GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Idoneità al servizio militare incondizionato con monitoraggio

Forum dell'Esercito Italiano: pensioni, concorsi, avanzamenti, ausiliaria, missioni e normativa per ufficiali, sottufficiali e VFP.
Rispondi
Satori
Sostenitore
Sostenitore

Idoneità al servizio militare incondizionato con monitoraggio

Messaggio da Satori »

Buonasera, sono un sottufficiale dell'esercito e sono nuovo del forum. Vi racconto la mia disavventura:
Nel 2023 dopo aver chiesto in più occasioni al Comandante di Reggimento un cambio ufficio per problemi con il Capo Ufficio, senza seguito, a seguito di un certificato medico per cardiopalmo sono inviato alla cmo di Padova per '' sospetto disturbo di personalità ''. Essendo il dss protempore un caro amico del capo ufficio e avendo capito dove volevano andare a parare mi reco al centro di salute mentale e chiedo di essere sottoposto a qualsiasi tipo di test e visita ai fini certificativi. Il risultato fu che non avevo nulla e che le problematiche erano insorte all'interno del contesto lavorativo. La CMO di Padova nella fattispecie la psicologa mi fa posare il cellulare in un'altra stanza (era preoccupata del fatto che potessi registrare) e mi sottopone al Minnesota poi si arrabbia perché secondo lei le risposte erano '' troppo giuste'' e mi manda dallo psichiatra al quale chiedo di aiutarmi ad essere spostato di ufficio. Cerco di sintetizzare al massimo, sono inviato in tecnico amministrativo per 90 giorni dopodiché altri 180 con relazione del Comandante di Reggimento che nel frattempo era cambiato. Quando sta per terminare questo iter infinito, mio figlio minorenne viene arrestato dopo aver subito un pestaggio di una baby gang nella quale uno dei componenti del pestaggio muore. I giornalisti, ulteriori pestaggi al minorile da parte di altri soggetti stranieri che avevano appreso la notizia, entro in riposo medico domiciliare per '' sindrome ansioso depressiva reattiva (alla situazione di mio figlio) per 8 mesi. Nel frattempo mio figlio viene trasferito ed ora va bene in attesa dell'appello. Successivamente vengo visitato per rientrare in servizio e rientro con questo provvedimento '' idoneo allo smi con esenzioni di servizi armati ed esercitazioni a fuoco per 90 giorni. Ulteriori esenzioni a cura del UMR (che non ci furono). Fui prima aggregato e poi successivamente trasferito. Al nuovo reparto chiedo di essere inserito per strade sicure (poiché nel frattempo il costoso processo penale va avanti) faccio tutto l'approntamento poligoni mcm e diverse lezioni, quando in occasione del rinnovo dell'idoneità (nel frattempo è passato circa un anno) mi comunicano che dopo il provvedimento precedente (idoneità smi con esenzione di esercitazioni a fuoco) dovevo essere riconvocato e quindi mi visitano di nuovo a Caserta psichiatra e psicologo e mi inviano in Cmo Roma e in attesa mi mettono in tecnico amministrativo, a dimenticavo sono un assistente ai comandi. Lo psicologo nella sua relazione medica scrive anche i fatti che hanno coinvolto mio figlio e la sua condanna di primo grado di giudizio, è lecita questa cosa?
Comunque mi convocano in cmo porto le carte con le nuove visite fatte al centro di salute mentale ma niente dopo una brevissima chiacchierata con un Capitano mi danno 180 giorni di tecnico amministrativo che non accetto e chiedo di essere convocato in seconda istanza. Prima di recarmi mi faccio ulteriore visita alla ASL che accerta assenza di patologia psichiatrica e mi faccio anche accompagnare da un medico legale di parte. Dopo tre giorni di visite e test esco con il provvedimento '' idoneo al servizio militare incondizionato. Monitoraggio a cura del Dss e valutazione per l'idoneità alla mansione specifica a cura del Medico Competente ''.
Il mio fine è partecipare a strade sicure e in futuro vorrei andare in missione ma temo che con questo provvedimento ci sarà da combattere.
Potreste indicarmi come muovermi?
Sinceramente questa situazione mi ha stufato.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi informazioni.
Riguardo il procedimento di mio figlio oltre a non aver avuto nessuna ripercussione né civile né penale, ho sempre salvaguardato l'immagine della forza armata, mai una parola fuori posto con i giornalisti, e sempre sottolineato di non fare riferimento al tipo di lavoro che svolgo negli articoli poiché la cosa ha avuto un eco mediatico consistente. La questione però benché combattiamo per legittima difesa, purtroppo sembrerebbe che mi stia portando pregiudizio sul lavoro e questa cosa vorrei risolverla con un'idoneita' senza ulteriori rotture di scatole.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM