Ringraziamenti

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ringraziamenti

Messaggio da NavySeals »

Copio/incollo su sua richiesta il ringraziamento che un membro del forum mi ha inviato via email, preferendo mantenere l'anonimato:
", ti volevo davvero ringraziare di cuore per avermi fatto conoscere la possibilità della pensione e delle liste protette. Sono stato assunto come ata dal 3 novembre scorso nella scuola media della piccola località dove vivo, il lavoro è molto semplice, la preside mi fa sempre i complimenti di come io faccia in un giorno quello che altri facevano in una settimana e poi mi lascia in smart-working per il resto dei giorni, e con i colleghi si è creata da subito armonia, cosa che non avevo più nel mio ultimo comando prima della riforma. Ho uno stipendio di 1.300 euro netti che sommato ai 1.300 di pensione, fanno 2.600, in caso di transito ai civili sarei dovuto andare a 180 chilometri da casa per prenderne 2.000.
Estendi i miei ringraziamenti agli altri esperti del forum che, ognuno per la propria parte, mi hanno spiegato tutto sulla causa di servizio e fatto i conteggi della pensione che si sono dimostrati esatti. Siete davvero persone speciali, non ci sono professionisti che pur facendosi pagare, ne sanno quanto a voi."
@Admin @nonno Alberto @mauri64 @sasabl @Louis65 @lino @panorama

maury71mib
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ringraziamenti

Messaggio da maury71mib »

Buongiorno a tutti.

Sono contento per la persona in questione che ha risolto in questo modo i suoi problemi.
Se volessi ripercorrere il suo percorso, visto che, da riformato militare AM con richiesta al transito civile, mi è
arrivata lo scorso 15 dicembre la prima assegnazione Bari, dopo che prestavo servizio a Gioia del Colle,
nonostante la richiesta in deroga regolarmente inviata allo SMA nei tempi e modi previsti (ma di cui non hanno
minimamente tenuto conto dato che non era nemmeno menzionata nei VISTI del Decreto) in cui esponevo tutti
i miei problemi sanitari e familiari, che cosa in pratica dovrei fare?

E' dire che la richiesta in deroga l'avevo compilata tenendo conto di ciò che viene detto nella "SENTENZA TAR
Emilia Romagna n°892_2024 - Transito del personale" (in allegato), soprattutto in merito al fatto che l'Amministrazione,
nel caso non avesse tenuto delle richieste desiderate che io avevo proposto nella richiesta in deroga
(non penso che in nessun Ente della MM a Taranto ci sia una vacanza organica da funzionario amministrativo),
avrebbe dovuto con preavviso interfacciarsi con il sottoscritto e discutere il diniego di tali sedi proposte.
[dalla SENTENZA "Rispetto a questo quadro fattuale, e a fronte di una specifica e motivata richiesta presentata
dal ricorrente, l'Amministrazione avrebbe, in primo luogo, dovuto instaurare un
contraddittorio procedimentale con lo stesso, quantomeno ai sensi dell'art. 10 bis, L. n. 241
del 1990, stante la natura discrezionale della determinazione ministeriale, nell'ambito della
quale avrebbero dovuto essere adeguatamente bilanciati gli interessi pubblici e privati in
gioco, con particolare riguardo all'interesse alla salute psicofisica del ricorrente. In secondo
luogo, il Ministero avrebbe dovuto prendere specificamente in considerazione la patologia
dalla quale è affetto il ricorrente, e le indicazioni del Dipartimento di Medicina Militare di cui
al verbale del 20 marzo 2024, con particolare riferimento alla precisazione, sopra ricordata,
secondo la quale sarebbero "controindicate" le "mansioni/ attività che comportino
esposizione a situazioni stressanti dal punto di vista psico-fisico".
Se, infatti, deve essere evitato di sottoporre il dipendente a situazioni "stressanti" di lavoro
dal punto di vista "psico-fisico", l'Amministrazione, nell'individuare la sede di servizio a
seguito del transito, non può aprioristicamente e senza motivazione omettere di considerare,
anche ai fini degli spostamenti strumentali all'esercizio dell'attività lavorativa, la condizione
di salute e familiare del ricorrente, così come dallo stesso rappresentata ed emergente dagli
atti.
"]

La cosa che fa più arrabbiare è che non rispettano le persone. Io sono stato riformato il 16 luglio 2025, ho fatto richiesta
di transito ai civili il 29 luglio e la richiesta in deroga (regolarmente protocollata dallo SMA) il 9 agosto successivi.
l'Amministrazione ha prodotto il Decreto il 30 ottobre ma me lo ha notificato il 12 dicembre per andare a firmare il
contratto da civile il 15 dicembre!!! Ma dico io, ma una persona come fa ad organizzarsi in così breve tempo,
metti il caso che uno vuole trovare un posto dove alloggiare!!!

Per il momento sono ancora a casa in malattia e non ho ancora ne sottoscritto il contratto e ne inviato la
formale rinuncia. Ho inviato una lettera tramite il mio legale per chiedere spiegazioni in merito e sto aspettando
una risposta. Però sto valutando soluzioni alternative, sono stato riformato da Luogotenente con 34+5 anni di servizio
ed una pensione presunta (calcolata da voi, senza considerare l'eventuale PPO) intorno ai 1700 euro e potrei anche
decidere di andare in pensione. Ma con 4 figli di cui uno solo maggiorenne vorrei tirare a lavorare ancora un po',
per questa mi interessa anche la soluzione di cui si stava parlando in questo post.

Ringrazio fin da adesso che vuole darmi un consiglio a proposito.

Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ringraziamenti

Messaggio da NavySeals »

Ciao, intanto buona salute. Nel caso di Bologna, secondo il collegio l'amministrazione avrebbe dovuto aprire un contraddittorio, che non ha fatto. Per questo ha accolto il ricorso, ma attenzione: non lo ha mandato dove voleva, ha semplicemente detto all'amministrazione di rideterminarsi (non sappiamo, al momento, come sia finita ma paradossalmente potrebbero anche mandarlo più lontano di prima).

Per la Puglia, Bari e Brindisi sono i posti con più carenze di civili, non per portarti sfortuna, ma da Gioia a Bari è del tutto lecito. D'altronde se il transitato ha diritto al posto di lavoro da civile anche in sovrannumero rispetto agli organici, la sede deve comunque essere compatibile con l'incarico/mansione e la vacanza. Cosa voglio dire? Che ad esempio Taranto è satura di amministrativi e pur di andarci, un collega transitato si è fatto "declassare" ad operaio, perchè come amministrativo non aveva possibilità.

I tempi che citi sono purtroppo la normalità, in genere non proprio così stretti, ma comunque nell'ordine di una settimana di preavviso.

Non sono in grado di aiutarti per le liste protette, perché non conosco la tua condizione, in linea generale ti dico che puoi essere iscritto se hai invalidità di almeno 45%, ma ci sono tanti altri casi. Cmq la scelta è personale, con la tua anzianità io non penso il transito sia una delle migliori, visto anche il diverso -e peggiore- calcolo pensionistico che avresti da civili (giusto per citarne una, con pensione da riformato avresti i 6 scatti). I figli li puoi aiutare con i 50.000 euro lordi che prenderai come prima rata del TFS, tra soli 105 giorni.

Concludo con un qualcosa di importante che penso ti sia sfuggito, non solo a te ma anche al tuo avv (a loro, come al solito): hai fatto domanda il 29 luglio, l'amministrazione ha concluso entro i 150 giorni (ti aveva convocato per il 15 dicembre), ma tu non ti sei presentato e sei in malattia. Sappi che sei a stipendio zero, avendo ora superato i 150 giorni, e sia che tu abbia (o avessi un domani) o meno la causa di servizio, dovrai restituire tutto dal 151simo giorno sino alla firma o sino alla rinuncia. Quindi valuta bene se è il caso di allungare il brodo o meno.
Rispondi