Condanna penale - corpo polizia penitenziaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
violetta
Appena iscritto
Appena iscritto

Condanna penale - corpo polizia penitenziaria

Messaggio da violetta »

Egregio Avvocato, sottopongo alla sua cortese attenzione quando di seguito.
Sono un agente di Polizia Penitenziaria.Sono in attesa di rinvio a giudizio per il reato di falso materiale di privato in atto pubblico. Il reato contestato non attiene a atti del lavoro.
Sceglierò il rito abbreviato nella viva speranza che venga accertata positivamente la mia situazione.
Premetto che presto servizio da 20 anni e non ho mai avuto una nota di demerito e mai nessun procedimento disciplinare mai nessun richiamo.
Ho due quesiti:
1. Posso incorrere nella sospensione cautelare in attesa della conclusione del processo penale?
2. In caso di condanna andrò in corso alla destituzione?
Il D.LGS 449/92 all'art. 6 prevede la destituzione per la condanna passata in giudicato per reati contro la P.A., l'art. 7 prevede la sospensione cautelare....
A cosa vado incontro???In caso di destituzione ho possibilità di essere reintegrato a fronte di un ricorso al TAR, un eventuale impugnazione della destituzione potrebbe avere un esito positivo?
Grazie per l'attenzione prestata, in attesa di riscontro, porgo distinti saluti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Condanna penale - corpo polizia penitenziaria

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Tanto la sospensione cautelativa che la destituzione non sono effetti automatici, né vincolati del rinvio a giudizio e, rispettivamente, dell'eventuale condanna penale.
Entrambi i provvedimenti presuppongono, non solo la gravità dei fatti ascritti, ma anche una certa pertinenza col servizio, quanto meno nel senso di far venir meno l'imprescindibile fiducia sul sereno e corretto svolgimento del servizio.
Non conoscendo la sua vicenda nel dettaglio, non posso dirle di più.
Resta inteso che l'eventuale destituzione, essendo disposta con un atto amministrativo, è impugnabile al TAR e può, quindi, essere annullata, ristabilendo il rapporto di servizio.
In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi