Buongiorno, sono nuovo del sito e chiedo scusa per eventuali errori (non so se scrivo nella categoria giusta).
Sono un T.Col. dell'Aeronautica con circa 30 anni di servizio effettivo. Vista la mia delicata situazione personale e lavorativa, stavo valutando la possibilità di presentare un certificato medico per avviare l'iter di transizione ai ruoli civili. Ho cercato le risposte alle mie domande nel forum e, anche se sono sicuro che ci siano, non sono riuscito a trovarle. Volevo capire meglio come funziona questo iter e a cosa potrebbe portare. Mi chiedevo quindi:
1) ci sono situazioni particolari in cui l'aspettativa porta all'impossibilità di transitare nei ruoli civili? Cioè casi in cui, al termine dell'aspettativa, si viene congedati senza transito e senza pensione.
2) nel caso di successo della pratica di transito, da quello che ho letto, viene comunicata una destinazione. Se uno rifiuta la destinazione può richiedere la corresponsione di una pensione di inabilità. E' vero? Questo sempre o ci sono casi in cui questa non viene concessa?
3) Nel caso di scelta della pensione è possibile fare un altro lavoro e, eventualmente, con qualsiasi tipologia di contratto? Ad esempio incarichi nella scuola pubblica?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e sono disponibile per eventuali altre modalità di comunicazione.
Grazie
Transito ruoli civili
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Transito ruoli civili
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Non sei Sostenitore quindi non posso allegare la circolare in titolo, di seguito riporto gli estremi per poterla consultare/scaricare.
M_D A0582CC REG2023 0051229 25-07-2023
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Non sei Sostenitore quindi non posso allegare la circolare in titolo, di seguito riporto gli estremi per poterla consultare/scaricare.
M_D A0582CC REG2023 0051229 25-07-2023
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Transito ruoli civili
Messaggio da nonno Alberto »
@magnons
Solo una breve sintesi ai vari quesiti che potranno essere oggetto di maggiore approfondimento nelle diverse dinamiche, ma intanto mi occorre sapere :
Qual'è ad oggi la situazione aspettativa per infermità fruita nel quinquennio mobile.
Se non in violazione della tua privacy, a quale patologia si farà riferimento per avviare l'iter tra congedo straordinario e successiva aspettativa continuata..
Solo una breve sintesi ai vari quesiti che potranno essere oggetto di maggiore approfondimento nelle diverse dinamiche, ma intanto mi occorre sapere :
Qual'è ad oggi la situazione aspettativa per infermità fruita nel quinquennio mobile.
Se non in violazione della tua privacy, a quale patologia si farà riferimento per avviare l'iter tra congedo straordinario e successiva aspettativa continuata..
magnons ha scritto: ↑ven mar 20, 2026 12:51 pm Buongiorno, sono nuovo del sito e chiedo scusa per eventuali errori (non so se scrivo nella categoria giusta).
Sono un T.Col. dell'Aeronautica con circa 30 anni di servizio effettivo. Vista la mia delicata situazione personale e lavorativa, stavo valutando la possibilità di presentare un certificato medico per avviare l'iter di transizione ai ruoli civili. Ho cercato le risposte alle mie domande nel forum e, anche se sono sicuro che ci siano, non sono riuscito a trovarle. Volevo capire meglio come funziona questo iter e a cosa potrebbe portare. Mi chiedevo quindi:
1) ci sono situazioni particolari in cui l'aspettativa porta all'impossibilità di transitare nei ruoli civili?
SI, in caso di riforma ai sensi della Legge 335/1995 (art. 2, comma 12) riformato per" assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa " a causa di infermità non dipendente da causa di servizio, altresì, qualora si decate per aver superato gg 730 o con aspettativa continuata o nel totale del quinquennio mobile.
procedimento disciplinare da cui potrebbe derivare una sanzione di stato; ecc....
Cioè casi in cui, al termine dell'aspettativa, si viene congedati senza transito
Ho indicato i motivi ostativi al transito.
e senza pensione.
No, se c'è una riforma per inidoneità spetta la pensione, ma, giusto per, qualora si verificasse una destituzione, la pensione verrebbe revocata, ma qui dovremmo trattare altre dinamiche.
2) nel caso di successo della pratica di transito, da quello che ho letto, viene comunicata una destinazione. Se uno rifiuta la destinazione può richiedere la corresponsione di una pensione di inabilità. E' vero?
Certamente, 2 righe di rinuncia prima della firma del contratto e si procede con copia del verbale e coordinate bancarie o postali a presentare domanda di " PENSIONE ORDINARIA DI INABILITÀ PROFICUO LAVORO /MANSIONI GESTIONE PUBBLICA", può essere presentata presso un patronato o fatta direttamente dal sito Inps con lo spid.
Questo sempre o ci sono casi in cui questa non viene concessa?
3) Nel caso di scelta della pensione è possibile fare un altro lavoro e, eventualmente, con qualsiasi tipologia di contratto?
SI, dare immediato avviso all'inps, si avrà una decurtazione del 50% se lavoro dipendente del 30% se autonomo, quindi occorre valutare attentamente la convenienza.
Ad esempio incarichi nella scuola pubblica?
Che tipo di incarico ? e con quali modalità.?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e sono disponibile per eventuali altre modalità di comunicazione.
Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria