Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riconoscimento vittima del dovere

Rispondi
enricodl
Attività iniziale
Attività iniziale

Riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da enricodl »

Sono Lgt dei CC sono stato congedato nel 2017 (per motivi di salute avvenuti nel 2014) e transitato nel ruolo civile del Ministero della Difesa.
Nonostante la patologia (V cat Tabella A) è avvenuta in servizio (come da rapporto informativo) non è stata riconosciuto SI dipendente da servizio ed il Ricorso al Tar ha confermato il non riconoscimento.
Cosa posso fare per un eventuale riconoscimento di Vittima del Dovere.
Grazie
De Luca Enrico
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da gis63 »

Salve Enrico, anche io (CC) sono stato riformato nel 2014 senza riconoscimento della causa di servizio. Successivamente ho fatto ricorso alla Corte dei Conti (non c'è prescrizione per materia pensionistica) con l'assistenza di un legale e mi è stata riconosciuta la causa di servizio con diritto alla ppo. Solo dopo il riconoscimento della causa di servizio ho presentato domanda di riconoscimento quale vittima del dovere.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

enricodl ha scritto: gio apr 09, 2026 3:21 pm Sono Lgt dei CC sono stato congedato nel 2017 (per motivi di salute avvenuti nel 2014) e transitato nel ruolo civile del Ministero della Difesa.
Nonostante la patologia (V cat Tabella A) è avvenuta in servizio (come da rapporto informativo) non è stata riconosciuto SI dipendente da servizio ed il Ricorso al Tar ha confermato il non riconoscimento.
Cosa posso fare per un eventuale riconoscimento di Vittima del Dovere.
Grazie
De Luca Enrico
senza causa di servizio metti una pietra sopra e il cuore in pace
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

enricodl ha scritto: gio apr 09, 2026 3:21 pm Sono Lgt dei CC sono stato congedato nel 2017 (per motivi di salute avvenuti nel 2014) e transitato nel ruolo civile del Ministero della Difesa.

@enricodl

Ma... giusto per capire, poiché il quesito non mi è chiaro, cosa vuol dire avvenuta in servizio, per di più con rapporto informativo, si trattava di evento o una lesione traumatica da mod ML /C ? e poiché non veniva fatto nelle giuste tempistiche hai prodotto normale domanda ?

Cosa posso fare per un eventuale riconoscimento di Vittima del dovere

Ti ha già risposto @avt8 ,grande esperto in questa materia, quindi, aggiungo solo che per tale beneficio è necessario dimostrare che l'infermità sia derivata da particolari condizioni operative o ambientali tipiche dell'attività di servizio.

È indispensabile dimostrare di aver contratto un'infermità permanentemente invalidante in occasione di missioni, attività di ordine pubblico, o contrasto alla criminalità.

A differenza della causa di servizio "standard
", le Vittime del Dovere richiedono un'azione diretta "con particolari condizioni operative".

Concludo, se vuoi /puoi chiarire meglio il quesito.
Rispondi