Esclusione aliquota avanzamento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
orazio84
Appena iscritto
Appena iscritto

Esclusione aliquota avanzamento

Messaggio da orazio84 »

Gentile Avvocato,
Sono un ufficiale della Marina con il grado di CC (Maggiore) nel 2020 vengo condannato in primo grado per diffamazione aggravate a mezzo stamp. Il reato è prescritto è sono in attesa di appello.
La DGPM giustamente mi comunicare esclusione dalle aliquote ai sensi del 1051 comma 2 lett. A).

La mia domanda è:
Una volta arrivata sentenza di appello dove si dichiara prescrizione l'Amministrazione è Tenuta a ricosteuire La carriera oppure, semplicemente, ho perso l'aliquota è verrò inserito nella prima aliquota utile?
Mi conviene rinunciare alla prescrizione sperando in una assoluzione, dal punto di vista amministrativo intendo. Tralasciando le valutazioni penali che affronterò col mio avvocato.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Esclusione aliquota avanzamento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno comandante, in base all'art. 1051 del COM (norma che non brilla per chiarezza), la condanna di primo grado ha determinato il mancato inserimento nell'aliquota di avanzamento e, quindi, la mancata valutazione per l’avanzamento.
La dichiarazione di prescrizione dovrebbe rimuovere la condanna, con l'effetto di rimetterla in gioco consentendole l'inclusione nella prima aliquota utile per la valutazione. In tale sede, la COVA dovrebbe valutare, anno per anno, la meritevolezza del suo avanzamento, anche alla luce dell'esito del processo e degli eventuali procedimenti disciplinari.
In ipotesi potrebbe pure ritenere che lei non debba perdere alcun anno e ricostruire ex post la sua carriera, in base ad una valutazione eminentemente discrezionale.
Riguardo all'accettazione della prescrizione, non mi pronuncio non conoscendo gli atti, ma, ovviamente, un'assoluzione nel merito eliminerebbe ogni o gran parte degli intoppi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi