Buongiorno.
Immesso nei ruoli della Polziia di Stato , in qualità di ausiliario, il 10.09.1982. Ultimato l'anno di leva ho svolto un altro anno in qualità di ausiliario trattenuto. Dopodichè corso per la nomina di agente effettivo, fine corso marzo 1985.
In pensione dal 01.11.2023 per raggiunti limiti di età.
Prima di andare in pensione la Questura mi ha notificato la comunicazione di cessazione ai fini TFS. In questa comunicazione leggo: "data inizio servizio 11.03.1985", NON TENENDO CONTO nè dell'anno di ausiliario nè dell'anno di asuliario trattenuto, nè del corso per agente effettivo.
Qualche mese addietro ho letto in un comunicato sindacale che il servizio svolto in qualità di ausiliario doverebbe essere valorizzato automaticamente in sede di comiunicazione e quantificazione del TFS.
E' così?
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Computo del servizio militare di leva (nonchè di ausiliario trattenuto) ai fini del trattamento dei fine servizio
-
Pippo Venezia
- Sostenitore

Re: Computo del servizio militare di leva (nonchè di ausiliario trattenuto) ai fini del trattamento dei fine servizio
Ciao!
Brevemente per quanto riguarda il TFS il periodo utile decorre dall'iscrizione all'Opera di Previdenza, cioè al termine del corso di trattenuto (nomina ad Agente).
Quindi il periodo di ausiliario (pre-ruolo) composto dal primo anno di agente ausiliario di leva e del secondo anno di agente ausiliario trattenuto più il suddetto corso avresti dovuto riscattarlo a pagamento, al fine di retrodatare l'iscrizione alla data di arruolamento.
Mentre le maggiorazioni (anni figurativi) riscattate a pagamento decorrono dal primo anno di trattenuto.
Brevemente per quanto riguarda il TFS il periodo utile decorre dall'iscrizione all'Opera di Previdenza, cioè al termine del corso di trattenuto (nomina ad Agente).
Quindi il periodo di ausiliario (pre-ruolo) composto dal primo anno di agente ausiliario di leva e del secondo anno di agente ausiliario trattenuto più il suddetto corso avresti dovuto riscattarlo a pagamento, al fine di retrodatare l'iscrizione alla data di arruolamento.
Mentre le maggiorazioni (anni figurativi) riscattate a pagamento decorrono dal primo anno di trattenuto.
-
Pippo Venezia
- Sostenitore

Re: Computo del servizio militare di leva (nonchè di ausiliario trattenuto) ai fini del trattamento dei fine servizio
Credo di avere riscattato entrambi gli anni. Dove ti posso inoltrare le delibere?
Nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, ricordati di oscurare i dati sensibili.
Ora il tuo Forum anche su Telegram