confuso...

Feed - GUARDIA DI FINANZA

cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

confuso...

Messaggio da cecione »

Gent.mi utenti del forum ed amm.ri dello stesso, mi permetto di scrivere per un quesito, dato che solo su questo forum ho letto risposte perlomeno coerenti.
sono un luogotente gdf ( nato il 21.02.1958) arruolato il 01.10.1981 con sei mesi di militare pregressi, purtroppo per un problema di natura oncologica nel corso dell'anno 2009/2010 ho effettuato circa 340 giorni di aspettativa per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio. Ora purtroppo, a causa di una recidiva mi dovrò sottoporre ad un nuovo ciclo di raioterapia-chemio, quindi nuova aspettativa che comporterà il raggiungimento dei fatidici 2 anni di aspettativa nel quinquiennio. Atteso che spero in un verbale asl di inabilità al 100% definitivo, attualmente ne ho uno parziale a 36 mesi,nessun ufficio del retla della mia amministrazione, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di volontà e collaborazione mi ha dato qualche dato compiuto sulla cifrà che potrei prendere andando in congedo per riforma( non dipendente da casusa di servizio) con circa 32 anni effettivi.Premesso che questo quesito è esposto più in funzione dei miei famigliari che per me stesso conscio delle miei aspettative di vita , che confidando in una fede verso il Signore.
Qualora qualcuno sia in grado di darmi qualche notizia mi farebbe cosa veramente gradita.
Aggiungo di aver riscattato solo un anno e sei mesi.

Grazie Luigi

cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: confuso...

Messaggio da cecione »

grazie...provo a fare qualche conto...Si ho cmq. 32 anni effettivi
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

cecione ha scritto:grazie...provo a fare qualche conto...Si ho cmq. 32 anni effettivi
Ciao Cecione, sono un collega G.di F., se 1 anno e sei mesi li hai riscattati - ricongiunti - da un lavoro precedente al tuo arruolamento di varranno come anzianità di servizio ma se li hai riscattati per il famoso 1 anno ogni 5 ai fini della liquidazione ti saranno conteggiati appunto solo sul TFR - TFS. Specifica in che tipo di sistema pensionistico ti trovi (da noi gdf lo trovi sullo statino busta paga - "R" sistema retributivo - "C" sistema misto - contributivo. Conteggi sono difficili da fare, ma fornendo questi nuovi dati sarà più facile per gli amici del forum (molto bravi e precisi !!!) formularti un quadro della tuo situazione pensionistica. Ciao Carlo
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

cecione ha scritto:Gent.mi utenti del forum ed amm.ri dello stesso, mi permetto di scrivere per un quesito, dato che solo su questo forum ho letto risposte perlomeno coerenti.
sono un luogotente gdf ( nato il 21.02.1958) arruolato il 01.10.1981 con sei mesi di militare pregressi, purtroppo per un problema di natura oncologica nel corso dell'anno 2009/2010 ho effettuato circa 340 giorni di aspettativa per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio. Ora purtroppo, a causa di una recidiva mi dovrò sottoporre ad un nuovo ciclo di raioterapia-chemio, quindi nuova aspettativa che comporterà il raggiungimento dei fatidici 2 anni di aspettativa nel quinquiennio. Atteso che spero in un verbale asl di inabilità al 100% definitivo, attualmente ne ho uno parziale a 36 mesi,nessun ufficio del retla della mia amministrazione, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di volontà e collaborazione mi ha dato qualche dato compiuto sulla cifrà che potrei prendere andando in congedo per riforma( non dipendente da casusa di servizio) con circa 32 anni effettivi.Premesso che questo quesito è esposto più in funzione dei miei famigliari che per me stesso conscio delle miei aspettative di vita , che confidando in una fede verso il Signore.
Qualora qualcuno sia in grado di darmi qualche notizia mi farebbe cosa veramente gradita.
Aggiungo di aver riscattato solo un anno e sei mesi.

Grazie Luigi
non e chiaro il riscatto di un anno e sei mesi - se sono ai fini tfs o ricongiunzione prima dell'aruolamento ?
specifica come sono 32 anni effettivi se ti sei arruolato il 01-10-1981 . forse conpresi di abbuono . ti ricordo che per coloro che si trovano nel sistema misto l'abbuono e calcolato s sino al 31-12-1995.
ciao
cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cecione »

specifico e correggo...l'anno e sei mesi riscattato è solo ai fini tfr-tfs. Il mio sistema di calcolo delle contribuzioni è C , quindi misto, gli anni effettivi attualmente sarebbero 30 più un altro anno e mezzo di aspettativa si arriverebbe intorno ai 32 effettivi + i 5 del cosidetto scivolo.

Grazie a tutti cmq. per ogni utile informazione.

Luigi
gervasi pietro

ancora non riesco a capire bene . Se ti sei arruolato il o1-10-1981 qunbdi al 01.10.2011 sono 30 di servizio effettivo
Sistema MISTO perche alla data del 31-12-1995 non avevi 18 anni di contributi .
dunque per i misti abbuono va considerato dalla data di promozione alla data del 31-12-1995 .
Giusto?
gervasi pietro

gervasi pietro ha scritto:ancora non riesco a capire bene . Se ti sei arruolato il o1-10-1981 qunbdi al 01.10.2011 sono 30 di servizio effettivo
dunque per i misti abbuono va considerato dalla data di promozione alla data del 31-12-1995 .
Giusto?
i 32

forse tu sommi l'aspettativa ancora non fruita ? ecco perche dici 32 anni scusami ma ancora io non riesco a capire . ho 48 anni e la vecchiaia incomincia a perdere colpi . :lol:
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gervasi pietro ha scritto:
gervasi pietro ha scritto:ancora non riesco a capire bene . Se ti sei arruolato il o1-10-1981 qunbdi al 01.10.2011 sono 30 di servizio effettivo
Giusto?
i 32

forse tu sommi l'aspettativa ancora non fruita ? ecco perche dici 32 anni scusami ma ancora io non riesco a capire . ho 48 anni e la vecchiaia incomincia a perdere colpi . :lol:

.......... :arrow: :lol: :lol: :lol: :arrow: :lol: :lol: :lol: :arrow: :roll: :roll: :roll:
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Beh, si certamente gli anni menzionati sono stati da lui conteggiati per una futura e prossima riforma...detto questo caro collega più o meno ti puoi fare un'idea dei prospetti pensionistici posti dai nostri amici del forum che sono stati riformati all'incirca con i tuoi stessi anni di servizio. Devi prendere in considerazione del fatto che già dal 2010 esistono già dei nuovi coefficienti in negativo ai fini del calcolo pensionistico (per noi misti) ed ulteriori, fino a prova contraria, verranno posti in essere nel futuro 2013....però, con i tuoi anni di servizio, caro collega non dovresti avere grossi problemi (da quanto ho capito tra non molto senza leggi o dichiarazioni shock i cosiddetti sistemi misti saranno equiparati "in soldoni" ai regimi contributivi) per quanto concerne la differenza tra il tuo attuale stipendio ed ad una eventuale riforma.....detto questo ti faccio un migliaio.....di in bocca al lupo per tutto !!!!!! Tieni presente che le terapie salvavita come già ti è stato giustamente postato, se (sicuramente !!!) giustificati non valgono ai fini del conteggio massimo di aspettativa (per noi 730 giorni nell'ultimo quinquennio). ....A disposizione-----Carlo
cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cecione »

grazie a tutti comunque...avevo premesso di essere " CONFUSO " :shock: Si mi sono arruolato 01.10.1981 ed avevo fatto 6 mesi di militare...alla famosa data del 1995 avevo 14 anni di servizio e qualche mese. Ad oggi ho fatto , purtroppo, già 340 gg. di aspettativa decurtati dai periodi salvavita, ma come ho già detto , dovrendo affrontare un nuovo ciclo sarò inevitabilmente posto in una nuova aspettativa che potrebbe portarmi ( salute permetendo) a circa , ripeto circa 32 anni di servizio effettivo. Ora io non sono un tecnico dell'amministrazione ma i colleghi del retla mi hanno ventilato una eventuale quiscenza a circa 1500,00 euro più o meno...drammatico :cry: Oltre nal danno fisico anche la beffa. Comunque sia spero di superare questa nuova prova poi quello che mi daranno mi prenderò. Se qualcuno conosce casi analoghi, come computo degli anni, più positivi dal punto di vista della retribuzione sarà per me una buona notizia.
Grazie a tutti Luigi
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

cecione ha scritto:grazie a tutti comunque...avevo premesso di essere " CONFUSO " :shock: Si mi sono arruolato 01.10.1981 ed avevo fatto 6 mesi di militare...alla famosa data del 1995 avevo 14 anni di servizio e qualche mese. Ad oggi ho fatto , purtroppo, già 340 gg. di aspettativa decurtati dai periodi salvavita, ma come ho già detto , dovrendo affrontare un nuovo ciclo sarò inevitabilmente posto in una nuova aspettativa che potrebbe portarmi ( salute permetendo) a circa , ripeto circa 32 anni di servizio effettivo. Ora io non sono un tecnico dell'amministrazione ma i colleghi del retla mi hanno ventilato una eventuale quiscenza a circa 1500,00 euro più o meno...drammatico :cry: Oltre nal danno fisico anche la beffa. Comunque sia spero di superare questa nuova prova poi quello che mi daranno mi prenderò. Se qualcuno conosce casi analoghi, come computo degli anni, più positivi dal punto di vista della retribuzione sarà per me una buona notizia.
Grazie a tutti Luigi

.........Ad occhio e croce :wink: da € 1.663 ad € 1.700 (N.B. sono fuori allenamento)..... :( :? :shock:
cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cecione »

GRAZIE ANCORA x LA DISPONIBILITA' :) qualora fossero veramente 1700,00 sarebbe cmq. accettabile. A tuo dire ( mi permetto il Tu) sarebbero netti o da aggiungere altre cosine che so figlio al 50% altre detrazioni che non so ecc.ecc.[size=150][/size]
Luigi
gervasi pietro

gino59 ha scritto:
cecione ha scritto:grazie a tutti comunque...avevo premesso di essere " CONFUSO " :shock: Si mi sono arruolato 01.10.1981 ed avevo fatto 6 mesi di militare...alla famosa data del 1995 avevo 14 anni di servizio e qualche mese. Ad oggi ho fatto , purtroppo, già 340 gg. di aspettativa decurtati dai periodi salvavita, ma come ho già detto , dovrendo affrontare un nuovo ciclo sarò inevitabilmente posto in una nuova aspettativa che potrebbe portarmi ( salute permetendo) a circa , ripeto circa 32 anni di servizio effettivo. Ora io non sono un tecnico dell'amministrazione ma i colleghi del retla mi hanno ventilato una eventuale quiscenza a circa 1500,00 euro più o meno...drammatico :cry: Oltre nal danno fisico anche la beffa. Comunque sia spero di superare questa nuova prova poi quello che mi daranno mi prenderò. Se qualcuno conosce casi analoghi, come computo degli anni, più positivi dal punto di vista della retribuzione sarà per me una buona notizia.
Grazie a tutti Luigi

.........Ad occhio e croce :wink: da € 1.663 ad € 1.700 (N.B. sono fuori allenamento)..... :( :? :shock:
oggi e quella la cifra , tra 18 mesi non si sa .
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

cecione ha scritto:GRAZIE ANCORA x LA DISPONIBILITA' :) qualora fossero veramente 1700,00 sarebbe cmq. accettabile. A tuo dire ( mi permetto il Tu) sarebbero netti o da aggiungere altre cosine che so figlio al 50% altre detrazioni che non so ecc.ecc.[size=150][/size]
Luigi

..............Per i dati che ai postato, ad oggi e cmq entro il c.a. :arrow: sono al netto, :arrow: devi aggiungere, eventuali , Ass. e Familiari a carico,inoltre se concessa P.P..-

.....N.B. :arrow: Perche' non chiedi al servizio che c'e' sul forum :arrow: "CALCOLO PENSIONE".... :?: Cosi' avrai
la certezza........di un esperto,personale qualificato...... :wink: ok.... :?:
cecione
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cecione »

Vorrei aggiornare la situazione...in data 11.04.2012 la cmo di Roma mi ha riformato 8 dopo 500gg di aspettativa)con una 2^ Cat. ( credo sia un cumolo tra una ottava riconosciuta e la patologia oncologica attuale). La riforma è totale senza possibilità d'impiego nei servizi civili.
Il mio Comando brancola nel Buio...( tra INPS ED INPDAP) circa a chi e come devo presentare la domanda di monetizzazione delle ferie non godute, e la domanda di pensione provilegiata: Insomma io non sto benissimo e cominciare a girare per gli uffici amm.vi è un aggravio. Credevo fossero in gardo di fare tutto da soli...ma sembra che debba essere io a muovermi.
Ogni vostro competente suggerimento è utile...i conteggi li stanno facendo al retla...e solo quando avranno fatto l'atto dispositivo saprò quanto prenderò...dopo 31 anni effettivi con il grado di lgt.

Grazie a tutti Luigi
Rispondi