RISCATTO CORSO VICE ISPETTORE POLIZIA PENITENZIARIA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ispol
Sostenitore
Sostenitore

RISCATTO CORSO VICE ISPETTORE POLIZIA PENITENZIARIA

Messaggio da ispol »

Buongiorno, sono un Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia Penitenziaria; il prossimo 1 agosto verrò messo in quiescenza per raggiunti limiti età ordinamentale (60 anni).
Il mio problema è questo: dopo il corso di 18 mesi per vice Ispettore da ottobre 2001 a aprile 2004, con il grado di Vice Ispettore, tramite l'Amministrazione nel 2004 ho presentato all'Inpdap richiesta di riscatto dei 18 mesi di corso e nel 2005 anche richiesta di ricongiunzione di 9 anni di ragioniere in azienda privata.
L'inps fino al 2024 nell'estratto conto previdenziale dei dipendenti pubblici faceva risultare il periodo del corso come periodo utile ai fini contributivi e questo periodo risultava come utile al fine del diritto e della misura anche nel conteggio di ricongiunzione (accettato) dei 9 anni di ragioniere.
Nel 2024 mi accorgo che nell'estratto conto previdenziale sparisce il periodo di 18 mesi relativo al corso e invio quindi all'Inps una richiesta di variazione della posizione assicurativa chiedendo di reintegrare tale periodo che è sempre risultato e allegando anche un estratto conto del 2022 in cui risultava. L'inps mi risponde che tale periodo non mi spetta perché lo avrei riscattato solo ai fini del trattamento di fine servizio (liquidazione), ma non della pensione.
Ho subito ripresentato un'altra richiesta di variazione della posizione assicurativa allegando diversi estratti conto e il conteggio ricongiunzione in cui è ben evidenziato come periodo utile ai fini del diritto e della misura, e sono in attesa della risposta.
In caso di risposta negativa, che provvedimenti potrei adottare?
Non credo sia giusto chiedere adesso il riscatto di tale periodo con l'attuale grado e retribuzione; se non mi fosse spettato come dice Inps e quindi non lo avesse inserito nell'estratto conto previdenziale per così tanti anni, lo avrei chiesto con il grado di Vice Ispettore come ho fatto con la ricongiunzione, con una età, grado e retribuzione molto inferiore....
Ringrazio per eventuale risposta/e.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: RISCATTO CORSO VICE ISPETTORE POLIZIA PENITENZIARIA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

comprendo il suo disappunto, ma, effettivamente, il periodo di corso per Vice Ispettore della Polizia Penitenziaria è utile ai fini pensionistici, ma non è automaticamente coperto da contribuzione e va richiesto il riscatto a titolo oneroso tramite l'istituto del "riscatto dei corsi" (come previsto dal D.Lgs. 184/97), calcolando l'importo come se fosse servizio prestato, secondo le modalità stabilite. Solo per chi ha frequentato i corsi di formazione prima del 1° gennaio 1998, il d.lgs. 314/1997 chiarisce che gli interessati non dovranno fare nulla in quanto questi periodi già sono stati considerati come periodo di servizio effettivo e come tale assoggettato a contribuzione previdenziale.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi