GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Superamento 730 gg per causa di servizio riconosciuta

Rispondi
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Superamento 730 gg per causa di servizio riconosciuta

Messaggio da Limapapa »

Buonasera a voi esperti sono un Graduato Aiutante dell'esercito in servizio con 27 anni di servizio a settembre 2025 la CMO mi da i parziali per 2 interventi alla colonna vertebrale Atrodesi L5 S1. Volevo fare un brevissimo punto della situazione con voi prima , soprattutto a seguito dei forti dolori alla colonna che sto avendo in questi giorni (legati alla contiguità della vite sulla tasca radicolare, come da referto della risonanza).Visto che i 3 giorni di licenza stanno scadendo e il medico mi ha consigliato assoluto riposo, ho un forte dubbio amministrativo sul quale vorrei il vostro autorevole parere di conferma. Dai conteggi dell'ufficio personale, nel mio quinquennio mobile mi rimangono soltanto 34 giorni di aspettativa prima di raggiungere il tetto massimo dei 730 giorni evidenzia che ho già fruito di 480 giorni dal 31/05/2024 al 22/09/2025, a cui si sommano i 216 giorni dell' anno 23/24. Vi chiedo, mettendomi adesso in convalescenza/malattia per questo attacco acuto di dolore, NON rischio in alcun modo il collocamento in quiescenza d'ufficio o la riforma totale,? per i seguenti motivi che vi sottopongo?: Esclusione dal computo (Art. 905 C.O.M.): Poiché la mia infermità (artrodesi L5-S1) è stata formalmente riconosciuta "SÌ dipendente da causa di servizio" con Decreto PREVIMIL n. 3662, i periodi di malattia legati a questa specifica patologia non dovrebbero essere computati nei 730 giorni massimi del quinquennio mobile, congelando di fatto i miei 34 giorni rimanenti.? Il Giudizio CMO già espresso: La CMO di Messina si è già pronunciata dichiarandomi non idoneo all'incarico ma "impiegabile quale parzialmente inidoneo". Giuridicamente sono un militare parzialmente riformato in attesa di reimpiego d'ufficio tramite la Direttiva 1100, quindi la CMO non potrebbe riaprire la pratica per riformarmi totalmente per motivi di superamento dei giorni di massima aspettativa ordinaria. Vi chiedo conferma se è corretta adesso se farmi rilasciare dal mio medico a Catania un certificato telematico con la dicitura esplicita "riacutizzazione di infermità già riconosciuta dipendente da causa di servizio (Tabella A/8)", da inviare subito al comando per far inserire i giorni sotto il codice protetto, attendendo la Commissione di settembre a riposo assoluto senza rischiare il posto di lavoro. Un caro saluto e grazie infinitamente per il Vostro costante supporto.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM