spettanza e decorrenza del beneficio stipendiale dell’1,25% e dalla PPO
spettanza e decorrenza del beneficio stipendiale dell’1,25% e dalla PPO
Buonasera, volevo fare due domande. Premetto che sono andato in pensione di anzianità, a domanda, a 59 anni, (transitando nella riserva ovviamente) con decorrenza 1° luglio 2025. Avevo già una tabella “B” riconosciuta “SI dipendente” da causa di servizio nel 2015 a seguito di istanza presentata nel 2011. Il 31.10.2024, quando ero ancora in servizio, ho presentato domanda di aggravamento, e ascrivibilità a categoria ai fini della pensione privilegiata ed equo indennizzo. Con Verbale dell’11 maggio 2026 (quindi già in congedo da quasi un anno) la CMO, riconoscendo l’aggravamento mi ha attribuito la tabella “A” categoria 8^.
La mia domanda è, atteso che l’stanza l’ho presentata quando ancora ero in servizio (considerato anche la sentenza della corte costituzionale n.13 del 2024 in tema di “costanza di rapporto di impiego”), ho comunque diritto all'attribuzione dei benefici stipendiale economici derivanti dall'applicazione degli artt. 1801,1813 e 2159 del D.Lgs 15/03/2010, nr. 66 (già artt. nr. 117 e 120 del R.D. 3458/1928) denominato "scatto stipendiale" e quindi al ricalcolo della base pensionabile ai fini dell’assegno che sto percependo da luglio 2025, con attribuzione dell’1,25% dello stipendio per infermità/lesioni VIII categoria, alla quale poi si aggiungerà la Pensione privilegiata?
Con quale decorrenza il beneficio stipendiale dell’1,25%?
Con quale decorrenza la pensione privilegiata?
Spero di essere stato chiaro, Grazie
La mia domanda è, atteso che l’stanza l’ho presentata quando ancora ero in servizio (considerato anche la sentenza della corte costituzionale n.13 del 2024 in tema di “costanza di rapporto di impiego”), ho comunque diritto all'attribuzione dei benefici stipendiale economici derivanti dall'applicazione degli artt. 1801,1813 e 2159 del D.Lgs 15/03/2010, nr. 66 (già artt. nr. 117 e 120 del R.D. 3458/1928) denominato "scatto stipendiale" e quindi al ricalcolo della base pensionabile ai fini dell’assegno che sto percependo da luglio 2025, con attribuzione dell’1,25% dello stipendio per infermità/lesioni VIII categoria, alla quale poi si aggiungerà la Pensione privilegiata?
Re: spettanza e decorrenza del beneficio stipendiale dell’1,25% e dalla PPO
Ciao, lo scatto non ti spetta, essendo arrivata la tab. A dopo la cessazione (ci sono 2 chiarimenti del Consiglio di Stato in tal senso, ovvero sull'esatta applicazione della sent. C.Cost.). Ne abbiamo parlato in altri post, cerca con la lente. Se ti può essere di consolazione, sulla pensione si tratterebbe di un paio di caffè al banco.
La ppo ti spetta dal giorno successivo alla cessazione, avendo tu fatto domanda comunque entro i 2 anni dalla cessazione stessa.
La ppo ti spetta dal giorno successivo alla cessazione, avendo tu fatto domanda comunque entro i 2 anni dalla cessazione stessa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

dlrlgu66 ha scritto: dom mag 17, 2026 9:13 pm Buonasera, volevo fare due domande. Premetto che sono andato in pensione di anzianità, a domanda, a 59 anni, (transitando nella riserva ovviamente) con decorrenza 1° luglio 2025. Avevo già una tabella “B” riconosciuta “SI dipendente” da causa di servizio nel 2015 a seguito di istanza presentata nel 2011. Il 31.10.2024, quando ero ancora in servizio, ho presentato domanda di aggravamento, e ascrivibilità a categoria ai fini della pensione privilegiata ed equo indennizzo. Con Verbale dell’11 maggio 2026 (quindi già in congedo da quasi un anno) la CMO, riconoscendo l’aggravamento mi ha attribuito la tabella “A” categoria 8^.
Risposta semplice, la richiesta di revisione dell'equo indennizzo per aggravamento è soggetta a un termine di decadenza perentorio stabilito dalla normativa. Ai sensi dell'art. 14 del DPR 461/2001, infatti, l'istanza doveva essere presentata tassativamente entro 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di concessione del primo equo indennizzo. Non avendo inoltrato la domanda entro i termini previsti, la tua richiesta risulta intempestiva.
Concludendo, non potrai invocare la citata sentenza della Corte costituzionale n. 13 del 2024 in tema di costanza di rapporto di impiego.
Grazie ma io non parlavo dell'equo indennizzo ma dell'aumento della base pensionabile dell'1,5%. vale la stessa decadenza dei 5 anni?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

dlrlgu66 ha scritto: lun mag 18, 2026 11:09 am Grazie ma io non parlavo dell'equo indennizzo ma dell'aumento della base pensionabile dell'1,5%. vale la stessa decadenza dei 5 anni?
@dlrlgu66
Vedo che non riesco a spiegarmi.
Lo scatto stipendiale dell'1,25% (previsto per le infermità ascritte alla VII e VIII categoria), a seguito della revisione dell'equo indennizzo per aggravamento, decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di revisione, a patto che l'istanza venga presentata entro 5 anni dal precedente equo indennizzo,diversamente è considerato "INTEMPESTIVO"
Quindi, come ho già scritto in precedenza, avendo già una una tabella “B” riconosciuta “SI dipendente” da causa di servizio nel 2015 avresti dovuto presentare domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale revisione equo indennizzo entro il 2020, ma avendola presentata solo nel tardo 2024 cioè dopo 9 anni, risulta intempestiva per la revisione dell'equo indennizzo e contestualmente non compete lo scatto stipendiale dell'1,25 %.
Mentre, se non lo hai già fatto, puoi fare richiesta di esenzione dal ticket sanitario presso il tuo CUP/ASL per le patologie dipendenti da causa di servizio, portando in visione copia del verbale e del decreto di riconoscimento (Tabella A).
ok, capito. grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@dlrlgu66
Di nulla figurati.
Giusto per capire, hai maturato il moltiplicatore?
No. per questioni soggettive mie private sono andato via un anno prima e proprio per questo a suo tempo - in ritardo ho deciso di recuperare qualcosa in questo modo. adesso la PPO decorrerà dalla data della presentazione della domanda all'INPS o dal 1° luglio 2025, visto che la richiesta la sto facendo entro i due anni?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

dlrlgu66 ha scritto: lun mag 18, 2026 4:30 pm No. per questioni soggettive mie private sono andato via un anno prima e proprio per questo a suo tempo - in ritardo ho deciso di recuperare qualcosa in questo modo. adesso la PPO decorrerà dalla data della presentazione della domanda all'INPS o dal 1° luglio 2025, visto che la richiesta la sto facendo entro i due anni?
@dlrlgu66
Poiché la domanda è stata presentata entro due anni dalla cessazione, la pensione privilegiata decorre dal giorno successivo alla data di cessazione dal servizio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla e buona pensione!