Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Calcolo dell’aspettativa nel quinquennio.

Rispondi
amius
Appena iscritto
Appena iscritto

Calcolo dell’aspettativa nel quinquennio.

Messaggio da amius »

Salve a tutti, sono Maresciallo Capo della Guardia di Finanza – arruolamento 1° ottobre 1985 (prossimo alla pensione con decorrenza dal 03/06/2026 – per limiti d’età).

Vorrei avere qualche delucidazione in merito al calcolo dell’aspettativa nel quinquennio. In particolare:
- Nell’anno 2022 ho usufruito di giorni 182 di aspettativa;
- Nell’anno 2023 ho usufruito di giorni 12 di aspettativa
- Nell’anno 2025, dal mese di giugno e fino al 15 novembre (scadenza ultimi 30 giorni concessi dal medico) avrò usufruito di giorni 164 di aspettativa.

Quindi, nel quinquennio, saranno in totale 358 giorni fruiti di aspettativa.

Ora, pur considerando che il giorno 15 settembre 2025 ho inoltrato la domanda di causa dipendente dal servizio per le patologie riscontrate, i miei dubbi sono questi:
1) Se vado oltre i 365 giorni nel quinquennio mi verrà comunque decurtato lo stipendio del 50%?
2) Se il 16 novembre rientro in servizio (dopo aver ricevuto l’eventuale idoneità da parte dell’infermeria regionale), l’anno prossimo, mi decorrono i 45 giorni di malattia senza che questi possano fare cumulo con l’aspettativa?

Ringrazio tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Calcolo dell’aspettativa nel quinquennio.

Messaggio da nonno Alberto »

amius ha scritto: mer ott 22, 2025 9:27 am Salve a tutti, sono Maresciallo Capo della Guardia di Finanza – arruolamento 1° ottobre 1985 (prossimo alla pensione con decorrenza dal 03/06/2026 – per limiti d’età).

@amius

Vorrei avere qualche delucidazione in merito al calcolo dell’aspettativa nel quinquennio. In particolare:
- Nell’anno 2022 ho usufruito di giorni 182 di aspettativa;
- Nell’anno 2023 ho usufruito di giorni 12 di aspettativa
- Nell’anno 2025, dal mese di giugno e fino al 15 novembre (scadenza ultimi 30 giorni concessi dal medico) avrò usufruito di giorni 164 di aspettativa.

Ma, prima di entrare in aspettativa continuata, hai fruito del congedo straordinario di gg 45 ?

Quindi, nel quinquennio, saranno in totale 358 giorni fruiti di aspettativa.

Ora, pur considerando che il giorno 15 settembre 2025 ho inoltrato la domanda di causa dipendente dal servizio per le patologie riscontrate, i miei dubbi sono questi:

1) Se vado oltre i 365 giorni nel quinquennio mi verrà comunque decurtato lo stipendio del 50%?

NO, perché la decurtazione avviene solo se si supera i 12 mesi di aspettativa continuata per infermità, e senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio.
[/

Altresì, leggo che tra una aspettativa e l'altra, intercorrono più di tre mesi,per cui nulla di continuato.

2 ) Se il 16 novembre rientro in servizio ( dopo aver ricevuto l'eventuale idoneità da parte dell'infermeria Regionale), l'anno prossimo, mi decorrono i 45 giorni di malattia senza che questi possano fare cumulo con l'aspettativa ?

Certamente, nell'anno nuovo potrai fruire di gg 45 di congedo straordinario.
amius
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amius »

Gentilissimo @nonno Alberto, ti ringrazio tantissimo per la celere risposta.
Ma, prima di entrare in aspettativa continuata, hai fruito del congedo straordinario di gg 45 ?
Si, prima di andare in aspettativa, nell'anno 2025 ho fruito il congedo straordinario di gg. 45.

Cambia qualcosa in merito a quanto già mi hai puntualmente chiarito?

Grazie ancora!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

amius ha scritto: gio ott 23, 2025 8:03 am Gentilissimo @nonno Alberto, ti ringrazio tantissimo per la celere risposta.
Si, prima di andare in aspettativa, nell'anno 2025 ho fruito il congedo straordinario di gg. 45.

Cambia qualcosa in merito a quanto già mi hai puntualmente chiarito?

@amius

Se non avevi fruito il congedo straordinario di gg 45,quest'ultimo veniva scorporato dell'aspettativa del 2025.

Colgo, l'occasione, considerato che sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, nella istanza di riconoscimento causa di servizio, hai chiesto anche la contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria ?
amius
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amius »

Colgo, l'occasione, considerato che sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, nella istanza di riconoscimento causa di servizio, hai chiesto anche la contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria ?
Si si, contestualmente ho chiesto anche la privilegiata!

Quindi, correggimi se sbaglio (se non ho capito male):

Da giugno 2025 (quando ho iniziato l'aspettativa per malattia) e fino al mese di maggio 2026, potrei rimanere in aspettativa senza che possa avvenire la decurtazione dello stipendio?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

amius ha scritto: gio ott 23, 2025 12:27 pm
Si si, contestualmente ho chiesto anche la privilegiata!

Quindi, correggimi se sbaglio (se non ho capito male):

Da giugno 2025 (quando ho iniziato l'aspettativa per malattia) e fino al mese di maggio 2026, potrei rimanere in aspettativa senza che possa avvenire la decurtazione dello stipendio?
@amius

Per l'anno 2025, qual'è la data esatta di notifica ingresso di aspettativa continuata per infermità ?
amius
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amius »

Per l'anno 2025, qual'è la data esatta di notifica ingresso di aspettativa continuata per infermità ?
@nonno Alberto

Dall'11 Giugno 2025
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

amius ha scritto: ven ott 24, 2025 3:28 am
@nonno Alberto

Dall'11 Giugno 2025

@amius

Da giugno 2025 (quando ho iniziato l'aspettativa per malattia) e fino al mese di maggio 2026,

potrei rimanere in aspettativa senza che possa avvenire la decurtazione dello stipendio?

SI, poiché non superi l'anno di aspettativa continuata per infermità.

Ma, attenzione!!!!, non conosco la severità della patologia in atto, quindi considera anche l'incognita di ipotesi di riforma, e poiché la tua prossima uscita in pensione è per limite di età e non di anzianità, avresti un perdita economica senza moltiplicatore.

Quindi, qualora fosse una uscita di anzianità e riforma è sicuramente più vantaggiosa quest'ultima per le tempistiche di pagamento rateo e Tfs e relativi 6 scatti,tranne che, volendo ancora lavorare da civile e preferibile l'uscita per anzianità, senza le dovute decurtazioni pensionistiche,ma tu sei per limite di età.

Concludo, siamo passati da una panoramica di aspettativa al futuro rateo pensionistico, TI SUGGERISCO, di diventare Sostenitore, accedere alla sezione calcoli pensionistici, affidarti a @mauri1964 e chiedere un calcolo pensionistico tra riforma e limite di età, ciò ti farà riflettere sulla opportunità o meno di continuare l'aspettativa, tranne che la patologia non sia vincolante.
amius
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amius »

Concludo, siamo passati da una panoramica di aspettativa al futuro rateo pensionistico, TI SUGGERISCO, di diventare Sostenitore, accedere alla sezione calcoli pensionistici, affidarti a @mauri1964 e chiedere un calcolo pensionistico tra riforma e limite di età, ciò ti farà riflettere sulla opportunità o meno di continuare l'aspettativa, tranne che la patologia non sia vincolante.
Questa cosa è molto interessante!

@nonno Alberto
Grazie davvero di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
Un caro saluto
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Il buon @nonno Alberto ti ha spiegato tutto nei minimi particolari, io semplicemente ti riassumo che il taglio della pensione avviene se e solo se i 12/18 mesi sono continuativi e non per il raggiungimento nel quinquennio.
vai via per limiti di età il 03/06/2026. Se hai iniziato l'aspettativa il 03/06/2025 (o dopo), raggiungerai il limite senza alcuna decurtazione anche se non rientrerai più in servizio.
Rispondi