Transito ai ruoli civili da CC Forestale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Tutor
Appena iscritto
Appena iscritto

Transito ai ruoli civili da CC Forestale

Messaggio da Tutor »

Buongiorno, sono un Maresciallo Capo CC Forestale in servizio nel CFS dal 2006 e CC dal 2017 e a fine maggio sono stato riformato dalla CMO (non dipendente da causa di servizio) con assenso al reimpiego, quando mancavano 3-4gg dallo scadere dell'anno di aspettativa, quindi con mantenimento stipendio intero e a Giugno ho presentato istanza di transito nei termini.
Premesso che ho già letto molto sul Forum e utilizzato il servizio per una previsione dell'eventuale assegno di pensione (circa metà stipendio vista l'età di 47/48 anni) vi prego di indicarmi se qualcosa di quanto ho capito fosse sbagliato o impreciso:

1. Ora il Ministero ha fino a 150gg circa di tempo per determinare la sede e convocarmi per la firma del contratto;

2. Il diritto alla pensione come riformato da CMO ha come requisito di anzianità 15 anni di servizio di cui 12 effettivi ex Art. 52 c.1 DPR 1092/1973. Lo chiedo perché qualcuno mi parlava di 20 anni di servizio, ma quelli credo siano per chi va a domanda.

3. Alla convocazione per il contratto civile potrò firmarlo, perdendo status militare e divenendo impiegato civile a tutti gli effetti (con quiescenza standard a 67 anni), oppure rinunciare ancora al transito e optare per la quiescenza immediata come militare in congedo senza dover restituire somme in ordine allo stipendio pieno percepito durante l'istruttoria del Ministero Difesa;

Aggiungo poi alcuni quesiti pratici:
a. L'eventuale rinuncia va indirizzata al Reparto Arma dove si è presentata istanza di transito o direttamente al Ministero della Difesa? Occorre un testo particolare o basta esprimere la volontà comunicando che non ci si presenterà per la firma?

b. Se si opta per la rinuncia dopo aver saputo la sede assegnata, scatta la pensione, ma con che tempi va fatta la domanda di pensione tramite CAF in quel caso?

c. Il momento corretto per fare domanda alla Cassa FF.AA. e di monetizzazione licenza è dopo la rinuncia?
Grazie per il supporto
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM