Avanzamento art. 1077 nuovo Cod. Ord. Militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
PAOLO4769

Avanzamento art. 1077 nuovo Cod. Ord. Militare

Messaggio da PAOLO4769 »

Buongiorno Avv. Carta, mi scusi il disturbo, sono un Mar. Capo dei CC attualmente in congedo per infermità da febbraio 2011. Le volevo porre un quesito, in data 17.01.2011 tramite il mio Comando di Corpo, mi veniva comunicato che ero stato sospeso dall'aliquota di avanzamento per il grado di M. "A" s UPS del 31.12.2009 ai sensi dell'art. 35, co. 3° del D.Lgs. 12/5/1995 n. 198 e dall'art. 2187 del D.Lgs. 15/3/2010 n. 66 perchè posto in aspettativa per motivi di salute per un periodo non inferiore a 60 giorni.
La mia domanda è, leggendo l'art. 1077 del citato D.Lgs. n.66 si riporta testualmente:
1. "Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli ispettori, dei sergenti, dei sovrintendenti e dei volontari in servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di avanzamento e non promosso, che non può essere ulteriormente valutato perché raggiunto dai limiti di età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato o perché deceduto, è promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a quello del raggiungimento dei limiti di età o del giudizio di permanente inabilità o del decesso.
2. Con le stesse modalità la promozione di cui al comma 1 è conferita, previo giudizio di idoneità, al personale appartenente ai predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianità per essere compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non può esservi incluso perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato ovvero perché deceduto, nonché al personale che, incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni anteriormente alla iscrizione nei quadri di avanzamento.
Potrei scrivere al mio Comando di Corpo e richiamare il precitato articolo 1077 per poter essere promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a quello del giudizio della CMO ?
Ed in caso positivo, cambiando il paramentro ai fini della pensione o della buonuscita ci sarà una rivalutazione degli importi ?
Grazie mille e buona giornata
Paolo

Rispondi