Buongiorno a tutti, sono un ex sottufficiale dell’Esercito avrei bisogno di qualche informazione sul transito nei ruoli civili e spero possiate darmi una mano.
A dicembre scorso sono stato riformato dalla CMO e nel mese di gennaio ho firmato la documentazione per la richiesta di transito nei ruoli civili.
Avrei alcuni dubbi e vi chiedo gentilmente qualche chiarimento:
qual è il momento corretto per presentare la richiesta dell’ordinaria non fruita, della Cassa Sottufficiali e del TFS? mi è stato detto che queste richieste vanno fatte solo dopo l’emissione del decreto di congedo da parte di Persomil;
Indicativamente, con quanto anticipo si viene informati della nuova sede di assegnazione?
Nel caso in cui decidessi di rinunciare al transito, è necessario inviare qualche comunicazione formale?
In che modo si procede poi per l’accesso alla pensione?
Sempre in caso di rinuncia al transito, lo stipendio viene interrotto immediatamente oppure continua fino al momento della presentazione e/o decorrenza della pensione?
Vi ringrazio davvero in anticipo per l’aiuto e per il tempo che vorrete dedicarmi.
Chiarimenti su transito nei ruoli civili e pensione
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Chiarimenti su transito nei ruoli civili e pensione
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
In merito ai tuoi quesiti cerca con la lente d'ingrandimento in quanto l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Ti allego la relativa circolare.
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
In merito ai tuoi quesiti cerca con la lente d'ingrandimento in quanto l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Ti allego la relativa circolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, non posso che ripetermi al buon @mauri64 : ceca con la lente, sono tutti argomenti pluri-trattati e ben noti, che troverai facilmente.
Buona salute.
Buona salute.
-
marioale1913
- Sostenitore

Messaggio da marioale1913 »
Buongiorno, scusate della domanda se già è stata trattata. A breve dovrò andare in CMO x idoneità ( esercito ,27 anni di servizio)e sono in terapia salvavita. Ho una causa di servizio riconosciuta in passato per un tumore. Oggi si tratta di un tumore diverso , quindi NON ho la dipendenza da causa di servizio .
Qualora venissi riformato per NON dipendente da causa di servizio e idoneità a ruolo civile , potrei non accettare il ruolo civile e andare in pensione sin da subito con i 27 anni di servizio effettivo ?
Oppure per usufruire della pensione bisogna essere riformato SI dipendente da causa di servizio?
Grazie anticipatamente
Buona giornata
Qualora venissi riformato per NON dipendente da causa di servizio e idoneità a ruolo civile , potrei non accettare il ruolo civile e andare in pensione sin da subito con i 27 anni di servizio effettivo ?
Oppure per usufruire della pensione bisogna essere riformato SI dipendente da causa di servizio?
Grazie anticipatamente
Buona giornata
Ciao!
Innanzitutto i migliori auguri per la tua Salute.
Una volta riformato potrai andare in pensione ordinaria di inabilità fin da subito, indipendentemente dal riconoscimento o meno di quest'ultima causa di servizio, in quanto hai già maturato i requisiti necessari, ossia 15 anni di servizio di cui 12 effettivi.
Per altre delucidazioni circa la causa di servizio, scrivi nell'apposita sezione.
Innanzitutto i migliori auguri per la tua Salute.
Una volta riformato potrai andare in pensione ordinaria di inabilità fin da subito, indipendentemente dal riconoscimento o meno di quest'ultima causa di servizio, in quanto hai già maturato i requisiti necessari, ossia 15 anni di servizio di cui 12 effettivi.
Per altre delucidazioni circa la causa di servizio, scrivi nell'apposita sezione.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA