Buonasera.
Sono in pensione dal 2021.
Premetto che circa 6 mesi fa ho presentato domanda di P.P.O. e istanza di ascrivibilita' a tabella, ai fini P.P.O., di due patologie, stesso distretto, gia' cumulate, ai soli fini dell'equo indennizzo e con precedente mod BL/B, in tab. A 8^.
Successivamente sono stato convocato presso la C.M.O. per essere sottoposto a visita medica.
A fine visita mi veniva confermata dalla C.M.O. la Tab. A 8^ "a vita".
Pensavo che la pratica fosse stata definita nel migliore dei modi.
Ma non era cosi. Infatti mi e' stato altresì comunicato che l'I.N.P.S. potrebbe non confermare il giudizio della C.M.O. e io resterei "con un pugno di mosche in mano".
In definitiva quantunque abbia avuto confermato una Tab. A 8^ "a vita", l'ultima parola per la concessione della P.P.O. la dovrebbe dire l'I.N.P.S..
Non sapevo di questo ulteriore filtro.
Chiedo aiuto ai più esperti cosa fare in caso di diniego da parte dell'I.N.P.S.
Grazie-
VISITA PRESSO C.M.O. AI FINI P.P.O. E GIUDIZIO FINALE INPS
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: VISITA PRESSO C.M.O. AI FINI P.P.O. E GIUDIZIO FINALE INPS
ARIOSTO ha scritto: mer feb 25, 2026 8:18 pm Buonasera.
Sono in pensione dal 2021.
Premetto che circa 6 mesi fa ho presentato domanda di P.P.O. e istanza di ascrivibilita' a tabella, ai fini P.P.O., di due patologie, stesso distretto, gia' cumulate, ai soli fini dell'equo indennizzo e con precedente mod BL/B, in tab. A 8^.
Successivamente sono stato convocato presso la C.M.O. per essere sottoposto a visita medica.
A fine visita mi veniva confermata dalla C.M.O. la Tab. A 8^ "a vita".
Pensavo che la pratica fosse stata definita nel migliore dei modi.
Ma non era cosi. Infatti mi e' stato altresì comunicato che l'I.N.P.S. potrebbe non confermare il giudizio della C.M.O. e io resterei "con un pugno di mosche in mano".
In definitiva quantunque abbia avuto confermato una Tab. A 8^ "a vita", l'ultima parola per la concessione della P.P.O. la dovrebbe dire l'I.N.P.S..
Non sapevo di questo ulteriore filtro.
Chiedo aiuto ai più esperti cosa fare in caso di diniego da parte dell'I.N.P.S.
Grazie-
@ARIOSTO
Scusami Ariosto, ma chi ti avrebbe comunicato questa novità.?
Chiedo, hai presentato domanda di PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA, presso un patronato o dal sito inps ?
Buonasera Nonno Alberto.
Di questa novità ne parlavano alcuni Colleghi mentre aspettavo il mio turno per essere visitato in C.M.O..
Spero vivamente che il tutto non sia veritiero.
Ho presentato personalmente domanda di PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA sul sito INPS e presso il Reparto.
Saluti.
Di questa novità ne parlavano alcuni Colleghi mentre aspettavo il mio turno per essere visitato in C.M.O..
Ho presentato personalmente domanda di PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA sul sito INPS e presso il Reparto.
Saluti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

ARIOSTO ha scritto: mer feb 25, 2026 10:43 pm Buonasera Nonno Alberto.
Saluti.
@ARIOSTO
Ciao !
Stai tranquillo, goditi la pensione e tra poco anche la privilegiata, ricordati, che l'inps nell' erogare la ppo, procederà al recupero del 50% dell'equo indennizzo già pagato per la Tab B.
L'inps, come da prassi quando viene presentata domanda di privilegiata e allegato i verbale o il decreto di riconoscimento, fa un riscontro con l'ex amministrazione e nulla di più.