Pensione privilegiata

Rispondi
luigill
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione privilegiata

Messaggio da luigill »

Buongiorno sono in pensione, volevo chiedere informazione in merito alle tab. mi sono state riconosciute 2 cause di servizio dal comitato la prima A8 e la seconda tab. B, dovrei andare alla CMO per visita finale per la pensione privilegiata mi faranno un cumulo da entrambi, Come funziona? Grazie della vostra collaborazione
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

luigill ha scritto: dom giu 14, 2026 7:46 am Buongiorno sono in pensione, volevo chiedere informazione in merito alle tab. mi sono state riconosciute 2 cause di servizio dal comitato la prima A8 e la seconda tab. B, dovrei andare alla CMO per visita finale per la pensione privilegiata mi faranno un cumulo da entrambi, Come funziona? Grazie della vostra collaborazione

argomento spostato nella apposita sezione
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

luigill ha scritto: dom giu 14, 2026 7:46 am Buongiorno sono in pensione, volevo chiedere informazione in merito alle tab.

@luigill

mi sono state riconosciute 2 cause di servizio dal comitato la prima A8 e la seconda tab. B,

Data decreto riconoscimento tab A e tab B, altresì se sono state indennizzate e in quale data.

dovrei andare alla CMO per visita finale per la pensione privilegiata mi faranno un cumulo da entrambi,

La tab A e B non vengono cumulate, tranne che la patologia B risulti aggravata.

Come funziona?

In relazione alla data di ascrizione e alla tipologia della patologia, qualora risalga a qualche anno fa, è opportuno – se non già fatto – rivalutare la situazione clinica con nuovi e recenti esami diagnostici. Questo passaggio è necessario poiché potrebbe verificarsi un declassamento dalla Tabella A 8ª alla Tabella B (da 1 a 5 annualità), oppure si potrebbe ottenere la conferma dell'invalidità in Tabella A a vita o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.

In conclusione, non avendo indicato le patologie, gli estremi dei decreti e l'eventuale avvenuto indennizzo, non è possibile fornire ulteriori informazioni.

Altresì, non è stato indicato se le patologie ascritte possano essere ricondotte al riconoscimento quale vittima del dovere, con conseguenti ulteriori benefici.

Ovviamente do per scontato che la domanda di pensione privilegiata sia stata già presentata telematicamente tramite il Portale INPS o tramite un ente di patronato.

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

E come ha sempre indicato il buon Alberto, dovrai rivolgerti a un patronato, o farlo sul sito, per la domanda con decreti e iban al seguito. E, nel tuo caso, non rivolgerti anche al tuo ultimo reparto
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM