sistema pensionistico 1 o 2 in virtù del riscatto???

Feed - CARABINIERI

giuseppefrezza
Altruista
Altruista

sistema pensionistico 1 o 2 in virtù del riscatto???

Messaggio da giuseppefrezza »

Salve a tutti, ho scoperto che due brigadieri arruolati lo stesso mese del 1980, si ritrovano sistemi pensionistici diversi sullo statino, cioè uno il sistema 1 e l'altro il sistema 2.
Dopo vari tentativi di spiegazione a questa incongruenza, si è appreso che quello che gode del sistema 1, nel 1995, aveva già riscattato 3 anni.
Questa cosa mi sembra una ingiustizia oltre che un abuso e secondo me potrebbe essere impugnabile.
A mio avviso, l'INPDAP e L'Amministrazione, avrebbero dovuto informare adeguatamente il personale. Io ho sempre saputo che il riscatto anticipato era finalizzato al tfr.
Che ne pensate???
Grazie.

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: sistema pensionistico 1 o 2 in virtù del riscatto???

Messaggio da lory61 »

giuseppefrezza ha scritto:Salve a tutti, ho scoperto che due brigadieri arruolati lo stesso mese del 1980, si ritrovano sistemi pensionistici diversi sullo statino, cioè uno il sistema 1 e l'altro il sistema 2.
Dopo vari tentativi di spiegazione a questa incongruenza, si è appreso che quello che gode del sistema 1, nel 1995, aveva già riscattato 3 anni.
Questa cosa mi sembra una ingiustizia oltre che un abuso e secondo me potrebbe essere impugnabile.
A mio avviso, l'INPDAP e L'Amministrazione, avrebbero dovuto informare adeguatamente il personale. Io ho sempre saputo che il riscatto anticipato era finalizzato al tfr.
Che ne pensate???
Grazie.
Informati bene che è come dici Tu, altrimenti fai ricorso che lo vinci tutta la vita!!!!!!!
Il riscatto vale solo ai fini del TFR/TFS appunto, per la contribuzione è automatico 1 ogni 5 anni fino ad un massimo di 5, il resto sono tutte chiacchiere!!!!!!!!!!!!
Vai tranquillo Beppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Salve a tutti, ho scoperto che due brigadieri arruolati lo stesso mese del 1980, si ritrovano sistemi pensionistici diversi sullo statino, cioè uno il sistema 1 e l'altro il sistema 2.
Che ne pensate???
Grazie.

..... :shock: :shock: :shock: :arrow: Se cosi' fosse,magari quello con il 2 il primo anno era C.re Aus. e
:arrow: dipende dal mese di arruolamento.-

...... :arrow: oppure, arr. come effettivo e in ferma breve si e' congedato e riammesso dopo un anno.-

..........Cmq, questi sono dele ipotesi, ma :arrow: fatti dare :arrow: con precisione i suoi dati che
:arrow: :wink: noi ..... :?: :arrow: gli facciamo :arrow: :shock: barba/capelli e....... :!: :!: :!:
:arrow: :arrow: dimenticavo.... :roll: :arrow: i bigodini :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Io mi sono travato bene (codice pensionistico 1) per il fatto che puntualmente ho riscattato 1/5.
Mi sono salvato "per fortuna" altrimenti mi sarei trovato col codice 2.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

IL riscatto non va ad incidere sugli anni pensionistici, sicuramente sono errori grossolani...... se dite cosi' fate confondere i colleghi.
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

lino ha scritto:IL riscatto non va ad incidere sugli anni pensionistici, sicuramente sono errori grossolani...... se dite cosi' fate confondere i colleghi.
ciao a tutti.
Si, in effetti che il riscatto di 1/5 è valido solo ai fini della buonuscita ce lo hanno detto è scritto in tutte le salse "sempre"!!!
Saluti
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Messaggio da giuseppefrezza »

preciso bene che si tratta di due brigadieri arruolati nello stesso mese del 1980, tutti e 2 carabinieri effettivi, quello che si trova nella posizione 1, dice di essersi informato e gli hanno riferito che si trova nel sistema 1 grazie al riscatto effettuato. (a me sembra illegittimo) comunque, se loro mi autorizzano, fornisco i nomi e cognomi, sempre che non lo facciano in prima persona.
Grazie a tutti. Siete fantastici.
Peppino Frezza.
to.tommaso
Disponibile
Disponibile

Messaggio da to.tommaso »

Vorrei dirvi che c'è un errore grossolano in quanto ad entrambi deve essere applicato il codice n.1 (retributivo dal 1980 al 31.12.2011) oggi comunque il codice applicato è il n.2 (vale a dire dal primo gennaio 2012 misto ) l'errore è sicuramente da parte del c.n.a. o chi per esso, io ad un carabiniere arruolatosi nel 1980 sono riuscito a fargli fare istanza e il codice da n. 2 è stato riportato al n.1, a quel poveraccio continuavano a tenergli il codice n.2 dicendogli un sacco di cavolate, compreso quello che nel 1980 si era arruolato come ausiliario, naaaa tutte cacchiate, al 1980 chi si arruolava (senza aver lavorato in altri enti civili o altre attività, raggiungeva nel dicembre 95 i 18 anni di contributi e quindi sistema retributivo codice n,1 ok? pertanto il brig. che è al codice 2 deve farsi rifare i conteggi perchè doveva essere al codice n.1 mentre solo oggi dal 1.1.2012 deve trovarsi al codice 2

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... tml#p21764" onclick="window.open(this.href);return false;
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

giuseppefrezza ha scritto:preciso bene che si tratta di due brigadieri arruolati nello stesso mese del 1980, tutti e 2 carabinieri effettivi, quello che si trova nella posizione 1, dice di essersi informato e gli hanno riferito che si trova nel sistema 1 grazie al riscatto effettuato. (a me sembra illegittimo) comunque, se loro mi autorizzano, fornisco i nomi e cognomi, sempre che non lo facciano in prima persona.
Grazie a tutti. Siete fantastici.
Peppino Frezza.
Se si parla di riscatto potrebbero essere periodi esterni ricongiunti solo in questa maniera si spiega.......
dovresti dire per completezza anche il mese di arruolamento dei due colleghi....
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

to.tommaso ha scritto:Vorrei dirvi che c'è un errore grossolano in quanto ad entrambi deve essere applicato il codice n.1 (retributivo dal 1980 al 31.12.2011) oggi comunque il codice applicato è il n.2 (vale a dire dal primo gennaio 2012 misto ) l'errore è sicuramente da parte del c.n.a. o chi per esso, io ad un carabiniere arruolatosi nel 1980 sono riuscito a fargli fare istanza e il codice da n. 2 è stato riportato al n.1, a quel poveraccio continuavano a tenergli il codice n.2 dicendogli un sacco di cavolate, compreso quello che nel 1980 si era arruolato come ausiliario, naaaa tutte cacchiate, al 1980 chi si arruolava (senza aver lavorato in altri enti civili o altre attività, raggiungeva nel dicembre 95 i 18 anni di contributi e quindi sistema retributivo codice n,1 ok? pertanto il brig. che è al codice 2 deve farsi rifare i conteggi perchè doveva essere al codice n.1 mentre solo oggi dal 1.1.2012 deve trovarsi al codice 2

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... tml#p21764" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Non avevo dubbi, chi si è arruolato antecedentemente al 1° gennaio 1981 (compreso) E' RETRIBUTIVO, ovviamente fino al 31.12.2011, come dice tommaso!!!!!!!!!!!!!!!!! L'errore verrà corretto!!!!! :)
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

to.tommaso ha scritto:Vorrei dirvi che c'è un errore grossolano in quanto ad entrambi deve essere applicato il codice n.1 (retributivo dal 1980 al 31.12.2011) oggi comunque il codice applicato è il n.2 (vale a dire dal primo gennaio 2012 misto ) l'errore è sicuramente da parte del c.n.a. o chi per esso, io ad un carabiniere arruolatosi nel 1980 sono riuscito a fargli fare istanza e il codice da n. 2 è stato riportato al n.1, a quel poveraccio continuavano a tenergli il codice n.2 dicendogli un sacco di cavolate, compreso quello che nel 1980 si era arruolato come ausiliario, naaaa tutte cacchiate, al 1980 chi si arruolava (senza aver lavorato in altri enti civili o altre attività, raggiungeva nel dicembre 95 i 18 anni di contributi e quindi sistema retributivo codice n,1 ok? pertanto il brig. che è al codice 2 deve farsi rifare i conteggi perchè doveva essere al codice n.1 mentre solo oggi dal 1.1.2012 deve trovarsi al codice 2

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... tml#p21764" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

...........Questa e' un'altra ipotesi affidabile.-

.......Ma un altro esempio puo' essere: se arruolato anche come effettivo al 20dic.1980...... :!:
:arrow: 6 mesi circa di scuola allievi (che non si ha magg.1/5) :arrow: cosi' non arriva al tratt. "1".-

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: fate sapere anche senza nomi e cognomi.-saluti
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

...........Questa e' un'altra ipotesi affidabile.-

.......Ma un altro esempio puo' essere: se arruolato anche come effettivo al 20dic.1980...... :!:
:arrow: 6 mesi circa di scuola allievi (che non si ha magg.1/5) :arrow: cosi' non arriva al tratt. "1".-

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: fate sapere anche senza nomi e cognomi.-saluti[/quote]

....Ciao Gino scusami ma non può essere che magari nelle buste paga dal gennaio c.a. vi sia scritto trattamento 2 proprio perchè sia entrato il sistema contributivo "pro rata" ? boh mi veniva questo dubbio in quanto se mi ricordo bene colleghi "retributivi" avevano postato che sullo statino avevano trovato non più tratt. 1 ma tratt. 2...non riesco a trovare il post ma può darsi che me lo sia sognato stanotte assieme alla cara e amata :mrgreen: ...
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

zica ha scritto:...........Questa e' un'altra ipotesi affidabile.-
....Ciao Gino scusami ma non può essere che magari nelle buste paga dal gennaio c.a. vi sia scritto trattamento 2 proprio perchè sia entrato il sistema contributivo "pro rata" ? boh mi veniva questo dubbio in quanto se mi ricordo bene colleghi "retributivi" avevano postato che sullo statino avevano trovato non più tratt. 1 ma tratt. 2...non riesco a trovare il post ma può darsi che me lo sia sognato stanotte assieme alla cara e amata :mrgreen: ...[/quote]

Ciao ZICA, no non te lo sei sognato, è proprio così, adesso sono tutti trattamento 2, anche quelli che erano retributivo, ma il problema che pone to.tommaso è un'altro, in sintesi di 2 brigadieri arruolati nel 1980 con "trattamento diverso", tutto quà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lory61 ha scritto:
zica ha scritto:...........Questa e' un'altra ipotesi affidabile.-
....Ciao Gino scusami ma non può essere che magari nelle buste paga dal gennaio c.a. vi sia scritto trattamento 2 proprio perchè sia entrato il sistema contributivo "pro rata" ? boh mi veniva questo dubbio in quanto se mi ricordo bene colleghi "retributivi" avevano postato che sullo statino avevano trovato non più tratt. 1 ma tratt. 2...non riesco a trovare il post ma può darsi che me lo sia sognato stanotte assieme alla cara e amata :mrgreen: ...
Ciao ZICA, no non te lo sei sognato, è proprio così, adesso sono tutti trattamento 2, anche quelli che erano retributivo, ma il problema che pone to.tommaso è un'altro, in sintesi di 2 brigadieri arruolati nel 1980 con "trattamento diverso", tutto quà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto[/quote]

.....Stavo per dire a Zica ( e ci siamo accavallati con Lory)che come :arrow: to.tommaso aveva postato che adesso si e' 2 :arrow: io dicevo che questa e' un'altra ipotesi affidabile.- Ciao
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

.....Stavo per dire a Zica ( e ci siamo accavallati con Lory)che come :arrow: to.tommaso aveva postato che adesso si e' 2 :arrow: io dicevo che questa e' un'altra ipotesi affidabile.- Ciao[/quote]

.......ciao Lory e Gino...........non avevo letto bene il post di to.tommaso......mea culpa...ho chiesto al mio indice destro che prima di cliccare invio di tirarmi l'orecchio in modo di poter così farmi rileggere bene i vari post dell'argomento trattato .........chissà mai se lo capirà.. :roll: :roll: :roll: :roll:
Rispondi