Buon pomeriggio a tutti i colleghi,
la questione del transito mi interessa molto da vicino, trovandomi adesso nella condizione di non idoneo permanentemente al servizio militare e idoneo al transito nei ruoli civili.
Vi riassumo brevemente la mia situazione:
Grado e Anzianità: Luogotenente, con 31 anni di servizio effettivo più 5 cumulativi.
Quadro medico-legale: Riformato con proposta di Tabella A 4ª Categoria complessiva.
Status: Domanda per Vittima del Dovere (VDD) attualmente in corso.
Situazione personale: Tra mutuo, figli all'università e spese varie, la scelta di optare per l'impiego civile diventa fondamentale per la tenuta economica familiare (perché a spanne ammesso che la CVCS mi confermi la 4^, andrei a prendere 1600-1700 euro di PPO, e quindi vorrei transitare unendo lo stipendio civile alla futura PPO).
Leggendo varie discussioni sul forum, mi è sorto il primo grande dubbio (oltre ad altre duemila domande che avrò da fare strada facendo!): una volta transitati nei ruoli civili, per arrivare alla pensione bisogna per forza attendere i 67 anni di età, oppure i contributi militari e civili sommati permettono di raggiungere la pensione anticipata nei modi tradizionali della PA?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un parere o condividere la propria esperienza diretta. Un saluto a tutti!
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Dubbi sull'iter di transito e prospettive - Lgt 31 anni + 5 cumulativi + Tab. A 4^ cat.
-
geroingiro
- Sostenitore

-
Piripisso47
- Sostenitore

Re: Dubbi sull'iter di transito e prospettive - Lgt 31 anni + 5 cumulativi + Tab. A 4^ cat.
Se non fai cumulo potrai andare in pensione con circa 43 anni di servizio.
Se fai cumulo diventa complicato.. prendendo la ppo azzeri i contributi e per una ulteriore pensione ti tocca lavorare 20 anni, ma puoi andare in pensione quando vuoi facendo conto sulla sola Ppo. La nota dolente potrebbe essere la reversibilità la ppo presa così non dovrebbe essere reversibile se non per la patologia.
Di quest' ultimo non sono sicuro però.. aspetta gli esperti
Se fai cumulo diventa complicato.. prendendo la ppo azzeri i contributi e per una ulteriore pensione ti tocca lavorare 20 anni, ma puoi andare in pensione quando vuoi facendo conto sulla sola Ppo. La nota dolente potrebbe essere la reversibilità la ppo presa così non dovrebbe essere reversibile se non per la patologia.
Di quest' ultimo non sono sicuro però.. aspetta gli esperti
Ora il tuo Forum anche su Telegram