art. 21 del decreto legislativo 196/95

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enrico58

art. 21 del decreto legislativo 196/95

Messaggio da enrico58 »

Per chi mi può rispondere gradirei sapere se quanto previsto dall'art. 21 del decreto legislativo 196/95 stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate vale anche per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri
Grazie

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: art. 21 del decreto legislativo 196/95

Messaggio da Roberto Mandarino »

L'art.59 del decreto Legislativo 28.2.2001 n.67 (che è simile all'art.21 del D.L.196/1995), dispone l'applicazione all'avanzamento anche per i Carabinieri.
I benefici economici però si vedono in modo tangibile soltanto sulla pensione di coloro che hanno diritto al sistema pensionistico retributivo.
Ma a parte questo il grado è anche una soddisfazione personale.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
enrico58

Messaggio da enrico58 »

Innanzitutto grazie Roberto per la risposta, ma io che al 31/12/1995 avevo compiuto 18 anni di servizio ho il sistema contributivo ?
E se si quando mi aggiorneranno la pensione ? Io sono andato per riforma in agosto 2009 . Grazie Enrico
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per quanto riguarda l'avanzamento ti consiglio di comunicare all'ufficio avanzamento del tuo comando il fatto che sei stato riformato, in modo che loro possano alla prima occasione riproporti nuovamente all'avanzamento anche se sarà sempre il Comando Generale ad avere l'ultima parola.
Per quanto riguarda il Decreto di Pensione Ordinaria considera che sarà stilato dal C.N.A. approssimamente nel 2012 (cioè dopo che questo ufficio avrà ricevuto dal Ministero della Difesa le disposizioni applicative relative agli aumenti stipendiali di cui al contratto 2008-2009).
Per quanto attinente l'eventuale Decreto di Pensione PRIVILEGIATA questo viene redatto dal Ministero Difesa dopo che ha ricevuto il Decreto di Pensione ORDINARIA, il Verbale della Commissione Medico Militare che ascrive almeno una patologia ad ottava categoria tabella "A" AI FINI DI P.P.O. (a vita, altrimenti dopo 4 anni bisogna rinnovare la visita), ed il decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia da parte del Comitato di Verifica, (se in passato già riconosciuta dipendente da causa di servizio ai fini di equo indennizzo non torna più al Comitato perchè il parere favorevole era stato già espresso).
Se tale documentazione ad eccezione del decreto di pensione ordinaria si trova già agli atti del Ministero Difesa questo provvede a rilasciare l'autorizzazione a percepire il 10% in più della pensione ordinaria a titolo di acconto di quella privilegiata.

Avendo 18 anni di servizio al 31.12.1995, hai maturato almeno 21 anni di contributi al 31.12.95, l'aggiunta di un anno di contributi ogni cinque anni di servizio effettivo è automatica ai fini pensionistici, ad eccezione del periodo pre ruolo (scuola allievi) dove l'aggiunta non si applica. L'aumento contributivo si applica fino ad un massimo di cinque anni.
Pertanto hai diritto sicuramente al sistema pensionistico retributivo (il più favorevole..).

Saluti Roberto
enrico58

Messaggio da enrico58 »

Roberto grazie sei stato ultra esaustivo, un'ultima domanda, ma una volta ottenuto l'avanzamento al grado superiore ti viene anche ricalcolata e conguagliata la buonuscita ? E se ho ben capito l'importo della pensione con il nuovo grado verrà aggiornato solo dopo il decreto definitivo di pensione .
Grazie mille
Enrico
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ovviamente una volta ottenuto il grado, verranno aggiornati i documenti matricolari, nonchè i calcoli della pensione ordinaria, tutto questo (se riescono) dovrebbero farlo prima del 2012 (data presunta in cui dovrebbe essere redatto il tuo decreto), diversamente presso il C.N.A di Chieti dovranno stilare un nuovo decreto di pensione ordinaria con la maggiore retribuzione prevista con il nuovo grado.
Successivamente gli importi verrebbero maggiorati anche nell'eventuale Decreto di Pensione Privilegiata.
Una volta aggiornati i documenti, i miglioramenti economici sarebbero ricalcolati anche sulla buonuscita, ma non ti aspettare grandi cose.

Saluti Roberto
enrico58

Messaggio da enrico58 »

Grazie mille di nuovo. Con fiducia attenderò .
Cordialmente Enrico
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ho notato un dettaglio non trascurabile, la legge per l'avanzamento dei Carabinieri in casi particolari è regolamentata dall'art.59 del D.L. 12.5.1995 n.198, che cita testualmete sono "promossi previo giudizio di idoneità". Il giudizio di idoneità che deve essere rilasciato dal Comando Generale dell'Arma.
Ho rilevato una diversità sia con l'art.21 del D.L. 196/95 relativo al personale dell'esercito, che con l'art.59 del D.L. 28.2.2001 n.67 relativo al personale della Guardia di Finanza, in quest'ultimo caso vengono risparmiati coloro già giudicati idonei ma non promossi per aspettativa malattia.

Saluti Roberto
Bingo

Messaggio da Bingo »

Scusa Roberto, io mi trovo in aspettativa sanitaria in attesa di transito ai ruoli civili da circa 3 anni.
Mi chiedevo se questo periodo di aspettativa considerato servizio di fatto, matura anche come
aggiunta 1/5 in automatico di contributi ai fini pensionistici? Grazie ?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

L'aggiunta di un anno di contributi per ogni cinque anni di servizio effettivo viene concessa per i periodi di servizio operativo, l'aspettativa non mi pare un servizio operativo. Saluti Roberto
enrico58

Messaggio da enrico58 »

Roberto scusami per caso hai i recapiti telefonici dell'ufficio avanzamento Carabinieri ?
enrico58

Messaggio da enrico58 »

roberto63 ha scritto:Comunque queste informazioni di carattere generale si possono chiedere all'ufficio avanzamento Carabinieri
In bocca a lupo Roberto
Roberto scusami per caso hai i recapiti telefonici dell'ufficio avanzamento Carabinieri ?
Rispondi