Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

"pensione privilegiata tabella B"

Rispondi
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

"pensione privilegiata tabella B"

Messaggio da Ottimo2021 »

Dieci anni fa mi è stata riconosciuta una causa di servizio in Tab. B e di cui ho chiesto aggravamento o interdipendenza. Fra 3 anni raggiungo i limiti di età e quindi sarò in pensione. Nel frattempo che sarà definito l'eventuale aggravamento, sto inoltrando domanda di pensione privilegiata per la tabella
B a cui dovrebbe corrispondere una cifra una-tantum della pensione privilegiata in 8^ categoria per un massimo di 5 anni se ho ben capito.
Il riconoscimento è automatico o meglio sicuro? E in caso quando verrebbero corrisposte?
Le annualità se 5 o meno sono decise in base alla gravità?
Vi sarei grato se potessi avere chiarimenti semplici oltre quello che si legge nella normativa. Grazie 🙂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: "pensione privilegiata tabella B"

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

Ok grazie
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

Qualcuno sa rispondere al mio quesito?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, le annualità le stabilisce la CMO, nel verbale. Se la CMO nel verbale che hai non ha scritto nulla, nulla ti spetta, in quanto evidentemente in quell'accertamento non sei stato giudicato (anche) ai fini della ppo (anzi, dell'indennità una tantum privilegiata).
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@Ottimo2021

Il quesito andrebbe perfezionato poichè :

Ottimo2021 ha scritto: ven dic 05, 2025 10:01 pm
Dieci anni fa mi è stata riconosciuta una causa di servizio in Tab. B

All'epoca fu indennizzato ?

e di cui ho chiesto aggravamento o interdipendenza.

In che data ?

Le due dinamiche sono diverse poiché, l'aggravamento è di competenza della CMO, mentre l'interdipendenza è del comitato di verifica che può o non essere riconosciuto.

Altresì, non hai indicato se le richieste di cui sopra sono state fatte entro i 5 anni dal decreto di equo indennizzo.

Fra 3 anni raggiungo i limiti di età e quindi sarò in pensione.

Molto bene, poiché sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, puoi presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Nel frattempo che sarà definito l'eventuale aggravamento, sto inoltrando domanda di pensione privilegiata per la tabella B

Come già detto sopra, non avendo indicato la data di presentazione, né se di aggravamento o di interdipendenza, la richiesta di ascrizione ai fini della futura Ppo, potrebbe coincidere con lo stesso giorno.

a cui dovrebbe corrispondere una cifra una-tantum della pensione privilegiata in 8^ categoria per un massimo di 5 anni se ho ben capito.

Attualmente hai una Tab B, se risulta chiesto l'aggravamento e contestuale revisione dell'equo indennizzo e la CMO rivela dalla certificazione sanitaria un reale peggioramento, può contestualmente riconoscere sia la revisione dell'equo indennizzo che di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Diversamente, qualora non si ravvisano i presupposti di aggravamento, l'attuale Tab B verrà confermata e ascritta anche ai fini della futura Ppo con la concessione delle annualità da 1 a 5 anni.

Quindi, se resterà B, quando andrai in pensione potrai presentare domanda di PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA ( cioè PPO)

Il riconoscimento è automatico o meglio sicuro?

Ne uno ne l'altro, la patologia /e, va/nno ridocumentata/e

E in caso quando verrebbero corrisposte?

Le annualità vengono corrisposte dall'INPS come unica soluzione

Le annualità se 5 o meno sono decise in base alla gravità?

Si

Vi sarei grato se potessi avere chiarimenti semplici oltre quello che si legge nella normativa. Grazie 🙂
Ovviamente, se non compete più la revisione dell'equo indennizzo poiché già" intempestivo", i futuri aggravamenti avranno valenza ai fini della privilegiata, la cui domanda potrà essere fatta o presso un patronato o dal sito Inps con lo spid.

Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

Ciao grazie per la risposta, allora cerco di chiarire quanto sopra:

La causa di servizio riconosciuta nel 2015 con una tab. B e ho ricevuto l'equo indennizzo non ricordo se 2015 o già nel 2016.
Nel 2016 ho fatto una prima istanza di aggravamento e mi è stata respinta nel 2021, pur confermando la tab. B antecedente.
Successivamente, sempre nel 2021 ho fatto un'unica istanza di aggravamento o interdipendenza inserendo anche una nuova patologia legata alla prima e nuovi esami medici, chiedendo ascrizione a categoria tabellare superiore e equo indennizzo
Ora trovandomi a meno di quattro anni dalla pensione ho fatto domanda di trattazione anticipata della pratica.

Quando verrò chiamato a visita cosa si potrà verificare sia in caso di riconoscimento dell'aggravamento o se resta una tab B?

Nel caso mi fosse riconosciuto l'aggravamento ovvero tab. A, potrò fare domanda per la Pensione privilegiata ordinaria giusto?

Se non verrà riconosciuto l'aggravamento e la tab. B venisse confermata, viene ascritta automaticamente ai fini delle sole annualità da 1 a 5 anni o devo fare domanda e quando?

Se resterà B, quando andrò in pensione, mi dici che posso presentare Pensione di Inabilità di privilegio gestione pubblica che è ovviamente diversa dalla Pensione privilegiata ordinaria, e cosa cambia?

Io ho sempre saputo che per richiedere la pensione privilegiata era necessaria come minimo una Tab A cat. 8.

Grazie ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Ottimo2021

Ottimo2021 ha scritto: dom feb 08, 2026 7:47 pm Ciao grazie per la risposta, allora cerco di chiarire quanto sopra:

La causa di servizio riconosciuta nel 2015 con una tab. B e ho ricevuto l'equo indennizzo non ricordo se 2015 o già nel 2016.
Nel 2016 ho fatto una prima istanza di aggravamento e mi è stata respinta nel 2021, pur confermando la tab. B antecedente.
Successivamente, sempre nel 2021 ho fatto un'unica istanza di aggravamento o interdipendenza inserendo anche una nuova patologia legata alla prima e nuovi esami medici, chiedendo ascrizione a categoria tabellare superiore e equo indennizzo
Ora trovandomi a meno di quattro anni dalla pensione ho fatto domanda di trattazione anticipata della pratica.

Quando verrò chiamato a visita cosa si potrà verificare sia in caso di riconoscimento dell'aggravamento o se resta una tab B?

Quando verrai convocato, la Cmo valuterà l'istanza di aggravamento /interdipendenza ( del 2021) e contestualmente l'ascriverà anche a Tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Come ho già scritto, se si tratta di aggravamento la PPO potrà essere definita direttamente, se invece viene valutata come interdipendenza verrà inviata al comitato di verifica e dovrai attendere l'esito prima di poter beneficiare di eventuale cumulo.

Nel caso mi fosse riconosciuto l'aggravamento ovvero tab. A, potrò fare domanda per la Pensione privilegiata ordinaria giusto?

Certamente, una volta in pensione, potrai fare contestualmente sia la domanda di pensione per limite di età che quella di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" ( cioè PPO) o dal sito inps o presso un patronato se vai da quest'ultimo devi portare il decreto di riconoscimento causa di servizio o il verbale della CMO, unitamente alle coordinate bancarie /postali.

Se non verrà riconosciuto l'aggravamento e la tab. B venisse confermata, viene ascritta automaticamente ai fini delle sole annualità da 1 a 5 anni o devo fare domanda e quando?

Avendo già fatto domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, la Cmo procederà o con ascrizione a tab B e la concessione delle annualità, oppure, se riconosce l'aggravamento già chiesto potrebbe ascriverla in Tab A, a vita o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.

Per l'interdipendenza non potrai beneficiare nell'immediato poichè dovrà esprimersi Il Comitato di verifica.

Se resterà B, quando andrò in pensione, mi dici che posso presentare Pensione di Inabilità di privilegio gestione pubblica che è ovviamente diversa dalla Pensione privilegiata ordinaria, e cosa cambia?

Nel forum, per una maggiore semplicità e praticità scriviamo sempre di fare domanda di pensione privilegiata ordinaria, in realtà l'esatta dicitura è :

"PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA"

Io ho sempre saputo che per richiedere la pensione privilegiata era necessaria come minimo una Tab A cat. 8.

Errato, la privilegiata può essere chiesta, con Mod. ML/C, con causa di servizio "SI" dipendente ma non ascritta, con Tab B e tab A e per ultimo, anche con Verbale di riforma che indica la patologia.

Sarà la Cmo che in relazione alla certificazione sanitaria esibita valuterà l'ascrizione a tab e categoria ai fini della privilegiata.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

Grazie ancora e approfitto per chiederti: perché allora con il primo riconoscimento della tab. B non mi sono state corrisposte le annualità?

Inoltre: se posso chiedere la pensione privilegiata con una tab. B, potrò farlo anche con l'attuale tab. B che ho già riconosciuta?
Il mod. ML/C e la dicitura causa di servizio Si, lo dovrò inoltrare una volta in pensione di vecchiaia immagino.
Sarà la CMO a valutare con la documentazione sanitaria pregressa o dovrò presentare altra documentazione?

Credo di averti chiesto tutto, non ti disturbo più 😀
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Ottimo2021

Ottimo2021 ha scritto: lun feb 09, 2026 2:03 pm Grazie ancora e approfitto per chiederti:

perché allora con il primo riconoscimento della tab. B non mi sono state corrisposte le annualità?

Perchè le annualità di tab B vengono concesse con la domanda di pensione privilegiata..., quindi, essendo in servizio ti viene corrisposto l'equo indennizzo sempre che non sia" intempestivo "

Inoltre: se posso chiedere la pensione privilegiata con una tab. B, potrò farlo anche con l'attuale tab. B che ho già riconosciuta?

L'ho già scritto.

Il mod. ML/C e la dicitura causa di servizio Si, lo dovrò inoltrare una volta in pensione di vecchiaia immagino.

Cioè.? giusto per capire, hai un modello ML /C è una causa di servizio "SI" dipendente non ascritta.?

Sarà la CMO a valutare con la documentazione sanitaria pregressa o dovrò presentare altra documentazione?

Nella lettera di convocazione la Cmo indica sempre la documentazione sanitaria che deve essere portata in visione e possibilmente recente.

Credo di averti chiesto tutto, non ti disturbo più 😀
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore

Sono io che non capisco e sto facendo confusione, non conoscendo bene anche i termini.
Non ho nessun "modello ML /C è una causa di servizio "SI" dipendente non ascritta", ma ho il modello BLB/B con successivo decreto e delibera del comitato di verifica. Pensavo che questo modello ML /C, si dovesse compilare per ottenere la privilegiata in fase di domanda, così come la documentazione sanitaria che sicuramente porterò a visita, pensavo invece si riferisse al momento della domanda di pensione.
Ma ti ripeto sono io che mi sto confondendo avendo poco chiare le cose e ora mi so o un pò perso.
Forse sarà il caso che mi faccia seguire da qualcuno quando sarà il momento della chiamata.
Grazie di tutto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Ottimo2021

Ottimo2021 ha scritto: lun feb 09, 2026 3:40 pm Sono io che non capisco e sto facendo confusione, non conoscendo bene anche i termini.

Non ho nessun "modello ML /C

è una causa di servizio "SI" dipendente non ascritta", ma ho il modello BLB/B con successivo decreto e delibera del comitato di verifica.

Molto bene ( SENZA LIMITI DI TEMPO) quando e se ci saranno i presupposti, potrai fare i dovuti accertamenti sanitari ed entro 6 mesi da tali accertamenti, presenta al tuo ufficio o ex ufficio se sarai in pensione, domanda di :

ASCRIZIONE A TABELLA E CATEGORIA, EQUO INDENNIZZO E CONTESTUALE ASCRIZIONE AI FINI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA.

Pensavo che questo modello ML /C, si dovesse compilare per ottenere la privilegiata in fase di domanda, così come la documentazione sanitaria che sicuramente porterò a visita, pensavo invece si riferisse al momento della domanda di pensione.

C'è molta confusione, ho già spiegato la procedura ed è molto semplice.

Ma ti ripeto sono io che mi sto confondendo avendo poco chiare le cose e ora mi so o un pò perso.
Forse sarà il caso che mi faccia seguire da qualcuno quando sarà il momento della chiamata.
Grazie di tutto.
Rispondi