GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Rispondi
Vincent1968
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 17, 2020 8:36 am

Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da Vincent1968 »

Buongiorno, sono un un ex Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria arruolato nel 1993 e transitato a ruolo civile da Dicembre 2021. Prima del transito mi è stata riconosciuta una patologia dipendente da causa di servizio cat. A 8°, con relativo equo indennizzo e retribuzione individuale anzianità. Fra tre anni circa, con i cinque anni di cd. scivolo, servizio militare etc., dovrei raggiungere il requisito della pensione di anzianità. La mia domanda è: posso chiedere la pensione privilegiata con aumento del 10% rispetto alla pensione ordinaria? Ringrazio anticipatamente a chi potrà rispondermi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 32251
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Certamente, non avendo richiesto il cumulo della pensione privilegiata insieme allo stipendio da dipendente civile e di fatto NON azzerato i contributi pregressi, una volta in pensione ed entro 2 anni dalla data di decorrenza della stessa (pena il pagamento dal mese successivo dalla presentazione della domanda) potrai richiedere la relativa PPO.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7379
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Vincent1968 ha scritto: lun ott 05, 2026 3:37 pm Buongiorno, sono un un ex Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria arruolato nel 1993 e transitato a ruolo civile da Dicembre 2021. Prima del transito mi è stata riconosciuta una patologia dipendente da causa di servizio cat. A 8°, con relativo equo indennizzo e retribuzione individuale anzianità. Fra tre anni circa, con i cinque anni di cd. scivolo, servizio militare etc., dovrei raggiungere il requisito della pensione di anzianità. La mia domanda è: posso chiedere la pensione privilegiata con aumento del 10% rispetto alla pensione ordinaria? Ringrazio anticipatamente a chi potrà rispondermi

@Vincent1968


Ritengo che tu lo sappia già, ma giusto per ricordarlo ai tanti che ci leggono , l'aumento del 10% ti spetta di diritto, ma avrà come base di calcolo unicamente i contributi e gli anni di servizio nel Comparto Sicurezza (ruolo uniformato) dal 1993 al 2021, escludendo gli anni successivi lavorati come civile."


Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM