GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Rispondi
Vincent1968
Sostenitore
Sostenitore

Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da Vincent1968 »

Buongiorno, sono un un ex Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria arruolato nel 1993 e transitato a ruolo civile da Dicembre 2021. Prima del transito mi è stata riconosciuta una patologia dipendente da causa di servizio cat. A 8°, con relativo equo indennizzo e retribuzione individuale anzianità. Fra tre anni circa, con i cinque anni di cd. scivolo, servizio militare etc., dovrei raggiungere il requisito della pensione di anzianità. La mia domanda è: posso chiedere la pensione privilegiata con aumento del 10% rispetto alla pensione ordinaria? Ringrazio anticipatamente a chi potrà rispondermi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Certamente, non avendo richiesto il cumulo della pensione privilegiata insieme allo stipendio da dipendente civile e di fatto NON azzerato i contributi pregressi, una volta in pensione ed entro 2 anni dalla data di decorrenza della stessa (pena il pagamento dal mese successivo dalla presentazione della domanda) potrai richiedere la relativa PPO.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata transitati a ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Vincent1968 ha scritto: lun ott 05, 2026 3:37 pm Buongiorno, sono un un ex Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria arruolato nel 1993 e transitato a ruolo civile da Dicembre 2021. Prima del transito mi è stata riconosciuta una patologia dipendente da causa di servizio cat. A 8°, con relativo equo indennizzo e retribuzione individuale anzianità. Fra tre anni circa, con i cinque anni di cd. scivolo, servizio militare etc., dovrei raggiungere il requisito della pensione di anzianità. La mia domanda è: posso chiedere la pensione privilegiata con aumento del 10% rispetto alla pensione ordinaria? Ringrazio anticipatamente a chi potrà rispondermi

@Vincent1968

Ritengo che tu lo sappia già, ma giusto per ricordarlo ai tanti che ci leggono , l'aumento del 10% ti spetta di diritto, ma avrà come base di calcolo unicamente i contributi e gli anni di servizio nel Comparto Sicurezza (ruolo uniformato) dal 1993 al 2021, escludendo gli anni successivi lavorati come civile."

Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM