Buongiorno, chiedo cortesemente interpretazioni sulla notifica di inidoneità che mi hanno rilasciato alla cmo.
Ho parecchi dubbi.
Il giudizio è il seguente:
"Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato, da collocare in congedo assoluto; si idoneo al servizio nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del MEF.
Qualora l'infermità venga riconosciuta si dipendente da CDS il militare è da considerare non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato in modo parziale ai sensi del DPR 738/81, con controindicazioni ai servizi esterni comportanti stress psico-fisici di rilievo, da impiegare in prevalentemente in mansioni d'ufficio".
La domanda è:
1) ma sono riformato o no?
2) posso procedere a fare domanda al patronato di pensione e se si , mi possono riammettere in GDF in mansioni d'ufficio se la CDS risultasse si dipendente?
3) potrei in tal caso rifiutare il rientro?
4)rifiutando i servizi civili, quale iter burocratico dovrei fare per poter andare in pensione senza rischiare di essere richiamato?
P.s. ho 53 anni di età e 33 effettivi di servizio.
Allego la notifica.
Grazie anticipatamente.
Dubbi sulla notifica idoneità della cmo
Dubbi sulla notifica idoneità della cmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Dubbi sulla notifica idoneità della cmo
Robertods ha scritto: lun mar 30, 2026 10:35 am Buongiorno, chiedo cortesemente interpretazioni sulla notifica di inidoneità che mi hanno rilasciato alla cmo.
Ho parecchi dubbi.
Il giudizio è il seguente:
"Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato, da collocare in congedo assoluto;
si idoneo al servizio nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del MEF.
Qualora l'infermità venga riconosciuta si dipendente da CDS il militare è da considerare non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato in modo parziale ai sensi del DPR 738/81, con controindicazioni ai servizi esterni comportanti stress psico-fisici di rilievo, da impiegare in prevalentemente in mansioni d'ufficio".
La domanda è:
1) ma sono riformato o no?
2) posso procedere a fare domanda al patronato di pensione e se si , mi possono riammettere in GDF in mansioni d'ufficio se la CDS risultasse si dipendente?
3) potrei in tal caso rifiutare il rientro?
4)rifiutando i servizi civili, quale iter burocratico dovrei fare per poter andare in pensione senza rischiare di essere richiamato?
P.s. ho 53 anni di età e 33 effettivi di servizio.
Allego la notifica.
Grazie anticipatamente.
@Robertods
Chiedi al tuo ufficio di scrivere urgentemente alla CMO, affinché venga chiarito il punto in cui è inserito il NON che contrasta con ciò che ho evidenziato.
Altresì, se da considerarsi o meno in aspettativa speciale in attesa dell'esito del comitato di verifica.
Hanno probabilmente fatto un copia/incolla, mettendo sia la classica frase da riforma, che quella da parziale. Segui quanto suggerito dal buon @nonno Alberto .
Da quello che sto studiando è una dicitura scritta più per tutelare il militare nei confronti dell'amministrazione. Della serie, in caso di ricorso in seconda istanza il militare sarà reintegrato in parziale idoneità ecc..
Ma se propendo per fare domanda di pensione al patronato, la possibilità di tornare indietro non sussiste.
Ho letto anche un caso con dicitura identica, sul nostro forum, (monetizzazione riguardanti le ferie non fruite) in cui sono menzionati i ricorsi al Tar poi fino in Cassazione e danno ragione al militare. Così ho capito, anche se ho studiato alla veloce... Per conoscenza a favore di tutti vi aggiornerò sugli sviluppi.
Terrò in considerazione i consigli datimi.
Grazie per le dritte. Sempre presenti e puntuali.
Ma se propendo per fare domanda di pensione al patronato, la possibilità di tornare indietro non sussiste.
Ho letto anche un caso con dicitura identica, sul nostro forum, (monetizzazione riguardanti le ferie non fruite) in cui sono menzionati i ricorsi al Tar poi fino in Cassazione e danno ragione al militare. Così ho capito, anche se ho studiato alla veloce... Per conoscenza a favore di tutti vi aggiornerò sugli sviluppi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Robertods ha scritto: mar mar 31, 2026 2:41 pm Da quello che sto studiando è una dicitura scritta più per tutelare il militare nei confronti dell'amministrazione. Della serie, in caso di ricorso in seconda istanza il militare sarà reintegrato in parziale idoneità ecc..
@Robertods
Non perdere tempo a spremere le meningi, procedi come consigliato, considerato che ci sono dalla data di notifica 10 giorni di tempo per fare ricorso in 2° istanza.
Nel verbale potrebbe esserci un refuso come no, quindi, va chiarito in modo da sapere quando e se vorrai fare domanda di pensione.
Poi, libero di fare come ritieni
Vorrei chiedere conferma che posso procedere all'inoltro della domanda di pensione ordinaria di inabilità a proficuo lavoro/ mansione gestione pubblica al patronato (o on line sul sito Inps) essenzialmente con il VERBALE IDONEITÀ rilasciata dalla cmo.
Senza aspettare ulteriori carte, come mi pare di aver capito accada per gli appartenenti alla polizia di stato che devono attendere la dispensa ministeriale dopo circa un mese.
Grazie della disponibilità.
Senza aspettare ulteriori carte, come mi pare di aver capito accada per gli appartenenti alla polizia di stato che devono attendere la dispensa ministeriale dopo circa un mese.
Grazie della disponibilità.