Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Licenza ordinaria e sospensione dall'impiego

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giovanni229
Sostenitore
Sostenitore

Licenza ordinaria e sospensione dall'impiego

Messaggio da Giovanni229 »

Buonasera Avvocato,
io sono stato per 5 anni sospeso precauzionalmente dall'impiego per un procedimento penale che si è concluso con assolozione con formula piena in primo e secondo grado. Sono rientrato in servizio a processo in corso.
Attendo a breve la ricostruzione della carriera, la mia domanda riguarda la licenza ordinaria relativa al quinquennio di sospensione.
Dalla lettura della normativa mi pare di capire che ho diritto a tutta la licenza ordinaria maturata nel periodo di sospensione, ma non mi è chiaro il termine di fruizione: "entro 18 mesi dall'anno di spettanza. Inoltre, nell'eventuale caso in cui il rientro in servizio dovesse avvenire oltre il suddetto termine, la fruizione della licenza ordinaria dovrà avvenire prima del citato rientro in servizio, pena la perdita del beneficio stesso".
Per riepilogare:
2015/2021 sospeso dall'impiego
2021 rientro in servizio
2026 sentenza definitiva e conseguente ricostruzione carriera
Onestamente non riesco a comprendere quali siano le mie spettanze.
La ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicare al mio caso.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Licenza ordinaria e sospensione dall'impiego

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Nei casi come il suo, questa è la domanda più ricorrente. A mio parere, lei ha diritto per intero alla fruizione (o, in subordine, della monetizzazione) delle licenze ordinarie maturate in tutti gli anni in cui è stato sospeso. La circolare sulle decadenze dal relativo diritto, secondo me, non possono essere applicate al suo caso in quanto lei è stato impossibilitato a fruire della licenza ordinaria se non a decorrere dalla riassunzione del servizio.
Chieda, pertanto, di fruirne per intero.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi