Buongiorno, sono nuovo del sito e chiedo scusa per eventuali errori (non so se scrivo nella categoria giusta).
Sono un T.Col. dell'Aeronautica con circa 30 anni di servizio effettivo. Vista la mia delicata situazione personale e lavorativa, stavo valutando la possibilità di presentare un certificato medico per avviare l'iter di transizione ai ruoli civili. Ho cercato le risposte alle mie domande nel forum e, anche se sono sicuro che ci siano, non sono riuscito a trovarle. Volevo capire meglio come funziona questo iter e a cosa potrebbe portare. Mi chiedevo quindi:
1) ci sono situazioni particolari in cui l'aspettativa porta all'impossibilità di transitare nei ruoli civili? Cioè casi in cui, al termine dell'aspettativa, si viene congedati senza transito e senza pensione.
2) nel caso di successo della pratica di transito, da quello che ho letto, viene comunicata una destinazione. Se uno rifiuta la destinazione può richiedere la corresponsione di una pensione di inabilità. E' vero? Questo sempre o ci sono casi in cui questa non viene concessa?
3) Nel caso di scelta della pensione è possibile fare un altro lavoro e, eventualmente, con qualsiasi tipologia di contratto? Ad esempio incarichi nella scuola pubblica?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e sono disponibile per eventuali altre modalità di comunicazione.
Grazie
Transito ruoli civili
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Transito ruoli civili
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Non sei Sostenitore quindi non posso allegare la circolare in titolo, di seguito riporto gli estremi per poterla consultare/scaricare.
M_D A0582CC REG2023 0051229 25-07-2023
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Non sei Sostenitore quindi non posso allegare la circolare in titolo, di seguito riporto gli estremi per poterla consultare/scaricare.