pensione privilegiata ordinaria

Feed - ESERCITO

gabbana
Appassionato
Appassionato

pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da gabbana »

grande questo forum vorrei delle notizie . grazie

ho in corso di udienza ieri la prima. vorrei sapere che percentuale % spetta ad un avvocato per quanto riguarda le pensioni privilegiate ordinarie. non vorrei che mi fregasse.grazie

16 aprile 1988 dopo 10 mesi di militare mi riscontrano al militare soldato semplice. l'infermita di epilessia generalizzata primaria con riferite crisi di tipo grande male a ricorrenza settimanale.sono stao allospedale militare di brescia e di verona e di torino. 5 anni addietro feci domanda di pensione privilegiata al mio distretto militare tre anni fa feci ricorso tramite avvocato ieri la prima udienza adesso mi aspetta la C. T U. cosi mi ha detto il mio avvocato.

4 anni fa mi chiamano alla visita del ospedale militare e mi confermano la terza categoria tabbella a massima.

vorrei sapere se gli arretrati di 22 anni mi spettano??? e quanto mi spetta??? grazie di cuore.

non vorrei che mi fregasse il mio avvocato se lo vedo furbo cambio subito avvocato. cosa ne dici??

sei un avvocato tu che mi rispondi?? grazie

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non sono un avvocato quindi non conosco le loro parcelle.

Per rispondere ai tuoi quesiti dovresti spiegare meglio cosa è successo e perchè, in quanto normalmente non è necessaria una causa per ottenere la pensione privilegiata, questa infatti viene rilasciata a domanda dell'interessato.
E' strano il fatto che chiedi in questo forum, anzichè al tuo avvocato, se ti spettano 22 anni di arretrati.
La domanda per richiedere la pensione privilegiata deve essere presentata, in condizioni normali, entro cinque anni dal congedo. Diversamente si può richiedere, senza rischi di prescrizione temporale, l'aggravamento ai fini di Pensione Privilegiata di patologie precedentemente riconosciute dipendenti da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica, in questo caso la Pensione Privilegiata decorre ovviamente dalla data di presentazione della stessa domanda di aggravamento.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

si. ma il mio avvocato non mi da delle risposte esaustive lo vedo un po moribondo ultima volta. cerca di evitarmi di farsi il grande forse. mi da delle notizie frammentarie sterili.

booo non so che tipo di avvocato è.

io vorrei informazioni da altri avvocati qui nel forum.

non ce qualche avvocato??? per sapere cortesemente tutto ciò ? grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Grazie per la fiducia..

Ti consiglio di chiedere anche l'assegno di incollocabilità, questo è di un importo consistente e viene rilasciato soltanto a determinate condizioni che credo possano ravvisarsi nel tuo caso specifico.

Saluti Roberto

______
Questa è la spiegazione di cos'è l'assegno di incollocabilità (che pochi conoscono).

Esso è previsto dall'art.104 del T.U. DPR 1092/73, per i tutti i pubblici dipendenti ed è regolamentato dall'art. 20 del DPR. 915/78 così come modificato dall'art. 12 della L. 9/80, dall'art. 5 del DPR. 834/81 e dall'art 1 della L. 656/86. Tali norme prevedono che:
- l'Assegno di Incollocabilità è concesso esclusivamente su domanda dell'interessato rivolta
all'Amministrazione di appartenenza;
- riguarda i militari mutilati ed invalidi di guerra o per servizio con diritto a Pensione Privilegiata Ordinaria dalla 2^ alla 8^ Cat. della Tab. "A" che siano Incollocabili, in quanto per la natura ed il grado d'invalidità "possono essere di pregiudizio alla salute e/o all'incolumità dei compagni di lavoro, oppure alla sicurezza degli impianti" e che risultano effettivamente incollocabili;
- è attribuita in aggiunta alla pensione fino al compimento del 65° anno di età, appunto un "assegno di incollocabilità" nella misura pari alla differenza fra il trattamento complessivo corrispondente a quello previsto per gli iscritti alla 1^ Cat. della Tab. "A" (senza superinvalidità), e quello complessivo di cui sono titolari, esclusa: l'Indennità di Accompagnamento e di Assistenza; con l'aggiunta dell'Assegno di Superinvalidità di cui alla Tab. "E" lettera "H";
- è concessa per un periodo da 2 a 4 anni, al termine del quale e dopo accertamenti sanitari, si procede ad una valutazione definitiva;
- ai sensi dell'art. 20, ultimo comma del DPR. 915/78, agli invalidi che fino al 65° anno abbiano fruito dell'Assegno di Incollocabilità, viene corrisposto d'ufficio, dal giorno successivo alla predetta data, un Assegno di pari importo a titolo "compensativo" per la mancata applicazione nei loro confronti delle disposizioni in materia di assunzione obbligatoria;
- gli invalidi provvisti di Assegno di Incollocabilità, sono assimilati a tutti gli effetti, a quelli ascritti alla 1^ Categoria della Tab. "A".
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

scusami roberto.

dimmi quali date vuoi sapere

16 aprile 1988 data congedo assoluto per tale malattia
dopo 17 anni è cioè nel 2004 novembre vado al distretto militare per fare domanda.
dopo un anno mi chiama l'ospedale militare per verificare tale malattia è mi aggiudicano alla 3 categoria tabbella A massima.poi la domanda passo per roma al ministero della difesa dove mi è stata respinta.
poi mi recai al mio avvocato che nel novembre 2006 fecimo il ricorso. mi fissarono l'udienza dopo 3 anni esatti esatti. giorno 2 dicembre 2009. adesso mi hanno fissato da fare la C.T.U.

ti bastano tutte queste date??? grazie

vorrei sapere cosa mi spetta in tutto e su tutto.
ti prego informami. grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Se ho ben capito sei stato riformato dopo dieci mesi di servizio militare di leva per patologia epilettica che ha procurato l' inidoneità al servizio nel 1988.
Hai chiesto dopo 17 anni che tale patologia fosse ascritta a categoria tabellare ai fini di pensione privilegiata e riconosciuta dipendente da causa di servizio,(cosa fuori ogni norma è regola).
Il Ministero non l'ha accolta perchè fuori tempo massimo? Oppure perchè non riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica delle cause di servizio (che solitamente non riconosce la dipendenza da causa di servizio di tali patologie)?
Se vi è stato il riconoscimento da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica, avrai sicuramente diritto alla pensione Tabellare Privilegiata a decorrere ovviamente dalla data della domanda, che mi pare aver capito, hai fatto dopo 17 anni dal 1988, quindi a decorrere dal 2005, nonchè i relativi arretrati e interessi legali, salvo diversa disposizione del giudice. Sempre se la patologia è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di verifica puoi chiede l'assegno di incollocabilità di cui sopra.

L' importo delle pensioni tabellari di terza categoria aggiornate all'anno 2009 (senza assegni accessori) è di 5.300,99 euro annue, cioè 441,75 mensili a questo importo mensile c'è da aggiungere una sostanziosa indennità integrativa speciale.
L'eventuale importo dell'assegno di incollocabilità (che ti consiglio di chiedere) per la terza categoria, e di 5.163,45 annue cioè 430,29 oltre a quelle di cui sopra, entrambi esenti da tassazione. Inoltre questi redditi sono non si cumulano con altri redditi ai fini fiscali.
Queste cose dovrebbe riferirtele il tuo legale visto che tutela i tuoi interessi.
Saluti Roberto
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

grazie roberto spieghi tutto alla grande. grazie ancora e scusami per prima.

allora:

Se ho ben capito sei stato riformato dopo dieci mesi di servizio militare di leva per patologia epilettica che ha procurato la non idoneità al servizio nel 1988. si

Il Ministero non l'ha accolta perchè fuori tempo massimo? no

non la accolta per questo caso. che scrivo:

considerato: che l'infermità( sindrome epilettica in trattamento con riferite crisi a tipo grande male a ricorrenza settimanale) non può riconoscersi dipendente da fatti di servizio, in quanto trattasi di cerebropatia corticale che si manifesta con parossismi di perdita di coscienza, associata o non a fenomeni convulsivi,che può conseguire a traumi cranici, fatti settici, neoplastici, vascolari ( arterosclerotici) localizzati al nevrasse, o essere espressione di altre affezioni del sistema nervoso centrale. poichè, nel caso di specie, non risultano traumi cranici o fatti settici imputabili al servizio, questo non può assurgere al fattore causale o concausale efficiente e determinante.

decreta: è respinta la suindicata domanda di pensine privilegiata. roma 29-06-06

questo il comitato di verifica delle cause di servizio.

cosa posso ottenere? cosa mi consiglidi fare????
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Quindi è stato il Comitato di Verifica che non ha riconosciuto la patologia dipendente dal servizio (Organo preposto ha dichiarare se la causa della patologia è riconducibile al servizio prestato oppure è relativa ad altro).
E' chiaro che se la patologia non dipende dal servizio nulla compete.
Ed è per questo motivo che tramite il tuo legale hai instaurato una causa che tende ad andare contro il parere del Comitato.
Presumo che l'avvocato si sia rivolto alla Corte dei Conti per cercare di ribaltare il parere negativo del Comitato di Verifica e dimostrare che la tua patologia è stata contratta a causa del servizio militare di leva che hai prestato, ed è quindi "dipendente da causa di servizio".
Adesso bisognerà vedere i Giudici cosa decideranno, se andare contro il Comitato oppure confermare il parere del Comitato.
Se come hai riferito, hai buone possibilità di vincere la causa, ti consiglio di non cambiare avvocato, in quanto solitamente i giudici della Corte dei Conti non si esprimono contro gli stessi loro colleghi che fanno parte del Comitato di Verifica che si è già espresso negativamente.
Evidentemente il tuo avvocato e ammanicato...

All'importo della pensione tabellare di cui sopra c'è da aggiunge l'indennità integrativa speciale che si aggira intorno alle 500-600 euro, quindi in caso di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio riceverai almeno 1000 euro al mese di pensione più la tredicesima.
Inoltre una volta ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, potrai chiedere tramite l'avvocato e un medico legale, anche l'assegno di incollocabilità, come ho specificato sopra, in questo caso raggiungeresti intorno alle 1500 euro nette mensili.

Saluti Roberto
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

mi stupisco come fai a sapere tutto ciò se hai solo come dici tu la terza media???? sei un genio. o per caso hai un padre giudice o avvocato???

cosa vuoi dire quando dici ammanicato???

il mio avvocato mi ha detto che la causa la vincerà e mi farà pure avere gli arretrati di 22 anni. boooo tu ci credi?????? è possibile???????
ti ricordo che il mio avvocato è un avvocato proprio della corte dei conti di dove risiede, e fa molte cause di questo genere. io mi sono informato prima di metterlo, non sono andato ad un avvocato a caso.

poi un mio conoscente ha lottava catergoria vincendo la causa il mio avvocato gliela fatta passare alla settima ed ora percepisce la cifra di 750 euro è possibile tutto ciò??????

grazie ancora roby
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

a poi volevo dirti un altra cosa che adesso mi è venuta in mente.

facciamo per caso che il mio avvocato mi fa vincere la causa e mi fa ottenere i 22 anni di arretrati e mi fa avere sempre per caso la cifra di 1 milione di euro. a lui che percentuale spetterebbe?????

e se per caso mi chiedesse il 50 % ed io mi rifiuterei di darglielo. magari gli darei il 35%. e lui non sarebbe soddisfatto, cosa succederebbe???
mi hanno detto certe persone che una volta vinta la causa è non ti dovresti mettere daccordo con il tuo avvocato per la sua parcella del 50 %. lui sarebbe in grado dopo di farmi ricadere tutto e non farmi più avere la pensione. è vero?? tutto ciò??????
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

ti dico che ti sei dimenticato una cosa. mi hanno detto anche che ho diritto all'equo indennizzo. tu ne sai qualcosa?????

ti prego se mi rispondessi a tutti questi requisiti ho domande che ho fatto in questi tre interventi. grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Considerando orientativamente un importo di 1000 euro al mese per 12 mesi, sarebbero intorno ai 12.000 euro annui, per 22 anni sarebbero intorno ai 264.000 euro di arretrati (non un milione di euro).
Quando ho scritto ammanicato intendevo che il tuo avvocato avesse conoscenze alla Corte dei Conti, mentre tu riferisci che vi lavora addirittura....
Infatti le patologie come la tua, non vengono quasi mai riconosciute dipendenti dal servizio, neanche a persone che hanno prestato 40 anni di servizio militare. Conosco personalmente molte persone alle quali è stata negata la dipendenza da causa di servizio di patologie simili.
Solitamente la parcella dell'avvocato si aggira intorno al 20% degli arretrati, questo è anche il massimo che può chiederti per legge.
Relativamente all'Equo Indennizzo anche questo deve essere richiesto entro dei tempi che nel tuo caso sono stati PIU' CHE ABBONDANTEMENTE SUPERATI, quindi se il tuo legale riesce anche in questo è veramente bravo!! Tuttavia l'importo dell'Equo Indennizzo deve essere ridotto del 50% quando per la stessa patologia si ottiene anche la Pensione Privilegiata.
Visto che il tuo legale è cosi capace chiedi a questo di voler, successivamente alla dipendenza da c.s., ottenere anche l'assegno di incollocabilità.
Se riuscissi ad ottenere l'assegno di incollocabilità, percepiresti anche, oltre alla cifra prevista per tale assegno, la pensione privilegiata dell'importo di quelle di prima categoria (come sopra specificato dalla normativa in proposito), si tratta in tutto di 800-900 euro in più al mese.

Non ho parenti ne Giudici ne Avvocati, sono soltanto un povero diavolo che non ha avuto la tua fortuna, cioè quella di trovare un buon legale, ed ha dovuto far valere i propri diritti sempre da solo.

Saluti Roberto
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

dal 2 dicembre 2009 prima udienza.

sai per caso quando tempo dovrà passare prima di fare la visita al C.T.U. ? quanto tempo potrà passare????

e poi dopo come si evolverà la cosa? grazie
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

però ti dico pure una cosa forse sarà o non sarà importante.

sul verbale dell'ospedale militare diceva: a decorrere dal congedo a vita

a qualche importanza???
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

c.t.u. consulenza tecnica d'ufficio.

praticamente adesso devo aspettare che mi chiamino a visita medico legale.cosi mi ha detto il mio legale.
Rispondi