infortunato durante un servizio di vigilanza e VdD

Rispondi
Francesco
Sostenitore
Sostenitore

infortunato durante un servizio di vigilanza e VdD

Messaggio da Francesco »

Salve a tutti,

ho prestato servizio militare come carabiniere. Alcuni decenni fa mi sono infortunato durante un servizio di vigilanza presso un obiettivo sensibile. L'infortunio è stato di natura traumatica — accidentalmente, mentre sorvegliavo l'area, ho riportato una distorsione al ginocchio con conseguente lesione legamentosa.

La competente struttura sanitaria militare ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio. Il danno è stato successivamente classificato in Tabella B ai sensi del D.P.R. 834/1981.

Il motivo per cui mi chiedo se il caso possa rientrare nel comma 563 lett. c) della L. 266/2005 — e non solo tra gli equiparati ex comma 564 — è che la lesione è avvenuta durante e nell'esercizio diretto di un servizio di vigilanza a un'infrastruttura sensibile. Il nesso causale è immediato e documentato: evento traumatico fisico sul posto di servizio, durante il servizio stesso, non patologia insorta nel tempo.

Aggiungo che la condizione si è aggravata nel corso degli anni e che è attualmente in corso un iter amministrativo per il riconoscimento dell'aggravamento. Questo rende la questione del possibile inquadramento come vittima del dovere ancora più rilevante, motivo per cui mi interessa capire se esistano precedenti o esperienze simili su cui orientarmi.

Chiedo ai collegoli più esperti: questo profilo ha i requisiti per il riconoscimento come vittima del dovere ex comma 563 lett. c), o è più appropriato l'inquadramento tra gli equiparati del comma 564? Qualcuno ha esperienza diretta o conosce precedenti su fattispecie simili?

Grazie a chi vorrà condividere la propria valutazione.

---

Vuoi usare questa versione o preferisci tenere qualcuno dei dettagli che hai aggiunto?
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM