quesito

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gio281057

quesito

Messaggio da gio281057 »

Ciao ... sono un collega della G.di F., arruolato nel marzo 1979 , a tutt'oggi 32 anni e mesi 7 di servizio, ho riscattato 4 anni, volevo chiedervi alcune delucidazioni sul mio caso. Premetto che sono uno di quelli che è stato ligio al dovere... non ho nessuna malattia riconosciuta. Quest'anno e precisamente in agosto ho avuto dei problemi al cuore, un infarto miocardico con l'applicazione di 2 stand. Attualmente sono in aspettativa, il nostro ufficio sanitario mi ha dato 90 gg . Ho gradita)domanda per il riconoscimento della malattia come causa di servizio. Vorrei che qualcuno mi spiegasse quale è la procedura, cosa puo succedere nei mesi a seguire. C'è la possibilità che il C.M.O. mi dia la riforma totale e mi mandi a casa (cosa gradita). Un grazie anticipato...

zica
Riferimento
Riferimento

Re: quesito

Messaggio da zica »

gio281057 ha scritto:Ciao ... sono un collega della G.di F., arruolato nel marzo 1979 , a tutt'oggi 32 anni e mesi 7 di servizio, ho riscattato 4 anni, volevo chiedervi alcune delucidazioni sul mio caso. Premetto che sono uno di quelli che è stato ligio al dovere... non ho nessuna malattia riconosciuta. Quest'anno e precisamente in agosto ho avuto dei problemi al cuore, un infarto miocardico con l'applicazione di 2 stand. Attualmente sono in aspettativa, il nostro ufficio sanitario mi ha dato 90 gg . Ho gradita)domanda per il riconoscimento della malattia come causa di servizio. Vorrei che qualcuno mi spiegasse quale è la procedura, cosa puo succedere nei mesi a seguire. C'è la possibilità che il C.M.O. mi dia la riforma totale e mi mandi a casa (cosa gradita). Un grazie anticipato...

Ciao Gio, leggi questo.....poi ne parliano.....Ciao Carlo

http://www.ficiesse.it/home-page/5277/m ... i-al-1923-" onclick="window.open(this.href);return false;–-di-savino-pascale
gio281057

Messaggio da gio281057 »

Grazie malato... mi hanno spiegato come vanno queste cose... anche se la CMO accoglie l'istanza, la commissione di verifica non sarà concorde.... Pazienza... Io non penso di rientrare..anzi spero mi riformino al piu presto cosi taglio i ponti... Tu dici che andrei a prendere qualcosa in piu rispetto all'attuale... speriamo sia cosi...
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Risposta a gio281057.
Concordo con quanto postato da malato49, infatti con i tuoi 32 anni e 7 mesi di servizio effettivo alla data odierna, + i 5 di maggiorazione di 1/5 dei servizi , che ti vengono attribuiti automaticamente senza dover riscattare nulla, saresti a 37 anni e 7 mesi utili ai fini del calcolo della pensione, di conseguenza , alla data odierna hai già raggiunto la massima aliquota della base pensionabile prevista dell’80% e quindi , se vai in pensione domani o tra 2 anni , l’importo pensionistico non cambia in quanto essendo la tua una pensione calcolata con il sistema interamente retributivo percepirai sempre lo stesso importo, questo a causa del blocco dei contrati e delle indennità delle FF.PP e pubblico impiego in genere fino al 2013, previsto dalle recenti manovre finanziarie.
Per i suddetti motivi ti confermo quanto postato da malato49 il tuo importo pensionistico sarà superiore allo stipendio percepito attualmente .
Per quanto riguarda i 4 anni che hai riscattato sono utili al fine del calcolo del T.F.S.
gio281057

quesito

Messaggio da gio281057 »

Giorno 7 novembre ho la visita presso la CMO, cosa potrà decidere in quella la commissione medica... Grazie
tinovox

Messaggio da tinovox »

Stesso problema ... riformato in luglio ....ti consiglio di farti riformare anche perche andrai a percepire i 6 scatti sulla buonuscita ... che non sono poki :D (dal mio conteggio per il tfs e tfr ho incamerato circa 9.000 euro netti in più dovuti ai 6 scatti e 6 mesi di tfr che cmq nn avrei goduto) il mio parametro stipendiale è di 135,5.
Cordiali Saluti
tinovox

Messaggio da tinovox »

Scusa dimenticavo che ti terranno in aspettativa per 12 mesi poi forse riforma se sarai gentile a chiederla.
Non chiedere di tramutare in aspettativa la licenza ordinaria residua o quella che andrai a maturare nel prossimo anno ti pagheranno anche quella e sarà un'altro bel botto
ciao
gio281057

quesito

Messaggio da gio281057 »

Ciao Tino grazie, sapevo che bisogna chiedere con gentilezza per essere riformati. Io pensavo di chiederla alla prima visita al cmo. Vediamo come va. A cosa ti riferisci con quel 135,0000
tinovox

Messaggio da tinovox »

Parametro stipendio .... 8 anni nel grado ..... io essendo primo maresciallo ho quel parametro un maresciallo capo per esempio ha un parametro + basso come un luogotenente lo ha + alto. Col mio parametro ho preso comprensivo di 6 scatti 72.700,00 ........ 37 anni utili, senza cassa sottufficiali ovvio.
ciao
millomi

Messaggio da millomi »

Un Saluto a tutti,,,,,cortesemente sapete se durante la licenza di convalescenza per causa NO di servizio, si percepisce ugualmente l'indennita' di trascinamento??????????......grazias
Rispondi