agli anni di servizio. Il riscatto è solo per avere la buonuscita maggiore.
Sei stato mal consigliato a non riscattare prima gli anni di servizio, ovvero quando eri più giovane e con grado inferiore. Il riscatto comunque poteva essere fatto anche ogni anno e non aspettare la fine dei famosi 5 anni. Se è come dico io tu rientri con il sistema retributivo 16,5+ 3 anni e 2 mesi (1/5) = Totale 19 anni e 7 mesi.
Salutoni Jonnj
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Jonnj ha scritto:Gent.mo Gino alla data del 31/12/1995 dovevi avere 18 anni di contributi per rientrare con il sistema retributivo, non hai specificato se i 16,5 anni sono comprensivi degli eventuali abbuoni di 1/5 . Forse come Tu saprai il riscatto di 1/5 automaticamente va ad aggiungersi agli anni di servizio. Il riscatto è solo per avere la buonuscita maggiore.
Sei stato mal consigliato a non riscattare prima gli anni di servizio, ovvero quando eri più giovane e con grado inferiore. Il riscatto comunque poteva essere fatto anche ogni anno e non aspettare la fine dei famosi 5 anni. Se è come dico io tu rientri con il sistema retributivo 16,5+ 3 anni e 2 mesi (1/5) = Totale 19 anni e 7 mesi.
Salutoni Jonnj

........... :arrow: :shock: :P :roll: Jonni !!!!!!! :arrow: non centro niente.-Ciao
Rispondi